Troncatrice

La troncatrice è un elettroutensile versatile, utilizzata per il taglio del legno, profilati, laminati, metallo, con precisione e potenza; piccole, compatte, portatili quelle con disco, da poter spostare e fissare su un banco, ovvero robuste, stabili e con postazione fissa quelle a nastro, vengono utilizzate da hobbisti o professionisti per l'espletamento delle loro attività sia in laboratorio che in cantiere.
La troncatrice per legno è utilissima per tagliare tavole, lastre di compensato, battiscopa con precisione e rapidità, mentre la troncatrice radiale per legno è indicata per effettuare tagli più specifici, trasversali, con spessori e larghezze maggiori. Quelle più diffuse, a livello hobbistico, sono le troncatrici Eihell con sega radiale, che offrono prodotti validi a prezzi molto accessibili.
La troncatrice per ferro e per alluminio è una macchina creata appositamente per la lavorazione di materiali estremamente duri, spessorati, in applicazioni specifiche; la segatrice a nastro lavora a regimi più bassi, più lentamente ed è utilizzata per risultati precisi e netti.
I marchi da noi presentati sono i migliori nel mercato e offrono un vasto assortimento di modelli per tutte le esigenze.   

Continua a leggere...

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

La troncatrice è una macchina utensile (o elettroutensile) da taglio, portatile o da banco, utilizzata per il taglio di legno o materiali ferrosi. Su Lineonline è disponibile un vasto assortimento di troncatrici, delle migliori marche e tutte disponibili in pronta consegna per garantire la consegna a domicilio con corriere espresso entro 24/48 ore dall'acquisto online.


Troncatrice: Guida all'acquisto; scegli la migliore

(Troncatrice radiale Einhell TH-MS 2112 con lama da 210 mm - 1400 W)

Il mercato offre una grande varietà di troncatrici: per legno, ferro, con vari tagli e con varie misure. La guida all'acquisto nasce per dare informazioni basilari e qualche consiglio in più a tutti quelli che hanno intenzione di comprare una troncatrice.

1. A cosa serve la troncatrice?

Se sei un carpentiere, un falegname, un hobbista o semplicemente un amante del fai da te quello che non potrà mai mancare nel tuo laboratorio è una troncatrice. Sono ideali se hai intenzione di effettuare tagli:

  • Di precisione
  • In serie
  • Senza alcuna sbaffatura


E' possibile fissarle al banco di lavoro per avere più stabilità sia del prodotto che in fase di taglio.

2. Cosa posso tagliare con la troncatrice?

La troncatrice viene concepita per tagliare 2 tipologie di materiali:

  • Legno
  • Ferro e acciaio

La troncatrice per il legno, in base alle tipologie di taglio si può distinguere in 3 prodotti differenti:

  • Fissa: possiede la testa (organo di taglio) che conduce un movimento solo dall'alto verso il basso. E mediamente ha una capacità di taglio di 120 x 50 mm ad un massimo di 185 x 85 mm.


(Troncatrice legno Einhell TH-MS 2112 - lama 210 m - 1400 W)

  • Con pianetto superiore: Alcune troncatrici, al di sopra della lama hanno un ripiano in alluminio che una volta assicurato può fugere da sega circolare per effettuare tutti quei tagli che richiedono maggiore precisione: in alcuni modelli il goniometro e la barra guida permettono di effettuare tagli anche a 45°. L'altezza di taglio della sega circolare varia da un minimo di 3 cm ad un massimo di 5,5 cm.

(Troncatrice legno Femi con pianetto superiore 406 x 302 ,TR 078 - 1800 W - disco 250 mm - inclinabile a 45° dx/sx)

  • Radiale: la troncatrice radiale può effettuare tagli laterali e tagli obliqui ed effettuare movimenti della testa sia in avanti che indietro; questo la rende particolarmente indicata se si devono tagliare superfici di grandi dimensioni. La capacità di taglio di questa macchina è compresa tra 340 mm di larghezza e 105 mm di altezza. In via definitiva, la troncatrice radiale ha una maggiore capacità di taglio.


(Troncatrice legno radiale AEG da 2000 W PS 216 L)

La troncatrice per il ferro e l'acciaio è un prodotto diverso dalla troncatrice per il legno. Possiede un disco senza denti, poichè questa macchina non taglia, ma scalda il ferro fino a dividerlo. Inoltre, è dotata di una morsa per fissare saldamente il ferro da tagliare.

(Troncatrice ferro e acciaio Einhell TH-MC 2000 W)

Prendendo come riferimento l'articolo AEG SMT 355, 2300 W le capacità di taglio possono variare in base alla forma del profilato tagliato:

  • Per un profilato a "L" le capacità di taglio sono: 90° = 115 mm / 45° = 95 mm.
  • Per un profilato tubolare: 90° = 115 mm / 45° = 115 mm.
  • Per un profilato di forma quadrata: 90° = 120 x 110 mm / 45° = 120 x 95 mm.
  • Per un profilato di forma rettangolare: 90° = 120 x 110 mm / 45° = 120 x 95 mm.

Domande
Nessuna Domanda
Hai trovato quello che stavi cercando?

Fai da te & Elettroutensili: Top Categorie

 

Articoli per la casa: Top Categorie

 

Top Brand