La gamma di motoseghe proposta da Lineonline all'interno di questa categoria ti permetterà di accedere alle tipologie più ricercate dagli utenti: dalle motoseghe da potatura fino alla classica motosega a scoppio. Tuttavia, anche chi è alla ricerca di un modello poco rumoroso, avrà ugualmente la possibilità di optare per le motoseghe elettriche e a batteria e quello che accomuna tutte tre le varianti in termini di alimentazione è la presenza dei migliori dispositivi di sicurezza: sistema antivibrazione, freno catena e molto altro ancora.
Per ogni articolo scelto è inoltre prevista la spedizione rapida e sicura in sole 24h dall'acquisto e il servizio post-vendita.
Guida all'acquisto e consigli pratici per la scelta della motosega ideale. Magazzino con molti modelli in pronta consegna, alimentati con motore a scoppio o elettrici. Motoseghe da taglio e da potatura. Grandi marche come McCulloch, Alpina, Stihl, Castor e tante altre ancora sono presenti a magazzino e sono tutte disponibili. Con corriere espresso saranno spedite entro 24 ore dall'acquisto.
Guida all'acquisto: motosega, quale scegliere?
La motosega è uno strumento usato per recidere e tagliare legname di vario genere. E' impiegata per eseguire tutti quei lavori che altrimenti sarebbero faticosi, difficili e ripetitivi.
Prima di procedere all'acquisto della motosega ci sono delle considerazioni di cui tenere conto per fare la scelta giusta.
-
Per cosa mi serve la motosega?
E' la prima cosa da tenere in considerazione, poiché l'uso della motosega influisce sul tipo di attrezzo che occorre acquistare; a tal proposito dividiamo le motoseghe in due tipi:
Motosega da taglio
E' la motosega classica ed è utilizzata per tanti tipi di lavoro, quali:
- Tagliare alberi di fusto medio/grande;
- Abbattere grandi alberi;
- Sezionare tronchi
La motosega da taglio, per la sua conformazione è usata per lavorare in posizione perpendicolare al busto o per lavorare a terra. Ha due impugnature, quella superiore (situata sopra la motosega) e quella posteriore (situata dietro la motosega). La motosega da taglio può essere sia professionale che hobbistica.
Motosega potatura
E' una motosega che viene impiegata nei seguenti lavori:
- Potare rami
- Potare le siepi
- Lavorare gli arbusti
Questa motosega è usata per potare, poichè la sua conformazione la rende adatta a infilarsi tra un ramo e l'altro senza danneggiarli. Ha un' impugnatura che permette di usarla con una sola mano, rendendola maneggevole e agile. Le motoseghe da potatura sono utilizzate sia in ambito professionale che in ambito hobbistico.
-
Dove devo usare la motosega?
- In giardino e vicino casa:
Se pensi di usare la motosega in un luogo chiuso, in giardino o comunque dove ci sia una presa di corrente, la motosega elettrica o elettrosega è quella che fa per te; è usata da chi ha un'esogenza hobbistica e saltuaria perchè anche se la motosega rimane ferma per periodi lunghi, l'accensione elettrica permette di metterla in moto senza sforzi.
(Elettrosega McCulloch CSE 1835 1800 watt)
Per lavori in aperta campagna o dove non è possibile colegarsi alla rete elettrica, occorre utilizzare la motosega a scoppio, che permette di lavorare ininterrottamente fino all'esaurimento del carburante. Questa motosega è usata in ambito professionale e in ambito hobbistico. E' però raccomandata per farne un uso intensivo, poichè se viene lasciata ferma per periodi importanti la motosega potrebbe far fatica ad accendersi.
-
Quanto deve essere potente?
Un'altra cosa importante da considerare è la potenza della motosega o dell'elettrosega. Questa varierà in base al tipo di taglio che si deve eseguire, e in base al modello della motosega o dell'elettrosega che acquisterai.
- Le elettroseghe hanno una potenza che può variare dai 1800W ai 2000W.
- Le motoseghe a scoppio invece,avendo un motore a scoppio hanno cilindrate diverse:
- Dai 23cc ai 35cc sono motoseghe a scoppio hobbistiche.
- Dai 35cc ai 46cc sono motoseghe intermedie.
- Dai 46cc ai 70cc e oltre sono motoseghe impiegate in ambito forestale e paesaggistico in maniera professionale.
-
Cos'è la barra della motosega?
La barra della motosega non è altro che la barra dove alloggia la catena. Catena e barra costituiscono il dispositivo di taglio della motosega e dell'elettrosega. Queste possono avere misure diverse, in base al taglio e al modello.
- La motosega da taglio può montare o la barra lunga o la barra Carving. Le misure variano dai 35 cm ai 70 cm.
- La motosega da potatura è dotata di due barre a scelta: barra normale e barra Carving con misure che variano dai 25 cm ai 30 cm.
La barra Carving è una barra particolare di cui possono essere dotate alcune motoseghe. Hanno una forma allungata, sono più fini e in fondo hanno una forma a punta e questo rende il taglio più agevole.
-
Dispositivi di sicurezza?
