Semimaschere facciali

Le semimaschere facciali proteggono naso e bocca da sostanze nocive pericolose che possono minacciare la salute della persona. I filtri per gas riescono ad agire come barriera ed evitare l’entrata di gas pericolosi, garantendo allo stesso tempo l’entrata di aria pulita e incontaminata.

Tuttavia, al contrario delle maschere facciali, optando per questa tipologia di maschere, occorrerà acquistare gli occhiali di protezione se si svolge una professione che potrebbe compromettere e mettere a rischio la vista.

Continua a leggere...

Filtra
Opzioni di acquisto
Prezzo
-
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-30 di 52

Pagina
per pagina
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-30 di 52

Pagina
per pagina

Aggiornato il 28/01/22 da Erika C.

Semimaschere facciali: caratteristiche e funzioni 

Le semimaschere facciali sono dispositivi di protezione individuale volti alla tutela dei lavoratori che operano nei settori più delicati, in cui si ha a che fare con sostanze nocive o microinquinanti. Un esempio può essere dato dalle industrie:

  • tessili
  • alimentari
  • minerarie
  • edili
  • siderurgiche
  • farmaceutiche
  • artigianali

Tuttavia, l’utilizzo di questa tipologia di maschere è molto comune anche quando si devono effettuare operazioni di pulizia con solventi e in generale per uso hobbistico, soprattutto se si parla di giardinaggio. In questo caso specifico infatti, la semimaschera facciale è un’ottima soluzione durante l’utilizzo di diserbanti e anticrittogamici.


Struttura
 

Nel caso dei mestieri in elenco, soprattutto se in spazi confinati, è essenziale coprire le vie respiratorie a favore della propria salute e questo viene reso possibile dalla struttura della semimaschera facciale.

I modelli più comuni sono dotati di due filtri laterali con inserto a baionetta in modo da consentire la loro sostituzione tra un ciclo di lavoro e l’altro. 

semimaschera facciale

Le guarnizioni sono di norma realizzate con materiali plastici, robusti e morbidi allo stesso tempo e l’interno della maschera è sempre areato così da evitare la formazione di umidità e condensa, che potrebbe infastidire l’operatore durante la performance lavorativa.

Inoltre, ci teniamo a ricordare che, indipendentemente dal modello scelto, è essenziale assicurarsi che la maschera in questione sia stata realizzata seguendo i parametri di sicurezza imposti dalla norma EN 140.


Differenze con maschere a pieno facciale, FFP2 e FFP3

 

Non bisogna confondere le semimaschere facciali con quelle a pieno facciale.

È vero che entrambe proteggono naso e bocca, ma le seconde coprono il volto in toto e sono dotate di un vetro trasparente in grado di proteggere, come una sorta di occhiali di protezione, anche la zona oculare.

Inoltre, entrambe le tipologie di maschere, a differenza delle mascherine chirurgiche, Ffp1, Ffp2 e Ffp3, non sono usa e getta e di conseguenza, la sicurezza sarà garantita grazie alla sostituzione dei filtri antigas.


Tipologie di filtri

 

Le semimaschere possono essere corredate da diverse tipologie di filtri in grado di proteggere da sostanze liquide o areiformi:

  • tipo P → colore bianco → protezione da polveri, areosol liquidi e liquidi tossici
  • tipo A → colore marrone → gas e vapori organici con ebollizione oltre i 65° + solventi e idrocarburi
  • tipo B → colore grigio → gas e vapori inorganici
  • tipo E → colore giallo → acidi, anidride solforosa e acido cloridrico
  • tipo K → colore verde → ammoniaca e derivati
  • tipo CO → colore nero → monossido di carbonio
  • Reactor → colore arancio → iodio
  • NO - P3 → colore blu-bianco → azoto, vapore nitroso + polveri
  • Hh - P3 → colore rosso-bianco → vapori di mercurio + polveri

Tutti i filtri in elenco, prima di essere lanciati sul mercato, vengono sottoposti a prove di resistenza agli urti, temperatura, umidità, resistenza meccanica, respiratoria e agli ambienti corrosivi.

Inoltre, ci teniamo a ricordare che è possibile anche aumentare la longevità dei filtri optando per i pre filtri, che andrebbero sostituiti dopo 20 0 30 ore di lavoro in base alla presenza di particelle solide e liquide presenti nell’aria.

 

 


*Ricordati del nostro PROGRAMMA FEDELTÀ

scopri di più

Sconto 5euro
Domande
Nessuna Domanda
Hai trovato quello che stavi cercando?

DPI: Top Categorie

 

Top Brand