Seghetto alternativo

Il seghetto alternativo è lo strumento perfetto se desideri tagliare legno, metallo, plastica ecc. con precisione e in poco tempo. All’interno di questa sezione potrai scegliere lo strumento che più fa al caso tuo tra i modelli elettrici o a batteria dei migliori marchi. Scopri il miglior seghetto alternativo e svolgi le tue attività con semplicità e comodità: numerosi modelli in offerta, con spedizione gratuita e molti altri vantaggi. Se sei un professionista o un amante del fai da te, nel nostro catalogo potrai trovare il seghetto alternativo che fa al caso tuo!

Continua a leggere...

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

Scritto il 27/09/21 da Linda T.

Seghetto alternativo: a cosa serve e come funziona

Il seghetto alternato è uno strumento sempre più usato nel mondo del fai da te, ma richiestissimo anche in contesti professionali. È un attrezzo che permette di effettuare delle operazioni di taglio all’interno di un pezzo eseguendo un foro in cui successivamente passerà la lama. Grazie alla seghetta alternativa quindi, potrai effettuare tagli curvi, ma anche dritti e precisi.

Per scegliere il seghetto alternativo giusto è importante valutare il contesto in cui lo utilizzerai: se professionale, semiprofessionale o hobbistico. In base a questo il seghetto si adatterà alle tue esigenze:

 

  • Seghetto alternativo professionale

  • Seghetto alternativo semiprofessionale

  • Seghetto alternativo hobbistico

  

La lama del seghetto alternativo taglia solo in un verso, ovvero quando sale: grazie a questo movimento, se il pezzo da lavorare è appoggiato saldamente alla suola, non si verificheranno problemi di imprecisione dovuti alle oscillazioni.

Se hai bisogno di tagliare legno, metallo o anche plastica, il seghetto alternativo può fare al caso tuo. Evitando l’utilizzo di strumenti pesanti, come una sega manuale, il seghetto alternativo ti permetterà di effettuare tagli curvi o rettilinei precisi senza fatica e in pochissimo tempo.

Ci teniamo a ricordarti che, quando utilizzi un seghetto alternativo è fondamentale prestare attenzione anche alla tua salute: essendo uno strumento particolarmente pericoloso, è consigliabile quindi indossare delle apposite scarpe antinfortunistiche durante la fase di lavoro.

 


 

Come si usa seghetto alternativo?

 

È importante però, essere a conoscenza di come si utilizza un seghetto alternativo: a questo proposito, di seguito spiegheremo la modalità di uso di questo strumento.

Il primo passo per utilizzare un seghetto, è sicuramente assicurarsi della protezione giusta: occhiali di sicurezza o maschera. Dopodiché, per avere una maggiore precisione, si consiglia di tracciare una linea con una matita dove si vuole effettuare il taglio. Dopo il giusto inserimento della lama, attraverso il grilletto, questa si aziona ed effettua il taglio tramite i denti. A questo punto, sarà fondamentale regolare la velocità a seconda delle necessità di taglio.

È necessario però, essere a conoscenza di un movimento particolare del seghetto alternativo:

 

Movimento pendolare seghetto alternativo

Nei modelli più specifici, è possibile avere un doppio movimento della lama e, allo stesso tempo, creare come un’oscillazione in avanti e indietro. Grazie a questo movimento, è ancora più facile far avanzare il taglio soprattutto su superfici con uno spessore importante. Il movimento di oscillazione o, movimento pendolare, ricorda la sega a mano, anche se, nel caso del seghetto alternativo, le opzioni di oscillazione possono essere regolate.

 

seghetto alternativo


 

Miglior seghetto alternativo

 

Per scegliere il miglior seghetto alternativo è fondamentale valutare molte caratteristiche e, in primo luogo, l’utilizzo che ne andrai a fare.

Sicuramente, due fattori che influenzeranno la tua scelta saranno la potenza e la capacità di taglio. Per operazioni hobbistiche, in genere, si richiede un taglio 45 gradi con seghetto alternativo. Inoltre, quasi sempre, le potenze del motore sono variabili dai 250 / 400 w ai 900 w. La potenza determina la capacità di taglio: questa varia dai 25 a 80 mm. Sarà ugualmente importante valutare la velocità di movimento della lama, ovvero le corse min: solitamente si aggirano intorno ai 3000 giri al minuto. Inoltre, in alcuni modelli si richiede la possibilità di attaccare un aspiratore: questo è utile per mantenere pulito il piano da lavoro e per operare con maggiore precisione.

