Zoccoli sanitari

Le scarpe antinfortunistiche infermiere rappresentano un dispositivo medico ideale per la protezione personale e per lavorare con comodità. L'aspetto estetico è solitamente quello di uno zoccolo sanitario caratterizzato da fori laterali per garantire la traspirabilità del piede. Tuttavia, ne esistono anche modelli a scarpa chiusa più simili a delle scarpe da ginnastica.

In entrambi i casi, le scarpe sanitarie, anche considerate scarpe professionali, presentano una suola antiscivolo che garantisce un'elevata resistenza allo scivolamento: particolarmente adatta agli operatori sanitari che si trovano a stretto contatto con possibili sostanze liquide che potrebbero causare una caduta.

Inoltre, la maggior parte delle scarpe da lavoro presentano una qualità ultra leggera che permette all'infermiere di poter lavorare non sentendo il peso della calzatura professionale.

Adesso non ti resta che visitare il nostro catalogo e trovare la calzatura da lavoro sanitaria più adatta a te!

Continua a leggere...

Filtra
Opzioni di acquisto
Prezzo
Mostra come Griglia Lista

14 elementi

per pagina
Mostra come Griglia Lista

14 elementi

per pagina

Aggiornato il 18/04/24 da Erika C.

Scarpe antinfortunistiche infermiere: consigli utili

Le scarpe antinfortunistiche sanitarie si adattano a medici, infermieri, operatori socio sanitari, radiologi e addetti alle pulizie. Durante la ricerca di queste particolari calzature conosciute anche come zoccoli sanitari, occorre prestare molta attenzione alle caratteristiche che queste presentano, in quanto si tratta di scarpe antinfortunistiche da indossare per molte ore al giorno e nella maggior parte dei casi, quando si svolgono mestieri in ambito sanitario, occorre camminare e muoversi sempre con prontezza.

 

zoccoli antinfortunistici sanitari

 

Che si tratti di zoccoli sanitari aperti o chiusi, è sempre consigliabile optare per una calzatura da lavoro con suola superiore ai 4-5 cm: in caso contrario, si potrebbero avvertire dolori alla schiena.

Inoltre, sarebbe opportuno scegliere un modello dotato di cinturini regolabili poiché questa variante risulta particolarmente adatta anche alle attività che implicano trasporto di oggetti pesanti: il cinturino offre maggiore stabilità e permette una migliore aderenza del piede alla soletta interna.

A questo proposito, ci teniamo a ricordare che le scarpe sanitarie necessitano di suola antiscivolo poiché quando si tratta di queste professioni, bisogna sempre mettere in conto la presenza di fluidi.

Igienizzazione scarpe da lavoro infermiere

Ricollegandosi all’ultimo concetto del paragrafo precedente, ci teniamo a ricordare che sarebbe opportuno optare per un modello di zoccoli privo di fori: questo previene il contatto della pelle con sostanze dannose o potenzialmente contaminate. A questo proposito, oltre alla scelta di una scarpa chiusa, sarebbe opportuno considerare un modello senza rilievi o decorazioni poiché questo faciliterà il lavaggio e l’igienizzazione della calzatura.

Inoltre, alcune tipologie di zoccoli sanitari possono essere sterilizzati in autoclave, ma questo ha molto ha che fare con la qualità del prodotto, che deve essere fabbricato con materiali resistenti e durevoli nel tempo.


Materiali zoccoli sanitari

La maggior parte delle scarpe antinfortunistiche sanitarie sono fabbricate in gomma EVA, ma esiste anche la variante in legno e pelle.

Vediamo le caratteristiche di ciascun materiale:

  • gomma EVA → materiale molto resistente, atossico e al tempo stesso morbido e ultra leggero. Lavaggio in autoclave ad alta temperatura

 

  • legno e pelle → materiali in grado di conferire eleganza ma non possono essere igienizzati in autoclave. Ideali per chi predilige l’aspetto estetico poiché opera in ambienti già di per sé puliti

Inoltre, per entrambe le varianti, la leggerezza è in ogni caso indispensabile soprattutto per chi deve svolgere turni di lavoro anche di 13 ore.

Allo stesso modo, anche la componente atossica è una caratteristica degna di nota, che andrebbe ricercata in ogni modello poiché previene danni all’epidermide.


Migliori zoccoli sanitari

Non è facile definire quali siano i migliori zoccoli sanitari sul mercato poiché molto dipende dal gusto soggettivo di ognuno. Tuttavia, possiamo definire quali sono i vantaggi che si ottengono da un paio di scarpe per infermiere, se ci si affida a brand come Cofra, Diadora Utility, U-Power e Base Protection:

  • assenza di dolori articolari
  • migliore traspirazione del piede
  • prevenzione infezioni batteriche
  • leggerezza
  • prevenzione comparsa di calli e duroni
  • plantare massaggiante
  • assorbimento urti dovuti alla camminata

Su Lineonline, i modelli dei migliori marchi partono da un prezzo minore di 30 € e indipendentemente dalla propria scelta, è possibile restituire l’articolo entro 14 giorni dall’acquisto.

Domande
Nessuna Domanda
Hai trovato quello che stavi cercando?

Antinfortunistica: Top Categorie

 

Top Brand