Aggiornato il 09/09/24 da Linda T.
Pompa acqua: una risorsa preziosa
Secondo alcune fonti scritte, la prima pompa dell’acqua fu inventata da Archimede di Siracusa nel 300 a.C circa e veniva chiamata coclea. Questa era composta da una semplice vite inserita in un tubo e veniva azionata tramite la forza umana o animale: in questo modo il fluido coinvolto andava nella direzione voluta. Oggi invece, la pompa per acqua è un dispositivo meccanico che rende possibile lo scorrimento dell’acqua trasformando in energia idraulica l’energia erogata da un motore che permette di sfruttare un ricircolo di acqua per diverse operazioni: dallo svuotamento di un pozzo o di una piscina, a lavori di irrigazione. Chiaramente, per ogni scopo ci saranno pompe diverse e in questa guida cercheremo di fare chiarezza sulle tante tipologie disponibili sul mercato.
La pompa può effettuare diverse operazioni come:
- Pompa ricircolo acqua → questa generalmente viene utilizzata per aumentare la pressione dell’acqua già presente. In alternativa, la pompa circolazione acqua viene utilizzata per far circolare l’acqua e dirigerla verso le tubature dei radiatori o per l’irrigazione
- Pompa per aspirare acqua → l’aspirazione dell’acqua viene effettuata per trasportare l’acqua da un certo punto ad un altro. In questo caso, vengono utilizzate le pompe per pulire l’acqua da piscine, per aspirare l’acqua da luoghi allagati ecc.
Oltre alla funzione, le pompe per acqua si distinguono anche per le dimensioni. In genere infatti, si possono trovare in commercio diverse dimensioni, da grandi a piccole pompe per acqua:
- Mini pompa acqua → modelli di piccole pompe per acqua, risultano estremamente comodi da trasportare da una parte all’altra. Una pompa acqua piccola, presenta in genere una potenza di 1/2 Hp e vengono solitamente utilizzate per l’irrigazione.
Prevalenza e portata della pompa ad acqua
Prima di addentrarci nelle caratteristiche più specifiche, ci teniamo a precisare cosa sono la prevalenza e la portata di una pompa x acqua, finalmente con parole semplici. Questi due valori sono infatti molto importanti perché sono determinanti nella scelta dell’acquisto che farai e ti aiuteranno a capire qual è la pompa per l’acqua più adatta alle tue esigenze.
La portata è la quantità di liquido che si riesce a spostare in un tot di tempo ed è infatti espressa il l/h, mentre la prevalenza è capacità in sé di spostare il liquido in altezza e viene misurata in metri ma, in genere, il grafico prevalenza/portata è scritto sulla confezione stessa della pompa d’acqua.
Prima di tutto, è necessario conoscere le tipologie di pompa di acqua esistenti, in modo da riuscire a scegliere il modello che più fa al caso tuo.
Le tipologie principali sono:
-
Pompa acqua immersione o sommersa:
- Pompa immersione acque chiare
- Pompa sommersa acque scure
-
Pompa pressione acqua giardino:
- Pompa acqua 12 volt
-
Mini pompa acqua autoadescante
-
Pompa alta pressione acqua autoclave
Pompa aspira acqua sommersa
Pompa acqua sommersa
La pompa sommersa o pompa a immersione è una delle tipologie più utilizzate nell’ambiente termoidraulico perché è lo strumento ideale per svuotare una zona allagata come ad esempio una stanza o un ripostiglio in seguito ad un alluvione, ma anche per svuotare una piscina. Dalla parola stessa, per poter funzionare, questa macchina ha bisogno di uno strumento chiamato galleggiante; il galleggiante non è altro che una scatola con un sensore collegata alla pompa di aspirazione acqua tramite un filo. In assenza di acqua, il galleggiante assume una posizione orizzontale, mentre in caso contrario, questo, essendo colmo d’aria, si alzerà fino ad assumere una posizione verticale e una volta raggiunta questa posizione, l’acqua lo farà galleggiare e si attiverà il sensore. Al contrario, quando l’acqua cala, il galleggiante tornerà in posizione orizzontale e il sensore si disattiverà. Il compito che spetta al galleggiante quindi, è quello di attivare la pompa di pescaggio acqua, che trasforma l’energia elettrica in energia cinetica e un’altra componente particolare, detta girante, le conferirà pressione, spingendo il fluido verso l’alto.
