Saldatrice a filo

Filtra
Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

Scritto il 28/03/24 da Linda T.

Saldatrice a filo: quale a scegliere…

La saldatrice a filo consente di effettuare lavori di saldatura senza dover necessariamente sostituire l’elelttrodo. Il processo di saldatura a filo, utilizza un filamento per creare un bagno di saldatura: questo rende la lavorazione non solo comoda, ma anche più efficace. All’interno del nostro catalogo troverai numerose tipologie di saldatrici a filo che si adattano ad ogni tua necessità. In questo modo, potrai trovare lo strumento prefetto senza dover ricorrere a tipologie di saldatrice a filo usata o di seconda mano. 

Se desideri effettuare piccole o grandi saldature, da carrozzerie a serramenti per abitazioni, la saldatrice a filo fa al caso tuo! Tuttavia, è fondamentale essere a conoscenza del funzionamento saldatrice a filo prima di utilizzarla:

 

Come funziona la saldatrice a filo?

 

In primo luogo, sarà utile conoscere quali sono le componenti di una saldatrice a filo:

  • Torcia per saldatrice a filo

Questa è la parte finale della saldatrice dove è presente il filo, che serve per la saldatura, e il gas protettivo.

  • Generatore di corrente saldatrice a filo

È uno strumento fondamentale per lavorare anche in assenza di una presa elettrica

  • Bobina di filo saldatrice

In base alla capienza della bobina si potrà operare con più o meno continuità

  • Bombola del gas saldatrice a filo

Questa permette di trasportare il gas protettivo che verrà utilizzato per la saldatura

 

Come abbiamo visto, infatti, la regolazione saldatrice a filo è fondamentale per ottenere dei risultati precisi ed accurati. Un’ulteriore componente della saldatrice è la pinza di massa: questa, assicura la chiusura del collegamento elettrico tra la sorgente della saldatura e l’oggetto da saldare.

Il funzionamento della saldatrice a filo è semplice: si crea un piccolo arco elettrico tra il punto che si andrà a saldare e il filo grazie al generatore che alimenta la torcia. La torcia, a sua volta emette un gas per proteggere tutte le parti circostanti al punto di saldatura dal bagno di fusione.

 

saldatrice a filo

Dopo aver preso conoscenza delle componenti di una saldatrice a filo, sarà necessario conoscere i modelli di saldatrice che noi di Lineonline ti offriamo.

  

Saldatrice a filo professionale

 

Saldatrice a filo continuo | Saldatrice a filo animato

Le saldatrici a filo continuo professionali, conosciute anche come saldatrici a filo animato, permettono di unire due pezzi di metallo fondendo un filo d’apporto in modo solido. A differenza delle altre tipologie, la saldatura a filo continuo non agisce unendo due materiali e saldando i lembi, ma, al contrario, tra i due lembi viene inserito materiale di apporto diverso dal metallo di base. In poche parole, il filo viene fuso e crea la giunzione tra i due pezzi da saldare.

La saldatura a filo animato è fondamentale per rimuovere il materiale superfluo che è presente nel filo. Infatti, il vantaggio principale di questa tipologia di saldatura, è la protezione dall’ossidazione grazie al filo contenente gas.

 

Saldatrice a filo inverter

La saldatrice inverter a filo consente la fusione di vari materiali, come ad esempio materiali plastici. Questa tipologia, si differenzia dalle saldatrici tradizionali per il tipo di corrente erogata: ricava corrente di tipo continuo da un circuito elettronico. Inoltre, la saldatrice inverter presenta un potenziometro che permette di regolare l’amperaggio.

In molti casi, la saldatrice inverter viene comparata ad una saldatrice a filo portatile: questo perché, è leggera e maneggevole perché il peso e l’ingombro sono ridimensionati e, proprio per questo sono molto più facili da usare e i risultati saranno sicuramente più precisi.

In base al materiale di apporto, alla potenza e all’alimentazione, sono disponibili ulteriori modelli di saldatrici a filo:

  • Saldatrice a filo 220V professionale

  • Saldatrice a filo per alluminio

  • Saldatrice elettrica a filo

  

Dopo aver conosciuto i modelli di saldatrice a filo disponibili, è necessario chiarire dei dubbi prima dell’acquisto della saldatrice perfetta:

Innanzitutto, la scelta da fare in base al materiale su cui si andrà a saldare sarà quella tra una saldatrice a filo o una saldatrice a elettrodo:

 

Saldatrice a filo o elettrodo?

 

Se sei indeciso quale saldatrice scegliere tra quella a filo o a elettrodo, noi di Lineonline ti offriamo dei consigli e delle informazioni utili per un'ottima scelta. La saldatrice a filo è perfetta se devi saldare due pezzi di metallo sottili, mentre per materiali con uno spessore più alto è consigliabile optare per una saldatrice ad elettrodo.