 

Seghetto alternativo migliore 

Ma, altre caratteristiche da tenere in conto per acquistare il miglior seghetto alternativo sono:

 

  • Tipologie
  • Alimentazione
  • Marche

 


 

Tipologie di seghetti alternativi

 

Le tipologie di seghetto alternativo che maggiormente vengono richieste sono:

 

  • Seghetto alternativo per legno

La lama perfetta per il legno consente di effettuare dei tagli precisi verticali, curvi o inclinati come più si desidera. Non solo, grazie al seghetto alternativo per legno si possono effettuare dei perfetti tagli curvi e seguire contorni o sagome in maniera eccellente.

 

  • Seghetto alternativo da banco

Con questa tipologia, la lama è fissata da due parti su un banco di appoggio, assicurando stabilità e precisione in qualsiasi operazione. Quindi, se hai paura che il tuo taglio risulti irregolare, ti consigliamo il banco di appoggio per una maggiore precisione.

 

  • Seghetto alternativo per traforo

In questo caso, il seghetto alternativo funziona come un traforo: è quindi consigliato per tagli estremamente precisi. Infatti, sarà possibile forare e ritagliare facilmente diverse tipologie di oggetti, seguendo il disegno prestabilito. 

 

  • Seghetto alternativo per potatura

A differenza delle altre tipologie, questa si presenta perfetta per operazioni di pota e per tagliare rami di piccolo spessore. Quindi, per piccoli lavori di giardinaggio, consigliamo questa tipologia di seghetto, che ti aiuterà a potare in poco tempo e con il minimo della fatica.

 


 

Alimentazione seghetto alternativo

 

Le tipologie di alimentazione di un seghetto alternativo sono due:

 

  • Batteria
  • Elettrico

 

Seghetto alternativo a batteria

Il seghetto alternativo batteria è indicato per materiali flessibili e morbidi ed è perfetto per chi non vuole essere ostacolato da un cavo, o dipendente da una presa della corrente.

Per scegliere il miglior seghetto alternativo a batteria e non rischiare di acquistarne uno che si scarichi durante la sessione di lavoro, ti consigliamo di valutare attentamente la batteria che andrai ad acquistare. Le batterie agli ioni di litio sono le più leggere, ma allo stesso tempo le più potenti. Anche i tempi di ricarica sono ridotti e, in circa 30 minuti la tua batteria sarà pronta per essere nuovamente funzionante. 

 

Seghetto alternativo elettrico 

I seghetti elettrici presentano un cavo che deve essere collegato alla rete elettrica: questo permette di avere un’autonomia illimitata. Si consiglia per la lavorazione di materiali più resistenti perché viene erogata una potenza costante, quindi molti professionisti si affidano alla tipologia elettrica.

I vantaggi che portano a scegliere la modalità con cavo, non sono solo relativi alla potenza, ma anche alla la comodità di affrontare lunghe sessioni di lavoro senza doversi interrompere per ricaricare il dispositivo. Se però, il cavo elettrico dovesse limitare i tuoi spostamenti, ti consigliamo il modello a batteria perché questo può essere spostato dove più desideri senza preoccuparti della presa della corrente.

 


 

Le migliori marche seghetto alternativo

  

Ogni marchio a cui ci affidiamo possiede i propri punti di forza per garantire la massima capacità in qualsiasi momento. I brand riportati di seguito sono stati quelli più richiesti e sono considerati in grado di offrire dei seghetti alternativi di alta qualità.

  

Seghetto alternativo Bosch Professional

I principali vantaggi che permettono di distinguere Bosch seghetto alternativo da qualsiasi altro strumento di taglio sono molti. In primo luogo, poter lavorare maneggiando uno strumento leggero ma compatto permette di alleviare la fatica dell’operazione e migliorare la precisione, controllando ogni movimento.

Inoltre, il design che Bosch offre, è unico e si può riconoscere a prima vista. Caratteristiche come, maneggevolezza e regolazione elettronica permettono di effettuare dei tagli estremamente accurati.