La pompa immersione acqua può lavorare su diverse acque e, per avere dei buoni risultati, è necessario distinguere i differenti stati dell’acqua. Quindi, una pompa tira acqua sommersa si differenzia a seconda della qualità delle acque:
- Acque chiare
- Acque scure
- Pozzi
Soprattutto in situazioni di allagamento, una pompa di sollevamento acqua, va ad agire svuotando la superficie allagata, anche se molto più richieste sono al termine della stagione estiva: questo perché, lo strumento andrà a svuotare completamente la piscina con una pompa acqua bloccata, che andrà a prelevare tutta l’acqua presente, per preparare la piscina al periodo invernale.
1.Pompa immersione acque chiare
La pompa a immersione per acque chiare, è una pompa destinata ad aspirare acqua pulita e per acqua pulita si intende l’acqua di casa, potabile o non potabile, di irrigazione, quella sottoposta a trattamento di cloro (come nel caso delle piscine) oppure ozono. Questo tipo di pompa sarà quindi in grado di aspirare acque pulite e per questo motivo, la girante non sarà in grado di triturare residui molto grossi: infatti il suo residuo granulare è di circa < 5 mm e se te lo stai chiedendo… L’ acqua del mare non è considerata pulita perché a causa della salinità è molto corrosiva.
Esempi di pompa acqua ad immersione per acque chiare:
-
Pompa filtraggio acqua piscina
-
Pompa acqua acquario
2.Pompa sommersa acque nere | Pompa acqua sporca
La pompa sommerse per acque nere, detta anche pompa a immersione per acque scure, dovrà mostrare caratteristiche più performanti e soprattutto più resistenti di una pompa per acque chiare. Il suo residuo granulare, ovvero la capacità di “sopportare”/filtrare resti e detriti, può essere addirittura maggiore di 25 mm, quindi, è ideale per chi ha necessità di occuparsi del pompaggio dell’acqua laddove ci siano residui fangosi come nel caso di fosse biologiche o pozzetti fognari.
Esempi pompa sollevamento acqua per acque scure:
-
Pompa per recupero acqua piovana
-
Pompa aspira acqua per allagamenti:
- Pompa per aspirare acqua da cantina
- Pompa per aspirare acqua dal pavimento
-
Pompa autoadescante acqua salata:
- Pompa acqua mare
-
Pompa per cisterna acqua
-
Pompe per ricircolo acqua laghetti
-
Pompa acqua idraulica
3.Pompa acqua pozzo
La pompa per aspirare acqua dal pozzo è una delle tipologie più apprezzate dagli utenti, perché se si dispone di un pozzo in giardino, raccogliere l’acqua con il secchio per irrigare i fiori è piuttosto faticoso. Se ti ritrovi in quello che hai appena letto, questo tipo di pompa è quello che fa per te, ma presta attenzione ad alcuni piccoli particolari che potrebbero portarti a fare una scelta sbagliata: comprare una pompa con galleggiante ad esempio, sarebbe un errore, perché quando questo attiverà la pompa, l’acqua verrà sollevata. Presta attenzione anche alla profondità del tuo pozzo e di conseguenza alla capacità massima di immersione della pompa acqua pozzo esterna; anche la lunghezza del cavo elettrico è un particolare da tenere in considerazione e attenzione anche al materiale: scegli l’acciaio inossidabile, per evitare che la macchina si arrugginisca in tempi record.
