Scritto da Erika C. il {{datetime.today}}
Robot rasaerba: un alleato del tuo tempo
ll robot rasaerba è uno strumento tecnologico che si prende cura del giardino al posto tuo. Tutti hanno una vita frenetica tra lavoro, famiglia e impegni vari, eppure tra questi c’è chi ha la passione del giardinaggio che non ha tempo per coltivare quest’hobby.
La soluzione? Il robot tagliaerba!
Ovunque tu sia, potrai programmarlo con lo smartphone attraverso il comando a distanza WiFi e il robot taglierà il prato, livellandolo alla perfezione. Grazie al cavo perimetrale, che delineerà la sua area di azione, questo apparecchio sostituirà tranquillamente qualsiasi tipo di tagliaerba e i modelli più all’avanguardia sono addirittura dotati di un codice PIN che lo proteggerà da manomissioni esterne o furti. Il robot tagliaerba è inoltre una soluzione ecologica, perché sminuzza l’erba finemente e la rilascia direttamente sul suolo come fertilizzante naturale e anche in questo caso, grazie al taglio minuzioso, il manto erboso rimarrà curato e ordinato.
Come funziona il robot rasaerba
Il funzionamento del tagliaerba automatico è semplicissimo. Funziona quasi come un telefonino: dovrai ricaricarlo, programmare le funzioni da te desiderate e avviarlo: il robot inizierà a muoversi e a svolgere il suo lavoro. Un’altra buona notizia? Come avrai intuito leggendo sopra, questo attrezzo non ha bisogno di nessun carburante perché funziona a batteria e ovviamente la stazione di ricarica sarà inclusa nel tuo pacchetto d’acquisto insieme al cavo perimetrale.
Robot tagliaerba senza filo perimetrale
Il robot rasaerba senza filo perimetrale è estremamente intelligente perché attraverso dei sensori, è in grado di individuare da solo gli ostacoli, senza l’aiuto del cavo perimetrale che delimiti la sua area di lavoro. Può essere l’ideale per te, se vuoi un prodotto che curi il giardino in tutto e per tutto: non dovrai neanche preoccuparti di sistemare il filo intorno alle zone a cui tieni di più, come potrebbero esserlo delle aiuole per esempio. Questa tipologia di robot è il simbolo del progresso e dell’innovazione per eccellenza e qui di seguito troverai il nostro miglior modello senza filo perimetrale:
Robot tagliaerba Ambrogio L60 Elite
Il Robot rasaerba Ambrogio L60 Elite è uno dei prodotti migliori e più avanzati a livello tecnologico. Dotato di sensore ZGS, questo modello rileva la presenza di un pericolo come un vuoto o un baratro e si comporta di conseguenza, scansandosi. Il sistema di controllo tramite l’App Ambrogio Remote Bluetooth, trasferisce gli aggiornamenti del software dallo smartphone al robot e le 2 batterie agli ioni di litio assicurano un’autonomia di lavoro pari a 2 ore. La funzione eco-mode riconosce il prato già rasato ed evita di ripassare sulla stessa zona e i sensori anti antisollevamento e ribaltamento proteggeranno non solo il tuo robot ma anche gli altri.
Robot tagliaerba forti pendenze
Ti sarai sicuramente chiesto se il robot tagliaerba è adatto anche a terreni con forte pendenza e noi ti rispondiamo che a ogni problema c’è una soluzione; solitamente il tipo di pendenza è indicato nel libretto di istruzioni…Se ancora non hai acquistato un modello adatto in questi casi e vuoi capire da te come funziona, considera che una percentuale del 100% indica una pendenza di 45° e più scende il valore percentuale, più scendono i gradi. In ogni caso, ti anticipiamo che un robot con sistema basculante è la soluzione migliore per gestire al meglio i cambi di pendenza e che il valore più alto in questi termini sul mercato è del 55%.
