Aggiornato il 09/09/24 da Erika C.
Tagliapiastrelle: info per l’acquisto
Il tagliapiastrelle è un elettroutensile essenziale per il taglio di piastrelle e simili in base alle misure desiderate. In commercio ne esistono diverse tipologie di ogni forma e dimensione, ma quello che differenzia realmente un tagliapiastrelle da un altro è il tipo di motore e il tipo di lama che vengono utilizzati.
Sono questi due fattori a determinare se si ha a che fare con un tagliapiastrelle ad uso professionale o meno e poiché nel primo caso, è molto probabile che la lama raggiunga in tempi brevi una velocità di rotazione sostenuta (ottenendo dunque la capacità massima di taglio), è essenziale accertarsi che il tagliapiastrelle sia dotato di sistema di raffreddamento, di solito costituito da una vaschetta piena d'acqua, in grado di contenere anche i residui di lavorazione.
Tipi di alimentazione
I tagliapiastrelle sono ormai disponibili in diverse versioni e in questa sezione ci concentreremo sulle differenze sostanziali in base al tipo di alimentazione:
Tagliapiastrelle elettrico
Il tagliapiastrelle elettrico è più potente e performante rispetto a quello manuale ed è adatto alla lavorazione di materiali duri anche per un arco di tempo prolungato: il taglio viene eseguito grazie a un disco diamantato la cui rotazione avviene a ritmo sostenuto.
In questo caso, sarà l’utente a spingere la piastrella sul piano di lavoro, ma non avrà bisogno di esercitare nessuna pressione aggiuntiva per ottenere un taglio netto e preciso.
Inoltre, un’altra differenza sostanziale è lo spessore massimo di taglio che nel caso del tagliapiastrelle elettrico arriva anche a 40 mm.
Tagliapiastrelle manuale
Il tagliapiastrelle manuale è l’ideale anche per gli utenti meno esperti perché il suo utilizzo è semplice e intuitivo: basta posizionare la piastrella da tagliare sul piano, bloccarla in seguito tramite apposite pinze e poi non resta che esercitare una leggera pressione, usando la leva collegata alla lama.
In questo modo, sarà possibile incidere la piastrella e dopo aver tracciato una linea retta con la lama, si può utilizzatore il separatore per effettuare il taglio definitivo.
Inoltre, l’utilizzo del tagliapiastrelle manuale è consigliato in caso di lavori di piccola entità, poiché in caso di sessioni prolungate, comporterebbe un dispendio di energie non indifferente.
Tipologie più ricercate
Tagliapiastrelle ad acqua
Il tagliapiastrelle ad acqua ha un metodo sostanzialmente identico al tagliapiastrelle classico, ma a differenza di quest’ultimo è dotato di un serbatoio d’acqua accompagnato da una vaschetta situata nella parte sottostante della lama.
Lo scopo di tutto questo è il raffreddamento costante della lama al fine di evitare l’usura prodotta dal calore. Infatti, come già accennato, questo tipo di tagliapiastrelle è altamente consigliato in caso di utilizzo continuativo e/o a in caso di utilizzo professionale, poiché il raffreddamento ad acqua garantirà la massima precisione del taglio, evitando al tempo stesso la deformazione dei denti.
Tagliapiastrelle professionale
I veri e propri tagliapiastrelle professionali sono quelli radiali, dotati di quattro gambe che li rendono dei veri e propri tavoli da lavoro.
Durante l’utilizzo di questa tipologia di strumento, la piastrella da lavorare rimarrà fissa e sarà quindi l’utente a spostarla al fine di eseguire il taglio. Il tagliapiastrelle radiale è inoltre dotato di lama diamantata dalle dimensioni maggiori rispetto alla lama classica e questa gira anche più velocemente rispetto ai comuni tagliapiastrelle elettrici.
Infine, i modelli dei migliori marchi sono in grado di lavorare materiali anche fino a 100 mm di spessore.
Prezzi
Tagliapiastrelle miglior prezzo
Su Lineonline, i tagliapiastrelle hanno un costo a partire da soli 69,90 € e infatti, il rapporto qualità-prezzo è uno dei punti forti che non può essere messo in discussione. Questa caratteristica è essenziale per permettere a tutti gli utenti di accedere anche agli elettroutensili più validi, senza tuttavia rinunciare alla qualità. Ecco perché collaboriamo da sempre con i marchi che condividono lo stesso pensiero e tra questi spiccano senza dubbio Einhell e Valex, che si adattano a qualsiasi tipologia di utente: dal più esperto, al principiante alle prime armi.