Generalmente, l’acqua che viene prelevata dal pozzo, si differenzia in base alla profondità di questo; ad esempio, la massima immersione più frequentemente richiesta è:
-
Pompa per pozzi per prelevamento acqua a metri 80
Pompe di superficie
Pompa acqua giardino
Le cosiddette pompe da giardino di superficie permettono di svolgere diversi lavori tra cui l’irrigazione (grazie alla pompa acqua per irrigazione). Questi dispositivi meccanici infatti, sono in grado di aspirare l’acqua da serbatoi o cisterne per annaffiare piante, orti o prati e riescono a spingere l’acqua verso l’esterno con una forza tale che questa riuscirà a raggiungere anche distanze importanti e in questo modo, non sarai costretto a sprecare tempo in spostamenti per cercare di annaffiare più terreno possibile e potrai anche evitare di sprecare acqua corrente.
Sia che si tratti di modelli di pompa acqua irrigazione o per trattori e motocoltivatori, la pompa per giardino è lo strumento ideale diverse tipologie di operazioni, come ad esempio:
-
Pompa acqua solare irrigazione
-
Pompa acqua motocoltivatore
-
Pompa acqua per trattore
-
Pompa aumento pressione acqua giardino
Una tipologia molto utilizzata nel giardinaggio è la pompa acqua 12 volt per irrigazione:
Pompa acqua 12v
La pompa per acqua 12 volt, è una pompa ad immersione di dimensioni ridotte: la sua funzione principale è quella di svuotare piccoli spazi allagati come nel caso di infiltrazioni d’acqua su barche o gommoni. Questo tipo di pompa è l’ideale per uso domestico e hobbistico o per un utilizzo saltuario e il suo costo ridotto la rende uno strumento perfetto al 100% per chi non ha esigenze professionali o per chi è così lungimirante da pensare che nella vita prima o poi accadranno piccoli incidenti del genere e vuole acquistare una pompa da tenere in casa per utilizzarla in casi di emergenza.
I modelli e le caratteristiche più richiesti dei modelli di pompa 12v acqua, sono:
-
Pompa acqua 12v 10 bar
-
Pompa acqua 12v alta pressione
-
Pompa acqua 12v per pozzo
-
Pompa acqua 12 volt autoadescante
-
Pompa acqua elettrica 12v
-
Pompa acqua immersione 12 volt
Pompa acqua autoadescante
La pompa autoadescante è una tipologia di pompa che espelle in automatico (da qui il nome auto- adescante) l’aria presente nelle tubature durante la fase di avviamento cosicché dopo riuscirà ad aspirare l’acqua in totale autonomia, senza il tuo intervento. Il movimento rotatorio della girante creerà una forte turbolenza nel liquido all’interno del corpo pompa e una volta espulsa tutta l’aria dal condotto, la pompa si avvierà. In più, il vantaggio della pompa autoadescante è che nel corpo è installata una valvola di non ritorno che ne evita lo svuotamento quando la pompa si arresta: in questo modo, non dovrai aggiungerci altra acqua per consentire l’autoinnesco ad ogni ripartenza.
Pompa acqua autoclave | Pompa acqua alta pressione
La pompa autoclave è un’invenzione a dir poco intelligente poiché rappresenta una tipologia di pompa per aumentare pressione acqua laddove questa sia scarsa o insufficiente. È ideale per chi abita in un palazzo, soprattutto agli ultimi piani, perché spesso in questi casi la pressione dell’acqua è piuttosto scarsa, ma anche per chi ha bisogno di importanti quantità di acqua per irrigare terreni di proprietà. Le pompe alta pressione per acqua, possono infatti essere collegate sia a impianti idrici veri e propri sia ai serbatoi esterni colmi d’acqua e in entrambi i casi il risultato sarà uno: maggiore pressione ed efficienza… Ma come è possibile che avvenga tutto questo? La pompa pressione acqua è dotata di un vaso di espansione pieno d’aria e di un’elettrovalvola in grado di leggere le variazioni di pressione grazie alle quali l’autoclave si azionerà automaticamente al calare della pressione, ovvero quando verrà aperto un rubinetto nell’impianto.