 

Dopodiché, è necessario presentare la differenza tra una saldatrice a filo con gas o senza:

Differenza saldatrice a filo con gas e senza

 

Decidere tra una saldatrice gas e no gas non è semplice se non si conosce la differenza.  

 

Saldatrice a filo senza gas

Saldatrice a filo no gas, conosciuta anche come Flux, è una tipologia di saldatrice più sofisticata che non utilizza alcun tipo di gas: questo permette di proteggere l’arco elettrico e il bagno di saldatura. La saldatrice a filo continuo senza gas, quindi, non presenta gas MIG MAG, ma elementi chimici specifici.

 

Saldatrice a filo con bombola | Saldatrice a filo con gas

A seconda delle caratteristiche del gas, si possono distinguere due tipi di saldatura: MIG (Metallic Inest Gas) e MAG (Metallic Active gas). La saldatrice MIG utilizza gas inerte, che viene solitamente impiegato nella saldatura di leghe leggere, acciaio inox e rame. Con la saldatura MAG invece, viene emessa anidride carbonica, che permette di saldare perfettamente acciaio e carbonio.

La saldatrice a filo continuo con gas, quindi richiede articoli come:

  • Bombola per saldatrice a filo
  • Gas per saldatrice a filo

La saldatrice a filo gas è una tecnica di saldatura in grado di proteggere il lavoro dall’ossidazione. Infatti, le saldature MIG MAG presentano un gas di protezione, che agisce nel momento in cui i metalli sono fusi evitando l’ossidazione.    

All’interno del catalogo, troverai i migliori brand sul mercato: noi di Lineonline abbiamo deciso di mostrarti quelli più apprezzati e richiesti dai nostri clienti, per la produzione delle migliori saldatrici a filo:

 

Migliore saldatrice a filo

 

Saldatrice a filo Telwin

La saldatrice Telwin a filo è riconoscibile rispetto alle altre marche grazie alla qualità dei materiali che permette di effettuare saldature precise e facile in breve tempo. I vantaggi principali che contraddistinguono i modelli Telwin saldatrice a filo sono:

  • Peso ridotto
  • Maneggevolezza
  • Consumo, assorbimento e impatto sulla rete domestica
  • Facilità di utilizzo e regolazione

 

Saldatrice a filo Deca

Oltre al vantaggio di avere dei prezzi bassissimi in ambito hobbistico, la saldatrice Deca offre prodotti di alta qualità che permettono di realizzare saldature precise su diverse tipologie di materiali. I vantaggi delle saldatrici Deca sono:

  • Piccole e compatte
  • Facili da usare
  • Economiche
  • Leggera e maneggevole

 

Saldatrice a filo Stanley mikromig

Le saldatrici a filo Stanley presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo; inoltre, Stanley realizza prodotti che si adattano sia agli hobbisti che ai professionisti. In ogni caso, i prodotti sono di alta qualità e tutte le saldatrici a filo offrono dei risultati eccellenti. I principali vantaggi delle saldatrici a filo Stanley sono:

  • Dimensioni compatte
  • Utilizzo sia all’esterno che all’interno
  • Perfetto rapporto qualità/prezzo

 

Saldatrice a filo prezzo

 

All’interno del nostro catalogo potrai trovar le saldatrici a filo con i migliori prezzi del mercato. I modelli di saldatrice a filo presenti in questa sezione partono da un minimo di 139,90€ fino ad un massimo di 3.130,50€.

 

Domande
Giacomo - 21/set/2018
Buongiorno, che tipi di maschere esistono per saldare?

Ciao Giacomo, sul mercato è possibile trovare due tipologie di caschi: tradizionali oppure a oscuramento automatico. I primi sono quelli meno recenti, con visori in vetro che restano scuri per tutto il tempo. Rappresentano la scelta più economica e garantiscono comunque un buon livello di protezione, però sono piuttosto scomodi, visto che bisogna sollevarli ogni volta per controllare la saldatura e il giunto. Il casco da saldatore auto oscurante, invece, è in grado di regolare in automatico il livello di oscuramento, passando dal chiaro allo scuro in una frazione di secondo, con possibilità di scelta del livello desiderato. È di questi che ci occuperemo nelle nostre recensioni perché sono quelli più pratici e sicuri. L’operazione è garantita dalla presenza di uno schermo a cristalli liquidi, in abbinata con un sensore in grado di rilevare la luce dell’arco di saldatura. Con una maschera di questo tipo è possibile avere sempre un’ottima visibilità del giunto, senza bisogno di sollevarla. Il comfort è così garantito, così come l’ottimizzazione dei tempi, visto che riduce le interruzioni dovute alla necessità di effettuare manualmente le regolazioni. Buon giornata!