Robot rasaerba dubbi e scetticismo
Se sei un amante della tradizione probabilmente sarai anche scettico nei confronti di una tecnologia così avanzata e per mettere fine ai tuoi dubbi, abbiamo voluto creare questa sezione in base a una delle domande più gettonate e che ci sono arrivate. Se hai paura che il robot rasaerba metta in pericolo il tuo animale domestico, puoi iniziare a tranquillizzarti perché grazie ai sensori di ultima generazione, lo percepirà come un ostacolo e cambierà percorso. Le lame non lo sfioreranno neanche!
Miglior robot tagliaerba
Vediamo insieme alcune delle caratteristiche da tenere in considerazione se si vuole acquistare uno dei migliori di robot rasaerba sul mercato:
• Taglio mulching: questa opzione fa sì che il robot sminuzzi l’erba tagliata per poi depositarla sul prato in modo che faccia da concime naturale
• Sensori di sicurezza: questi sensori sono indispensabili per evitare gli ostacoli soprattutto se in presenza di bambini o di animali domestici. Alcuni modelli sono addirittura dotati di sensore pioggia che impedisce alla macchina di avviarsi mentre piove, per evitare di tagliare l’erba bagnata, con scarsi risultati a livello estetico.
• Possibilità di programmazione: i migliori robot tagliaerba sono programmabili tramite applicazione sullo smartphone e questo ti darà una tranquillità impagabile nei giorni in cui hai imprevisti e non puoi tornare a casa all’orario che avevi calcolato.
• Autonomia della batteria: un buon robot rasaerba viene venduto con base di ricarica inclusa e e la batteria a litio è sicuramente quella più performante in termini di durata.
• Tecnologia antifurto: il robot rasaerba, essendo un prodotto altamente tecnologico, è una preda facile quando si parla di furti, quindi questa opzione è essenziale soprattutto se si è acquistato un modello particolarmente costoso e i robot tagliaerba migliori sono infatti dotati di PIN per l’avviamento.
Ambrogio robot rasaerba
Il marchio Ambrogio è il top dell’innovazione e della creatività perché ha realizzato il robot rasaerba SENZA filo perimetrale. Questo attrezzo super intelligente è in grado di rilevare da solo gli ostacoli grazie ad un sensore speciale che rileva la presenza di un vuoto o un baratro e per questo motivo è il massimo dell’autonomia. Quando sarai a lavoro, potrai stare tranquillo che quando tornerai, troverai il prato perfetto e senza nessun danno in vista.
Robot rasaerba Mcculloch
I modelli di robot rasaerba automatici che propone Lineonline sono stati inseriti con criterio al fine di accontentare sia chi è più conservatore, sia chi è sempre in cerca di innovazione. Nonostante presentino alcune differenze dal punto di vista funzionale, i robot tagliaerba McCulloch presenti sul nostro sito hanno tutti un comune denominatore: una forma affusolata, colori accattivanti e vivaci tra cui l’arancione e il giallo. Abbiamo già detto che McCulloch tiene molto al design ma non solo… Potrai scegliere tra i modelli più nuovi con batteria inclusa e controllo tramite App, oppure se hai una certa età e non hai dimestichezza con queste tecnologie, puoi rimanere sul classico, ottenendo comunque prestazioni eccellenti e una migliore qualità della vita: potrai riposarti, senza sentirti obbligato a curare manualmente il tuo giardino.
Robot tagliaerba Robomow
Il robot rasaerba Robomow è uno dei robot più facili da utilizzare ed è preciso e intelligente: grazie alle sue ampie ruote frontali e al piatto flottante, il robot è in grado di riconoscere e superare gli ostacoli senza alcuna difficoltà. Dotato di sistema di protezione antifurto, il Robomow è inoltre super piccolo, compatto ed è il connubio perfetto tra tecnologia e giardinaggio: ti consente di controllare e comunicare con lui sia da remoto che da web e ora… anche tramite controllo vocale.