Aggiornato il 09/09/24 da Erika C.
Sega circolare | Sega circolare da banco: info utili
La sega circolare è essenziale sia in ambito domestico che hobbistico per eseguire tagli netti e precisi sia rettilinei che perpendicolari. I materiali d’interesse quando si parla di questo elettroutensile sono il legno, il metallo, la plastica e il vinile e il suo nome deriva dalla sua struttura, che si compone di un disco circolare dentato che esegue il taglio ruotando. La lama è racchiusa in un telaio metallico e il suo avviamento è reso possibile da un motore elettrico molto potente i cui giri al minuto vanno dai 3.0000 ai 6.000 RPM a seconda del modello scelto.
Infine, indipendentemente dalla tipologia scelta, ci teniamo a ricordare che il limite da rispettare quando si parla di questo strumento è lo spessore del materiale da lavorare, che non può superare la profondità di taglio massima della lama.
Inoltre, quando si parla di sega circolare, ormai non si può fare a meno di menzionare la sega circolare da banco che si presta essenzialmente alla lavorazione legno; non a caso, questa variante fissa è anche conosciuta come sega circolare per legno e può essere utilizzata esclusivamente con il suo piano di appoggio.
Tipologie più ricercate
Prima di affrontare il discorso legato al tipo di alimentazione e alle differenze dei materiali di impiego, ci teniamo a dedicare una piccola sezione alle tipologie di sega circolare più gettonate nell’ultimo mese secondo i nostri utenti:
- sega circolare professionale
- sega circolare a immersione
- mini sega circolare
- sega circolare con guida
Sega circolare professionale
La sega circolare professionale è molto comune tra i nostri utenti non solo se l’impiego della sega è destinato a scopi lavorativi, ma anche per un utilizzo di media entità ma intenso e continuativo.
Questo tipo di sega circolare dovrebbe avere una potenza preferibile compresa tra i 1600 e i 1800 Watt, una suola inclinabile, il binario guida e il regolare di velocità.
Inoltre, la lama dovrebbe essere diamantata o al tungsteno per una maggiore resa e una maggiore resistenza all’usura.
Sega circolare a immersione
La sega circolare a immersione è particolarmente apprezzata per la sua versatilità e precisione ed è una delle tipologie di seghe più utilizzate in ambito hobbistico.
Questa si distingue per la presenza di una lama retrattile che fuoriesce grazie alla pressione della maniglia di comando e questa tecnologia ne permette un utilizzo in qualsiasi posizione sul piano di lavoro.
Inoltre, la sega circolare immersione è particolarmente indicata anche per tagli di precisione su pannelli predefiniti come laminati e piastrelle.
Mini sega circolare | Mini sega circolare a batteria
La mini sega circolare presenta dimensioni più che contenute ed è azionata da un motorino interno alimentato a batteria. Infatti, in questo caso, sarà il voltaggio di questa a determinarne la potenza e la lunghezza di taglio garantita è compresa tra i 20 e i 30 cm.
La libertà di movimento garantita da questa tipologia di sega è innegabile e oltre alla leggerezza e alla maneggevolezza, la mini sega circolare offre un ulteriore vantaggio: la manutenzione sporadica, che dovrà limitarsi semplicemente alla ricarica della batteria prima di ogni utilizzo e dopo un tot di anni, eventualmente alla sua sostituzione.
Sega circolare con guida
La sega circolare con guida è essenziale per un taglio lineare e privo di imperfezioni. Ormai quasi tutti i modelli di sega circolare sono dotati di guida regolabile applicata alla suola e quelli più innovativi, non si limitano alla guida fissa e alla guida parallela, bensì alla guida laser, in grado di indicare la linea del taglio. Tuttavia, ci teniamo a ricordare che questa tipologia di guida si adatta a un buon utilizzo da parte dell’operatore e in caso contrario, per i principianti, sarebbe più opportuno optare per un binario guida per sega circolare opzionale.
Differenze di alimentazione
Le seghe circolari, come già accennato, presentano diversi tipi di alimentazione e a questo proposito si dividono in:
- sega circolare elettrica
- sega circolare a batteria
- sega circolare manuale
Sega circolare elettrica
La sega circolare elettrica è alimentata tramite cavo e tra i vantaggi offerti da questa tipologia di sega, quello che spicca è senza dubbio il livello di autonomia che è potenzialmente indeterminato.