La motosega è un apparecchio usato per tagliare, segare, recidere. E' quindi altamente pericoloso. Per ovviare a questo problema, le motoseghe vengono equipaggiate con dispositivi che renderanno meno pericoloso l'utilizzo della motosega. Questi dispositivi sono:
- FRENO CATENA: Serve ad interrompere il movimento della catena nel caso in cui la barra guida impenni in direzione dell'operatore. Può essere azionato direttamente dal dispositivo di protezione anteriore o in modo automatico quando si verifica un contraccolpo durante il taglio (kick back).
- BLOCCO DELL'ACCELERATORE: L'acceleratore è un "grilletto", in grado di aumentare i giri del motore fino ad innestare la frizione e far muovere la catena. In caso di pericolo entra in funzione il BLOCCO DI SICUREZZA che interrompe l'energia motrice quanto l'impugnatura posteriore della motosega non è tenuta saldamente.
- FERMO CATENA: E' un perno posto alla base della barra di guida che serve ad intercettare la catena in caso di rottura o fuoriuscita della barra.
- ARRESTO DEL MOTORE: Consente di fermare completamente la sega in caso di pericolo.
- COPRIBARRA: E' una protezione in plastica pesante che consente il trasporto in sicurezza e previene i contatti accidentali con l'elemento di taglio.
- PROTEZIONE DEL MOTORE: Il motore e tutti le parti meccaniche in movimento che possono scaldarsi e provocare ustioni, sono protette da una carenatura in plastica pesante che isola e proteggie da contatti.
MOTOSEGA STIHL
Da oltre 75 anni STIHL pone nuovi criteri di confronto nello sviluppo di motoseghe. Tecnica informativa, forma ergonomica e qualità esemplare hanno fatto della STIHL uno dei marchi più acquistati al mondo. Sono motoseghe completamente prodotte in Germania e sviluppate in modo da favorire il massimo delle prestazioni, questo le rende:
- Longeve
- Con un basso costo di manutenzione
- Robuste
- Ben costruite
- Affidabil
Questo perchè Stihl investe costantemente nela ricerca e nello sviluppo, offrendo una vastissima gamma di motoseghe ed elettroseghe, che hanno varie potenze, per accontentare sia gli hobbisti, sia i lavoratori professionisti.
Le migliori motoseghe Stihl
- MS: Motoseghe a miscela per il taglio e la cura del verde: Motoseghe potenti, affidabili e robuste ma allo stesso tempo comode e leggere. Hanno un peso che varia dai 2,8 Kg fino ai 4,9 Kg.
1. MS 170
Modello base per il taglio di legna da ardere. Di facile utilizzo grazie alla leva combinata.
Specifiche:
- Potenza (kw/HP): 1.2 / 1.6
- Peso (Kg): 4.1
- Livello di potenza sonora: 100 dB(A)
Inoltre questa motosega ha una cilindrata pari a 30 cm3 ed un livello di vibrazioni sinistra/destra di 5.2 / 5.5.Il passo della catena è di 3/8'' pollici mentre la lunghezza della barra raccomandata è di 35 cm. Infine con il serbatoio ha una capienza di 250 cm3 che garantisce prestazioni continuate.
MOTOSEGA ALPINA
Alpina è un marchio italiano conosciuto in tutto il mondo, con rivenditori in tutta Europa. Offre una vasta gamma di prodotti per il giardinaggio così da soddisfare tutte le esigenze dei propri utenti a prezzi davvero competitivi. Dinamici, eleganti e dal facile utilizzo questi prodotti garantiscono elevate prestazioni e sono dedicati a tutti coloro che amano prendersi cura del proprio spazio verde.
Migliore motosega Alpina
1. MOTOSEGA ALPINA A 305 C:
Motosega da potatura Alpina, ideale per potare rami e arbusti grazie alla maneggevolezza e al peso ridotto. Inoltre la barra carving semplifica l'operazione di potatura poichè la sua forma allungata e stretta permette di tagliare solo i rami interessati senza andare a danneggiare gli altri.
Le specifiche:
- Alimentazione: miscela olio/benzina
- Motore: a scoppio 25.40 cc
- Peso: 3,20 Kg
Questa motosega è alimentata a miscela (combinazione di olio e benzina), possiede una potenza pari a un cavallo e mezzo e giri del motore arrivano ad un massimo di 10.000 giri. Tutto questo consente di effettuare tagli estremamente potenti. La lunghezza della barra raccomandata è di 25 cm.
MOTOSEGA MCCULLOCH
McCulloch viene fondata nel 1946 negli Stati Uniti d' America da Robert Paxton McCulloch. Inizialmente il business di questa azienda era incentrato esclusivamente sulle motoseghe, la prima ad esordire sul mercato fu il modello 3-25 a metà degli anni 40. L'uscita di questo nuovo modello rivoluzionò totalmente la concezione della motosega. Successivamente McCulloch inizia a produrre anche altre macchine per il giardinaggio: rasaerba, decespugliatori, trattorini e tagliasiepi. Nel 2008 McCulloch viene acquistata dalla nota casa HUSQVUARNA, pioniera sia nel campo dei motori, sia in quello del giardinaggio.