Differenza di motore
Le tipologie di alimentazione di una pompa di acqua sono:
- Pompa a scoppio per acqua
- Pompa elettrica acqua
- Pompa acqua batteria
1. Pompa acqua a scoppio
Motopompa | Pompa per acqua a scoppio
La motopompa, chiamata anche semplicemente pompa acqua a motore a scoppio, funziona, come dice la parola, attraverso un motore a scoppio: stiamo parlando di una tipologia portatile che non ha bisogno di corrente elettrica ma di essere alimentata tramite benzina o diesel. Nella maggior parte dei casi, questa tipologia, viene utilizzata come pompa acqua a scoppio irrigazione e in generale per lavori di agricoltura: stiamo parlando di prodotti professionali che grazie a questo particolare motore, hanno una potenza di gran lunga maggiore rispetto alle classiche pompe utilizzate in ambito domestico o hobbistico. Resta inoltre da precisare che quasi tutte le motopompe sono autoadescanti e per acque scure, proprio perché vengono utilizzate spesso in situazioni di emergenza, come nel caso di un incendio, in cui è necessario prelevare acqua da riserve di fortuna come i laghi e, considerata la fonte, si potrebbe inevitabilmente andare incontro all’aspirazione di detriti o sostanze di scarto in generale.
2. Pompa acqua elettrica
Elettropompa | Pompa elettrica per acqua
L’elettropompa è una tipologia di pompa alimentata dal motore elettrico, che sarà a spazzole o a induzione se di potenza molto elevata e… A proposito di potenza, questa viene espressa in chilowatt o Kw e attraverso questo valore capiremo quanto consumo energetico richiede una pompa per poter funzionare. Queste caratteristiche appena elencate sono comuni a tutte le pompe elettriche per acqua, mentre quello che cambia da modello a modello sono i supporti: ad esempio, in una pompa a immersione, questi saranno immersi nel liquido che devono aspirare, mentre in quelle di superficie, è molto più probabile che vengano installati all’esterno del bacino e quindi all’asciutto.
3. Pompa acqua a batteria
Pompa per acqua a batteria
A differenza delle pompe acqua elettriche, le pompe alimentate a batteria, si distinguono per la facilità di spostamento. Infatti, i modelli a batteria, oltre ad essere leggeri, si possono spostare ovunque senza dipendere da una presa elettrica. Naturalmente, le caratteristiche della pompa a batteria cambieranno se si effettua un lavoro in superficie o sotto acqua. In ogni caso, lavorare senza pensare all’ingombro dei fili è un vantaggio estremamente valido: è necessario però, acquistare una buona batteria, per far si che l’autonomia possa essere resistente. Quindi, acquistare una buona pompa a batteria, richiede anche una buona batteria: in genere, consigliamo le batterie agli ioni di litio, perché più resistenti, leggere e si ricaricano in breve tempo.
Domande frequenti
1. Come innescare una pompa ad acqua?
L’utilizzo della pompa ad acqua, varia se si vuole spostare l’acqua in superficie, oppure se si vuole aspirare da un pozzo, una piscina, o comunque qualcosa di profondo. Infatti, se si utilizza una pompa sommersa, l’acqua viene aspirata dalla pompa, mentre se si preleva dalla superficie, questa viene aspirata da un tubo. L’uscita dell’acqua, invece, avviene in ogni caso da un tubo di mandata.
Naturalmente, il funzionamento di una pompa sommersa sarà differente rispetto alle tipologie di pompe di superficie; quindi, è necessario prima di tutto valutare con attenzione il modello da scegliere.
2. Quanto costa una pompa acqua?
Pompa dell’acqua costo
Il costo pompa acqua, si differenzia in base alla tipologia scelta: in genere, all’interno del nostro catalogo, potrai trovare modelli di pompe per acqua che partono da un prezzo minimo di €19,00 fino ad un massimo di €1.599,90.
In ogni caso, se stai cercando una pompa acqua economica, all’interno del nostro catalogo potrai trovare il modello più adatto a te e nella maggior parte dei casi, potrai approfittare della spedizione gratuita e di prezzi super scontati.