Aggiornato il 09/09/24 da Erika C.
Stufa a pellet idro: funzionamento e utilizzo
La stufa a pellet idro, anche conosciuta come termostufa a pellet, è provvista un generatore di calore quasi identico a quello di una stufa a pellet tradizionale, ma a differenza di quest’ultima, presenta delle differenze sostanziali nel funzionamento.
Dal punto di vista estetico è a tutti gli effetti una stufa, ma a livello tecnico, sarebbe più corretto associarla a una caldaia, perché proprio come questa, è anche in grado di erogare acqua calda sanitaria. I modelli presenti sul mercato sono innumerevoli anche perché uno strumento del genere permette un notevole risparmio a lungo termine e le motivazioni per cui è così ricercato sono ovvie: acqua calda e tepore in tutta la casa!
Stufe a pellet per termosifoni
Le stufe a pellet per termosifoni sono la soluzione ideale per chi da una stufa pretende il massimo e ha intenzione di sfruttarla per più scopi. Questa tipologia di stufa è infatti pratica ed economica, ma soprattutto, è in grado di produrre acqua calda sanitaria; già solo da questo concetto, si intuisce quanto sia conveniente: il pellet è un combustibile delle biomasse e come tale ha prezzi molto bassi.
L’utilizzo di una stufa a pellet per termosifoni è inoltre molto semplice e al tempo stesso smart, dato che nella maggior parte dei casi offre la possibilità di programmazione permettendoti di godere di un tepore costante senza il minimo sforzo.
Collegamento stufa pellet idro schema impianto
Visti i vantaggi che sono in grado di offrire, le termostufe sono molto gettonate, ma altrettanto gettonate sono le domande riguardo il loro collegamento. In realtà, il tutto è molto semplice e si riduce in pochi passaggi, che un buon installatore non avrà difficoltà ad affrontare. Infatti, basta mettere in comunicazione la stufa con l’impianto di riscaldamento domestico: in questo modo la stufa sarà in grado di riscaldare l’acqua indirizzandola ai termosifoni, come se fosse una vera e propria caldaia.
Infine, nonostante siano molte le persone a voler installare la propria stufa in autonomia tramite apposito kit, ci teniamo a ricordare che anche le termostufe devono essere installate da personale esperto e devono essere obbligatoriamente collegate ad una canna fumaria prolungata fino al tetto dell'abitazione interessata.
Stufe a pellet idro prezzi
Le idrostufe a pellet possono essere utilizzate per trovare un'alternativa alla classica alimentazione dei termosifoni tramite caldaia e di conseguenza questo può essere un fattore che influisce sul prezzo finale della stufa. Alcuni modelli superano infatti i 2.000 €, ma su Lineonline le termostufe hanno un prezzo a partire da 1.799,00 € ed è consigliabile tenere sempre d'occhio la categoria, perché questi prezzi sono periodicamente soggetti a sconto, vista l'alta richiesta da parte degli utenti.
Domande frequenti
Quali sono i vantaggi di una Idro stufa?
Dal momento che l’acquisto di una termostufa comporta un minimo investimento iniziale, potrebbero sorgere dubbi e domande riguardo il suo acquisto, ma è bene essere comunque a conoscenza dei vantaggi che un generatore di calore del genere può comportare. Tra i suoi benefici troviamo:
- assenza di gas tossici immessi nell’atmosfera
- combustibile economico e non inquinante quale il pellet
- il ricarico del pellet ha una durata fino a 2 giorni
- doppia funzionalità di riscaldamento domestico e di acqua sanitaria
- sistema di accensione e spegnimento programmabile ai fini di un risparmio economico ed energetico
- possibilità di integrazione con pannelli solari
Già solo queste informazioni potrebbero bastare per capire quanto l’idro stufa sia una risorsa utile e funzionale, ma vogliamo spingerci oltre ed è per questo che nel prossimo paragrafo parleremo di un ulteriore vantaggio, che merita un approfodinemento particolare
- Il pellet come combustile
Si sa per sentito dire che il pellet è uno dei combustibili più ecologici in commercio perché ha un impatto ambientale praticamente nullo.
Ma cosa significa concretamente questo?
Il pellet si ottiene addensando del legno triturato fino a che questo non raggiunga la classica forma cilindrica che vediamo in commercio compresa tra i 6 e gli 8 mm e quello che sorprende realmente è che il suo ciclo produttivo non prevede l’uso di collanti e di additivi chimici; l’unica materia prima è il legno, che come sappiamo è un elemento 100% naturale. In questo modo, utilizzerai una risorsa rinnovabile che non graverà sul bilancio energetico del nostro pianeta e il legno, fortunatamente, è una risorsa che non scarseggia nel nostro paese, infatti se ne produce più del suo fabbisogno!
Quali tipologie di stufe possono essere anche idro?
A questo punto abbiamo capito che le termostufe possono essere collegate ai termosifoni e già questa è un'innovazione non di poco conto. Si potrebbe infatti pensare che il loro design e la loro struttura sia limitata, ma fortunatamente, non è affatto così; infatti, sul mercato è possibile trovare una:
- stufa a pellet idro angolare
- stufa a pellet idro slim
- stufa a pellet idro ventilata
Tutto questo è stato reso possibile al fine di adattarsi sempre più alla richieste degli utenti: è emerso infatti che uno dei dubbi più ricorrenti che precede l'acquisto e l'installazione di una stufa a pellet, ha a che fare con lo spazio ridotto tipico di un comune appartamentino.
Come funzionano le stufe a pellet idro?
La termostufa a pellet ha una potenza media compresa tra i 13 e 35 kw e viene utilizzata sia per il classico riscaldamento domestico che per la produzione di acqua calda.
Ma come è possibile che accada questo?
La termostufa è provvista di uno scambiatore di calore che ha come funzione quella di scaldare l’acqua attraverso i fumi di combustione generati dal pellet e in questo modo è in grado di alimentare anche l’intero impianto dei termosifoni. Quando l’acqua raggiunge la temperatura che hai precedentemente impostato, viene immessa nel sistema termoidraulico e in seguito distribuita nei termosifoni.