Tagliabordi

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

Scritto da Erika C. il 28/03/24 

Tagliabordi prato: la differenza sta nei dettagli

I tagliabordi all'interno di questa categoria sono ideali per tenere sempre in ordine le aree verdi difficilmente trattabili con altri strumenti come il trattorino o il tagliaerba. Infatti, a differenza di questi, il tagliabordi è in grado di raggiungere anche gli angoli più angusti e il suo impiego fa la differenza se si desidera un prato curato alla perfezione.

Lineonline propone entrambi i tipi di alimentazione: tagliabordi elettrico oppure a batteria e quello che accomuna entrambe le tipologie è la qualità dei materiali e l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, avrai la possibilità di scegliere tra i migliori marchi nel mondo del giardinaggio: BoschEinhell e molto altro ancora.

Il tagliabordi è una macchina da giardino utilizzata per arrivare nei punti difficili dove un normale tagliaerba o un trattorino non riuscirebbe ad arrivare. Tuttavia, un prato ben curato nasconde un lavoro dettagliato alle spalle e per avere risultati ottimali in tutti i punti, è necessario utilizzare uno strumento particolare come il tagliabordi. Sul mercato ne esistono diverse tipologie e modelli e la difficoltà è che tutti possono essere validi, ma qual è quello giusto per te? Ecco perché abbiamo stilato una serie di punti che ti aiuteranno a scegliere con maggiore chiarezza.

Tagliabordi a batteria

Si presuppone che con un tagliabordi si debba arrivare negli angoli più difficili e nascosti, per cui quale tipologia migliore di un modello a batteria? Sarai libero di muoverti come vuoi senza alcuna limitazione se non quella dei tempi di ricarica, che vanno generalmente dai 45 min alle 3 ore e la sua autonomia è di circa 30-60 minuti in base al modello. Chiaramente anche il tipo di batteria influisce sul tempo di attività della macchina e quella a litio è quella che garantisce una resa maggiore. 

Tagliabordi elettrico

Una delle caratteristiche principali del tagliabordi elettrico è la sua leggerezza: il suo peso va in media dai 500 g a 1 kg e avrai il vantaggio di utilizzare la macchina in maniera continuativa senza interruzioni. Bisogna sottolineare come questa tipologia di tagliabordi sia l’ideale per superfici non molto ampie, perché in questo caso, il cavo elettrico potrebbe essere un ostacolo, ma in ogni caso, la sua leggerezza è una caratteristica che lo rende irrinunciabile per chi non può affaticarsi molto e preferisce lavorare quasi senza accorgersene. 

Tagliabordi a scoppio 

Il tagliabordi a scoppio, anche conosciuto come tagliabordi termico, può disporre di motore a 2 tempi o motore 4 tempi ed è più potente rispetto a un motore elettrico. Il motore a 2 tempi funziona con una miscela benzina+olio e la sua struttura e i materiali con cui è costruito, conferiscono leggerezza al tagliabordi, mentre il motore a 4 tempi è a miscela separata olio-benzina non è il top della leggerezza, ma è più ecologico rispetto a quello a 2 tempi.

Tagliabordi a ruote 

Se vuoi che un lavoro faticoso come quello della cura del giardino, diventi addirittura un divertimento, il tagliabordi a ruote è proprio quello che fa per te. Dotato di ruote rimovibili, il movimento della macchina sul terreno risulterà così liscio e fluido anche nei movimenti circolari, che ti sembrerà quasi di star utilizzando la tua aspirapolvere di casa su un pavimento liscio e perfettamente uniforme!

Altre info per il miglior acquisto di sempre

Sapevi che…?

  • Il filo manuale necessita di essere srotolato a mano se è troppo corto
  • Il filo Tap & Go viene rilasciato in automatico se batti la testina a terra Il filo automatico, quando sta per finire, si srotola automaticamente fino al termine della bobina
  • Il manico telescopico ti aiuterà a regolare la lunghezza in base alla tua statura
  • Sul mercato esistono diversi accessori tra cui addirittura il cuscinetto per proteggere i tronchi degli alberi e i pezzi di ricambio del cosiddetto “proteggi-fiori”
  • E’ possibile optare per un interruttore di avvio più largo per un maggiore comfort e per scongiurare il pericolo di crampi

 Che cosa è un tagliabordi per giardino?

