Aggiornato il 04/12/23 da Erika C.
Trapano a percussione: info e caratteristiche
Il trapano a percussione è uno dei trapani disponibili in commercio in grado di garantire efficienza e potenza elevata e infatti è indispensabile nei casi in cui si abbia necessità di forare calcestruzzo, pareti e materiali particolarmente solidi.
Il suo impiego è indicato per lavori di bricolage di media entità e in ambito domestico, ma il più delle volte, questa tipologia di trapano viene utilizzata anche per lavori pesanti poiché dotato di una funzione di foratura super efficace anche su muratura e roccia. Ovviamente, per sopportare sollecitazioni di questo genere, la sua struttura è robusta ed è garanzia di durata nel tempo.

Prima di approfondire le tipologie di trapano a percussione più ricercate dagli utenti, ci teniamo a ricordare che per la propria sicurezza, è essenziale indossare una protezione per gli occhi e assicurarsi di esercitare una pressione corretta sul materiale da perforare, al fine di evitare spiacevoli incidenti.
Tipologie più ricercate di trapani a percussione
Abbiamo avuto modo di notare che fra le tipologie di trapani a percussione più ambite dai nostri utenti si distinguono in particolar modo:
-
trapano a percussione a batteria
Il trapano a percussione a batteria è in grado di forare mattone pieno e forato grazie al tipo di percussione meccanica. È dotato di 2 velocità meccaniche e ghiera di regolazione per la coppia di serraggio e il suo mandrino autoserrante va dai 10 ai 13 mm.
Inoltre, la sua potenza va dai 10.8 V a 18 V e in molti casi, può essere utilizzato anche come trapano avvitatore a batteria, tanto che viene spesso denominato come trapano avvitatore a percussione.
-
trapano a percussione professionale
Il trapano a percussione professionale ha una potenza di esercizio che varia dai 600-700 Q fino ai 1300 Watt e data la maggiore forza percussiva, occorre maneggiarlo con estrema cautela, soprattutto se si devono praticare fori nell’acciaio.
Il suo costo è maggiore rispetto alle altre tipologie di trapani visto e considerato che l’impiego dei materiali è di qualità eccellente, poiché questi devono essere in grado di garantire sessioni di lavoro intense e prolungate.
Miglior trapano a percussione
Ora che abbiamo specificato le tipologie di trapani a percussione più ricercate, ci teniamo anche a specificare che negli ultimi mesi, le preferenze dei nostri utenti sono ricadute sui seguenti marchi:
Inoltre, per agevolare soprattutto gli utenti meno esperti che non hanno un’idea chiara su quale modello orientarsi, nell’arco degli ultimi 6 mesi, i prodotti che hanno ricevuto le migliori recensioni sono stati:
- A detta di più di 100 utenti → Trapano avvitatore a percussione a batteria 18V Makita HP57DWE10: miglior trapano a percussione a batteria
- Trapano a percussione a batteria Ryobi R18PDBL-0 con velocità giri/min variabile → miglior trapano avvitatore a percussione a batteria brushless