Il seghetto alternativo Bosch a catena risulta una delle tipologie più richieste nell’ultimo periodo e, grazie a prodotti che si adattano ad un pubblico sia professionale che non, le attività che potrai svolgere sono innumerevoli.

Ogni componente ha stupito il pubblico che ha deciso ad affidarsi a Bosch, infatti, nell’ultimo periodo sono stati molto richiesti anche pezzi di ricambio:

 

Ricambi seghetto alternativo Bosch

  • Lame seghetto alternativo Bosch
  • Morsetto lama seghetto alternativo Bosch

  

Per quanto riguarda invece il modello di seghetto alternativo Bosch più gettonato nell’ultimo mese, questo è stato:

 

Seghetto alternativo bosch pst 650

 

Seghetto alternativo Makita

Makita seghetto alternativo offre dei vantaggi estremamente importanti oltre all’ottima qualità. Questo, perché grazie ai prodotti Makita, è possibile lavorare con un basso rumore grazie al sistema soft no-load: è possibile quindi, essere più precisi e ottenere delle ottime prestazioni.

Soprattutto dei modelli a batteria, è stato estremamente richiesto il seghetto alternativo Makita a batteria 18 V: comodo e pratico per ogni operazione, che consente di ottenere dei risultati professionali anche in poco tempo.

 

Il modello più richiesto tra i seghetti alternativi Makita è:   

 

Seghetto alternativo Makita 4351fctj

  

Seghetto alternativo Einhell 

Einhell pensa anche alla comodità di utilizzo, infatti, le lame per seghetto alternativo Einhell sono facili da sostituire anche senza il bisogno di ulteriori attrezzi. I modelli più professionali, consentono la possibilità di un movimento pendolare che permette di ottenere dei tagli rapidi altamente precisi. Inoltre, altri modelli avanzati, sono provvisti di un sistema di aspirazione, per poter lavorare con più precisione, grazie ad un piano di lavoro pulito.

Einhell si focalizza sia su seghetti per uso professionale che hobbistico: in ogni caso, è possibile operare su superfici anche importanti con il massimo della semplicità. L’impugnatura di questi strumenti è morbida e comoda e permette di avere una presa ben salda e sicura, grazie al rivestimento antiscivolo.

 

Il modello di seghetto alternativo Einhell più richiesto di questa stagione è stato:

 

Einhell tc js 80/1

  

Seghetto alternativo Milwaukee

Sia che tu stia cercando un seghetto alternativo a batteria Milwaukee o elettrico, potrai ottenere dei risultati eccellenti in pochissimo tempo. I seghetti Milwaukee, oltre che permettere un cambio lama facile e veloce, sono in grado di offrire delle prestazioni ottime, grazie ai materiali di alta qualità.

La proposta di Milwaukee si estende sia ai professionisti, che ai meno esperti del settore, per dare la possibilità a tutti di poter completare la propria attività in piena sicurezza e con buoni risultati.

  

Seghetto alternativo Valex

I seghetti alternativi Valex sono conosciuti principalmente grazie alla loro velocità variabile e il vantaggio economico offerto da questi prodotti. Se stai cercando uno strumento versatile e, nella maggior parte dei casi, portatile, il seghetto alternativo Valex fa al caso tuo.

La possibilità di tagliare materiali come legno, alluminio, plastica, vinile, acciaio o ceramica con il massimo della precisione, è possibile grazie ai prodotti Valex. In ogni caso, i seghetti alternativi firmati Valex, sono in grado di adattarsi sia ad un pubblico di dilettanti che di professionisti. 

 

Seghetto alternativo Ryobi 

Il seghetto alternativo Ryobi consente sia di effettuare tagli dritti e semplici, che di tagli curvi. Ryobi è uno dei marchi più completi grazie alle numerose qualità che è in grado di offrire: tra queste, la possibilità di variare la velocità, integrazione di luce led e un movimento pendolare regolabile fino a 4 posizioni.

Sia i modelli a batteria che elettrici assicurano delle prestazioni eccellenti e, con il minimo della fatica e in pochissimo tempo, potrai ottenere dei tagli precisi ed accurati. L’opzione della luce led risulta particolarmente comoda se lavori in ambienti con scarsa luminosità; questo ti aiuterà a non effettuare delle linee irregolari.