Maddalena - 21/set/2018
Buongiorno, cosa si intende con il termine filo animato? É spesso riportato nelle descrizioni delle vostre saldatrici a filo.

Ciao Maddalena, nelle saldatrici a filo animato la scocca è in acciaio per garantire la solidità e la robustezza indispensabili per questo genere di strumenti ed è rivestita con una speciale verniciatura antigraffio. Funziona senza gas e con filo animato, la cui regolazione continua della velocità di avanzamento garantisce lavorazioni senza grandi difficoltà, anche da parte di chi non è particolarmente esperto con le saldature. Consente di utilizzare un filo con diametro tra 0,8 e un millimetro. Per quanto riguarda poi la torcia e il cavo di massa sono montati direttamente sull’elettroutensile, scelta apprezzabile e che velocizza le varie fasi dell’operazione. Spero di esserle stata d'aiuto, buona giornata.

Andrew - 20/set/2018
Buongiorno, come si utilizza una saldatrice a filo continuo?

Ciao Andrew, prima di capire come viene utilizzata una saldatrice a filo continuo, è bene chiarire come si compone questo tipo di attrezzo. Troviamo un interruttore di alimentazione, uno che regola la potenza e un meccanismo di traino del filo. Abbiamo anche una manopola che regola la velocità di avanzamento del filo. Nel caso si preveda l’utilizzo del gas, abbiamo anche una piccolo bombola del gas e una torcia, che ospita l’impugnatura, porta il gas sul bagno di fusione.Il filo ha un diametro che varia tra il centimetro e mezzo ai due centimetri e mezzo. La prima cosa che bisogna fare, nel caso di impiego della bombola del gas, è agire sul pulsante che è presente sulla torcia e azione il trascinamento del filo. Poi bisogna agire sulla valvola che regola l’apporto di gas ed il circuito elettrico, mentre agendo su manopole specifiche si possono decidere il tipo di grandezza di filo da tirare e lo spessore degli elementi da saldare. È importante avere il filo alla giusta velocità di avanzamento per poter eseguire degli interventi correttivi. Nel caso in cui il filo viaggiasse troppo velocemente, esso non avrebbe il tempo di fondersi, mentre se lo facesse troppo lentamente, perderemmo la consistenza della saldatura in alcuni punti. Se vogliamo ottenere dei risultati più che discreti, dovremmo trovare un giusto equilibrio tra la velocità di avanzamento del filo, quella dell’operatore e l’intensità della corrente, il tutto in funzione delle caratteristiche dell’elemento che dobbiamo saldare. In parole povere, la velocità di avanzamento del filo deve essere maggiore di quella di fusione. La regolazione della corrente si ha intervenendo direttamente sulla regolazione della velocità del filo. La corrente diminuisce quando l’arco si allunga e quindi quando la velocità di avanzamento del filo sarà bassa. Al contrario, aumentando la velocità di avanzamento del filo, l’arco si accorcia e quindi la corrente aumenta. Buona giornata!

Fabrizio - 19/set/2018
Ciao, quali difetti può presentare la saldatura a filo MIG o MAG.

Ciao Fabrizio, la saldatura a filo MIG e MAG permette di saldare una quantità di metalli considerevole, da quelli più leggeri e quelli più pesanti. Tuttavia, questo tipo di saldatura può presentare dei difetti. Innanzitutto le cricche a freddo: è difficile vi sia questo tipo di problematica mediante l'utilizzo di questo tipo di saldatura, ma bisogna avere l'accortezza di utilizzare dei gas che siano stati ben deumidificati, questo eviterà che nel bagno di saldatura venga introdotto dell’idrogeno. Al contrario è più facile che attraverso questo tipo di saldatura si abbiamo cricche a caldo. Questo perché normalmente la saldatura viene utilizzata con un apporto termico piuttosto elevato per cui è richiesta una pulizia di entrambi i lembi da saldare molto accurata, ma sopratutto l’utilizzo i materiali che siano completamente privi di sostante che possono inquinare. Altri difetti tipici delle saldature MIG e MAG sono quelli relativi alla parte puramente geometrica della saldatura. Si parla in questo caso di eccessiva penetrazione o intagli marginali. Entrambi questi difetti sono legati all’eccessivo apporto chimico necessario per ottenere la saldatura; infatti se si apportano valori termici troppo bassi, si rischia di ottenere l’effetto contrario e quindi di non fondere entrambi i lembi da saldare. Se la portata del gas di protezione è eccessivamente bassa si può formare della porosità. Buona giornata!

Hai trovato quello che stavi cercando?