Probabilmente, il termine tagliabordi abbinato alla parola giardino crea un po’ di confusione, ma noi siamo qui per questo. Si tratta di una macchina da giardino destinata al taglio del verde nelle aree più difficili come angoli e, come si intuisce dalla parola stessa, bordi. Se all’esterno hai diversi rivestimenti murali o se hai un giardino “misto” con prato e pavimentazione, il tagliabordi è lo strumento perfetto proprio per intervenire sulla linea che sta a cavallo tra i due e non solo…Ti sarà sicuramente capitato di vedere qualche stelo d’erba che spunta tra le fughe del selciato e con questo macchinario, sarai perfettamente in grado di sbarazzartene in tempo record! 

Come si usa il tagliabordi?

Il tagliabordi è molto più semplice da usare di quanto si pensi. Potrebbero esserci delle differenze dal punto di vista della funzionalità e delle impostazioni, ma per l’avviamento vale la regola generale di premere la leva di avviamento sul manico con una mano e poggiare l’altra sull’impugnatura regolabile per aiutarsi a direzionare la macchina. E’ quindi necessario l’utilizzo di entrambe le mani e se ti spaventa il suo controllo, valuta la componente peso e opta per un modello più leggero. Detto questo, il tagliabordi inizierà a fare il suo lavoro e quando avrai acquisito dimestichezza, potrai sbizzarrirti con l’aggiunta di accessori che renderanno il tipo di taglio unico nel suo genere! 

Tagliabordi Gardena

La gamma di tagliabordi Gardena offre soluzioni diverse per soddisfare le esigenze di tutti. L’impugnatura larga frontale permette di lavorare in totale comfort e inoltre, regolarla ad altezza individuale è semplicissimo. Altrettanto intuitivo è il funzionamento della testina portafilo: basta infatti premere il pulsante per ruotare la testina in modo da ottenere una bordatura verticale; inoltre è anche possibile regolare automaticamente la velocità per un taglio migliore anche nei casi in cui l’erba è più alta e resistente. 

Tagliabordi Worx 

Worx è un marchio più che famoso nel mondo del giardinaggio, perché si è dimostrato da sempre lungimirante, creando macchine da giardino potenti e di design. Il tagliabordi Worx è uno strumento robusto nei materiali e allo stesso tempo maneggevole; in più, l’impugnatura regolabile ti aiuterà a raggiungere in totale comfort le aree di accesso difficili. Alcuni modelli comprendono in dotazione le ruote con cui puoi trasformare il tuo tagliabordi in un mini rasaerba e addirittura la protezione per i fiori! E in ultimo… con Worx potrai comprare un’unica batteria compatibile con tutte le tue macchine da giardinaggio! 

 

Domande
Gianluca - 01/lug/2019
Salve, potete spiegarmi la differenza tra un decespugliatore e un tagliabordi? Sono un po' confuso non so cosa acquistare

Ciao Gianluca, entrambi gli strumenti hanno lo stesso scopo e cioè quello di tagliare/sfoltire l'erba. La differenza sta principalmente nell'ambito di utilizzo perché se devi occuparti di erba alta e folta, non puoi far altro che optare per il decespugliatore. Se invece devi semplicemente rifinire il prato o tagliare l'erba dai bordi di cortili e vialetti, ti consiglio di acquistare un tagliabordi: è più leggero e maneggevole del decespugliatore e trattandosi di una macchina destinata alla sola rifinitura, ha anche un costo inferiore.

Mirco - 01/lug/2019
Ho acquistato da voi un tagliabordi Gardena. Mai avuto problemi e vorrei continuare a non averne, mi potete dare qualche consiglio sulla manutenzione?

Ciao Mirco, è assolutamente sconsigliato l'utilizzo di solventi o materiali abrasivi, perché potrebbero scalfire la superficie dei materiali. Inoltre, i tagliabordi andrebbero sempre puliti dopo l’uso e a volte anche prima; controlla lo stato della lama o del filo, in modo da sostituirli al bisogno e se puoi, riponilo in un luogo asciutto e sicuro.

Hai trovato quello che stavi cercando?