Scritto il 09/09/24 da Erika C.
Trivella: una scoperta rivoluzionaria in più settori
La trivella è uno strumento che viene utilizzato per perforare il terreno grazie a un’asta con lame a forma elicoidale che ruota intorno al suo asse. Una volta attivata, la trivella, grazie alla sua forma, inizierà a estrarre il materiale facendolo emergere in superficie: in questo modo si creerà un foro nel terreno in cui potrai piantare oppure semplicemente sfruttare per scopi edili. Il motore è il cuore dello strumento e può essere a 2 o a 4 tempi; la prima tipologia è alimentata a benzina, mentre la seconda a miscela e la sua potenza ti permetterà di scavare fino a 3 metri di profondità nel suolo. Generalmente, le trivelle sono dotate di un impianto di sicurezza con una coppia di leve per l’avvio della rotazione e per il suo arresto, in caso di avviamento accidentale o di perdita di controllo. La trivella con motore a scoppio è ampiamente utilizzata nell’edilizia perché è molto efficiente nel forare il terreno, per un’eventuale installazione di tralicci o sostegni vari; si tratta dunque di uno strumento multifunzione e per utilizzarlo, ti basterà semplicemente tenerlo in verticale rispetto al terreno!
Trivella a mano
La trivella a mano è probabilmente lo strumento più amato dai nostri nonni, perché la tradizione in alcuni casi, risulta la scelta migliore. Un esempio? Se hai necessità di fare semplicemente qualche buco nel terreno, o ancora, se già sai che è un lavoro domestico di piccola portata che farai una o massimo due volte l’anno, non c’è soluzione migliore della trivella manuale. Particolarmente indicata su un terreno sabbioso, questa tipologia è inoltre una soluzione ecologica: zero inquinamento e l’unico carburante che utilizzerai sarà la tua forza!
Trivella elettrica
La trivella elettrica è adatta per perforare il terreno in totale comfort e facilità. L’unica cosa che ti servirà per avviare il lavoro sarà un collegamento ad una presa elettrica e dopodiché potrai dimenticarti cos’è la fatica. I vantaggi offerti da una trivella elettrica sono innumerevoli e per citarne solo qualcuno, non ha bisogno di manutenzione, è immediatamente pronta all’uso e ha una potenza sufficiente per lavori di media portata in un terreno non troppo duro. Inoltre è silenziosa, ha un prezzo ragionevole ed è l’utensile ideale per il tuttofare o il dilettante, perché il grosso del lavoro lo fa la macchina stessa.
Trivella a scoppio
La trivella a scoppio è sinonimo di potenza e robustezza; infatti, non a caso è l’utensile preferito da professionisti che pretendono risultati eccellenti e rapidi. Essendo una macchina professionale, a differenza della trivella elettrica, richiede una manutenzione particolare i cui “obblighi” devono essere rispettati: sostituzione delle candele, pulizia dei filtri e svernamento, sono inevitabili sia per la tipologia con motore a 2 tempi, sia a 4 tempi. La differenza tra questi? Te la diciamo noi! Il motore a 2 tempi funziona grazie alla miscela e ha una potenza limitata, mentre il motore a 4 tempi funziona a miscela separata e offre un ventaglio di potenze più ampio. Sebbene sia rumorosa, la trivella a scoppio rimane comunque lo strumento migliore per lavori di grossa portata.
Consigli per l’acquisto
Se non hai mai utilizzato una trivella e sei nuovo in questo mondo, questa è la sezione giusta per te. Dopo aver elencato le varie tipologie adesso disponibili sul nostro sito, eccoti alcuni consigli su come scegliere l’articolo più adatto a te. Per scegliere al meglio, valuta precedentemente lo scopo per cui vuoi acquistare una trivella e prendi in considerazione il diametro, la profondità dei buchi da scavare e il tipo di suolo su cui opererai: ad esempio, se il terreno è piuttosto morbido, una trivella elettrica va più che bene, mentre se il suolo è piuttosto duro e ostico da lavorare, non ti resta che optare per una trivella termica/a scoppio.
IMPORTANTE!
Anche la trivella migliore in assoluto, rimane comunque un arnese non privo di rischi per l’utente. Sebbene, grazie alla tecnologia, siano stati progettati sistemi di sicurezza avanzati come il disinnesto automatico per la motorizzazione elettrica e il sistema di spegnimento per il motore termico, è importante che tu faccia attenzione alle dimensioni dell’attrezzo in base alla tua forza e alla capacità fisica.
Accessori e ricambi per trivelle
Anche le migliori trivelle non sono immuni all’usura: d’altronde qualsiasi oggetto subisce i cambiamenti dettati dal tempo, ma non preoccuparti! Lineonline ha pensato anche a questo e se la trivella che utilizzi da tanti anni, non dovesse sembrarti performante come sempre, potrai sempre acquistare accessori e ricambi per rimetterla a nuovo. Che si tratti di punte o prolunghe, una cosa è certa: la garanzia di prodotti di altissima qualità offerti dai marchi più rinomati tra cui Valex e Ribiland ed ecco che con pochi euro, ti sembrerà di aver acquistato ex novo una trivella di ultima generazione!