Il suo livello di potenza varia a seconda dell’utilizzo che se ne vorrà fare e in linea generale, per tagli di piccolo spessore, è sufficiente una potenza anche inferiore ai 1200 Watt. Al contrario, per tagli di grosso spessore, occorre optare per modelli co una potenza dai 1.800 Watt in su.
Inoltre, se è vero che lo svantaggio dell’alimentazione a filo è la libertà di movimento limitata, è anche vero che questo sconveniente può essere facilmente aggirato munendosi di una prolunga.
Sega circolare a batteria | Sega circolare portatile
La sega circolare a batteria rappresenta l’elettroutensile perfetto nel caso in cui si abbia necessità di lavorare diversi tipi di materiali in ambito domestico/hobbistico.
L’utilizzo della sega circolare senza filo è consigliato laddove non si prevedano sessioni di lavoro intense e continuative, poiché si deve comunque tener conto dell’autonomia della batteria, che inevitabilmente dopo un tot di tempo va ricaricata.
A questo proposito, la tipologia di batteria più performante è quella agli ioni di litio, la cui potenza è compresa tra i 18 e i 24 V e l’autonomia di funzionamento tra i 3 e i 5 Ampere-ora.
Sega circolare a mano | Sega circolare manuale
La sega circolare a mano o manuale è la classica sega circolare il cui movimento sul piano di lavoro è attuato dall’operatore stesso. Sarà questo a decidere quando e come tagliare il pezzo di lavorazione e di conseguenza, il risultato del taglio sarà determinato dal movimento del braccio; ecco perché in questo caso, occorre assicurarsi che il materiale da lavorare sia ben fissato su una superficie di appoggio, anche al fine di evitare possibili infortuni.
In ogni caso, al contrario di quanto si possa pensare, anche questa tipologia di sega assicura un taglio molto preciso e non solo in senso perpendicolare.
Materiali da trattare
Come già accennato all’inizio, sono diversi i materiali che la sega circolare è in grado di lavorare: dal legno, alla plastica, al vinile. A questo proposito, sono molti gli utenti che ci chiedono quale sia tipologia di sega scegliere da scegliere in base ai materiali da trattare e a questo rispondiamo che, una volta stabilito il corretto livello di potenza, quello su cui occorre concentrarsi maggiormente è in realtà il tipo di lama per sega circolare.
In particolare…
-
Sega circolare per legno | Sega circolare per legna da ardere
La sega circolare per legno presenta una lama il cui numero dei denti dovrebbe essere dai 24 denti fino agli 80 e in particolare una lama da 25 denti è consigliata per un taglio sgrossato del legno lungo le venature, mentre una lama da 28 a 40 denti è consigliata per il taglio trasversale del legno.
La sega circolare per ferro deve essere in grado di resistere a sollecitazioni non indifferenti e visto e considerato che il ferro è un materiale ostico da trattare, è necessario scegliere una lama dal numero di denti più elevato possibile perché maggiore sarà questo e maggiore sarà la resa.
I brand più richiesti del mese
Abbiamo avuto modo di vedere che esistono diverse tipologie di seghe circolari e di conseguenza, anche i brand a disposizione saranno numerosi. Non a caso, sono molti gli utenti, soprattutto i meno esperti, a mostrare incertezza quando si tratta di compiere la scelta finale.
È per questo motivo che riteniamo opportuno rendere noto che le seghe circolari con maggiori recensioni positive nell’ultimo mese sono state:
Sega circolare prezzi
Una volta menzionati i migliori marchi di seghe circolari presenti in commercio, parlare anche dei prezzi è una tappa quasi obbligata. Infatti, il prezzo è uno dei fattori principali che precede un acquisto definitivo.
Su Lineonline è possibile acquistare le seghe circolari dei migliori brand a partire da soli 79,90 €. Tuttavia, nonostante i costi moderati, tutti gli articoli disponibili in catalogo non trascendono mai la qualità e sono soggetti periodicamente a sconti.