 

Seghetto alternativo Aeg

Con un design compatto e un’impugnatura ergonomica, i seghetti alternativi Aeg assicurano comodità durante tutta la fase di lavoro. I seghetti a batteria in particolare, consentono una durata fino a circa 2 ore e una piena ricarica in soli 30 minuti. Quelli elettrici, invece, sono potenti e assicurando delle prestazioni eccezionali anche su materiali con uno spessore elevato.

Tutti i modelli di seghetti alternativi Aeg si distinguono in 3 classi di utilizzo: professionale, semi-professionale e hobbistico, per riuscire a soddisfare qualsiasi persona che si trovi ad utilizzare questo strumento.    

 


 

Ricambi seghetto alternativo

 

È necessario tenere a mente anche della composizione di un seghetto alternativo: proprio per questo, abbiamo deciso di dedicare uno spazio a:

 

Ricambi per seghetto alternativo

Le principali componenti di un seghetto alternativo sono:

  • Lame per seghetto alternativo

I tipi lame seghetto alternativo devono essere scelte con cura: questo perché, in base al materiale su cui si dovrà lavorare, la tipologia di lama dovrà presentare delle caratteristiche differenti. Ad esempio, la lama seghetto alternativo per cemento dovrà essere indicata per questa tipologia di taglio. 

Le principali tipologie di lame per seghetti alternativi sono:

  1. Acciaio cromo-vanadio (per materiali teneri)
  2. Acciaio super rapido (per metalli, alluminio e materiali non ferrosi)
  3. Bimetallo (per materiali in legno e in metallo)
  4. Metallo duro (per materiali di altissima resistenza)

In ogni caso, però, è necessario ricordarsi di effettuare il cambio delle lame o punte per seghetto alternativo quando necessario.

  • Banco per seghetto alternativo

Il banco seghetto alternativo permette di migliorare la stabilità ed ottenere risultati più precisi, fissando entrambi i lati dell’attrezzo su di un banco. Quindi, il banchetto seghetto alternativo risulta comodo per tagli dritti e regolari e per coloro che hanno paura di ottenere risultati imprecisi. 

  • Piano per seghetto alternativo di precisione universale

Per evitare che la lama scivoli lateralmente, ti consigliamo il piano di supporto per seghetto alternativo: questo permette un taglio preciso sia per tagli dritti che curvi, grazie alla possibilità di regolare l’angolazione. 

  • Morsetto blocca lama seghetto alternativo

Il morsetto blocca la lama fissandola bene per ottenere dei risultati regolari e precisi. Se fissata male, la lama rischia di scivolare durante la fase di lavoro. La presenza di un morsetto blocca lama ti permetterà di ottenere dei risultati accurati. 

  • Piastra per seghetto alternativo

La piastra permette di tagliare con precisione seguendo la linea tracciata: è possibile arrivare più facilmente agli spigoli inferiori ed ottenere risultati più completi. Grazie alla piastra avrai una chiara visione della linea di taglio e, inserendo la lama sul lato inferiore sarà possibile effettuare tagli netti anche sul lato.

 


 

Seghetto alternativo prezzi

 

I prezzi dei seghetti alternativi variano a seconda delle caratteristiche offerte:

Un seghetto alternativo a batteria parte da un prezzo minimo di 58,90€ fino ad un massimo di 289,90€. Invece, per i modelli elettrici, il prezzo minimo è di 28,80€ ad un massimo di 281,90€. In ogni caso, è normale che più il dispositivo offre prestazioni professionali, più il prezzo si alzerà.

 

Seghetto alternativo offerte

Se stai cercando la migliore offerta seghetto alternativo sei sul posto giusto, perché noi di Lineonline cerchiamo sempre di garantire i migliori vantaggi ai nostri clienti, anche in termini economici. Proprio per questo, molti degli articoli presenti all’interno del nostro catalogo, arriveranno a casa tua con una spedizione completamente gratuita.

 

Domande
Nessuna Domanda
Hai trovato quello che stavi cercando?

Fai da te & Elettroutensili: Top Categorie

 

Articoli per la casa: Top Categorie

 

Top Brand