Il progetto di McCulloch
I prodotti McCulloch, rinomati per potenza, affidabilità e longevità sono progettati per aumentare le prestazioni e ridurre notevolmente le emissioni e l'impatto acustico dannoso per l'utente, così da offrire prestazioni ottime e rilassanti. I motori OxyPower che sono montate sulle macchine McCulloch, sono motori che hanno una temperatura di scarico molto bassa e questo comporta:
- Aumento della longevità della macchina
- Miglioramento della sicurezza
- Aumento di risparmio del carburante
- Minore impatto ambientale
MIGLIORE MOTOSEGA MCCULLOCH
1. Motosega (con motore a scoppio) McCulloch CS450 Elite
Motosega top di gamma del gruppo Husqvarna / McCulloch. Ideale per lavori impegnativi e per usi continuati. Tecnologicamente avanzata e dalle prestazioni esponenziali. Partendo dal motore, OxyPower con tencologia Ecoboost che:
- Riduce del 20% il consumo del carburante
- Riduce del 70% l'emissione di gas inquinanti
- Aumenta del 10% la potenza di taglio
Passando dal comando combinato "Start e Stop" che in una sola leva riassume le funzioni di:
- Accensione
- Spegnimento
- Tiraggio aria
- Acceleratore automatico
Arrivando all'impugnatura totalmente rivestita in materiale soft- grip per una maggiore presa e con forma ergonomica per non affaticare le braccia e i polsi in fase di lavoro. Inoltre, le impugnature sono dotate di sistema antivibrazione.
Dati tecnici:
- Alimentazione: miscela olio - benzina
- Motore: 46 cc a scoppio
- Peso: 5,30 Kg
Motosega alimentata a miscela (combinazione di olio e benzina) con una potenza pari a due cavalli e mezzo per tagli sempre precisi e potenti in ogni occasione. La lunghezza della barra raccomandata è di 45 cm e possiede 72 denti dallo spessore di 1,3 mm per un taglio più fluido. Il livello di rumorosità è di 104 decibel.
MOTOSEGA HUSQVARNA
Husqvarna viene fondata nel 1689 in Svezia, inizialmente per produrre moschetti destinati all'esercito svedese. Col passare degli anni e con il cambiare delle esigenze, l'interesse dell'azienda viene incentrato su diverse categorie di prodotti, quali:
- Elettrodomestici
- Macchine per il giardinaggio
- Produzione di motociclette
In particolar modo Husqvarna riesce a diventare una delle maggiori produttrici di motoseghe al mondo, combinando prodotti dall'eccellente fattura a materiali dall'estrema resistenza. Queste sono dotate di comando combinato aria/arresto che facilita l'accensione e protegge il motore contro eventuali ingolfamenti, inoltre l'avviamento viene facilitato dal sistema SmartStart che rende la messa in moto rapida e senza sforzo. Il motore X-TORQ di sui sono dotate queste motoseghe garantisce alte prestazioni in ogni situazione.
Miglior motosega Husqvarna
Motosega multiuso Husqvarna 236 II
Dedicata a tutti i professionisti che si dilettano nella potatura, è leggera, dall'uso basilare ma robusta e dalle alte prestazioni. Possiede impugnature ergonomiche e rivestite di materiale antiscivolo per offrire il miglior comfort e la massima sicurezza.
Dati tecnici:
- Potenza: 1.4 kW
- Cilindrata: 38.2 cm3
- Peso (gruppo di taglio escluso): 4.7 kg
Inoltre questa motosega ha il serbatoio del carburante da 0,3 litri,l'attacco della barra è piccolo e la lunghezza di quest'ultima viene raccomadata da Husqvarna in: minimo 33 cm e massimo 40 cm.
Motosega elettrica
(Elettrosega Alpina A 180 E)
La motosega elettrica può rappresentare una valida alternativa alla "classica" motosega con il motore a scoppio. Quand'è che però questa può essere effettivamente una buona sostituta?
Quando ad esempio la motosega viene usata di rado: se non viene usato abbastanza spesso il motore a scoppio, potrebbe far fatica ad accendersi, oppure potrebbe andare fuori carburazione. Questi inconvenienti non si presenteranno mai qualora si scegliesse una motosega elettrica.
Inoltre, il vantaggio dell'elettrosega sta nel poter essere usata anche in luoghi chiusi dato che non emette nessun gas nocivo e il più grande vantaggio è nella silenziosità di questa macchina. Il motore elettrico di cui sono dotate è estremamente silenzioso.
Motosega elettrica prezzi
Un ulteriore vantaggio (e che vantaggio!) è nel prezzo: le elettroseghe hanno un costo di acquisto davvero basso rispetto alle motoseghe e inoltre, non si hanno costi aggiuntivi di carburante come nel caso di una motosega a scoppio. Infine, hanno anche un costo bassissimo di manutenzione.
Motosega a batteria
La motosega a batteria è vista ancora con scetticismo dagli amanti del fai da te. Ma pochi sanno che con continue ricerche e sviluppi le migliori case hanno immesso sul mercato prodotti affidabli e completi. Non hanno quindi nulla da invidiare alle motoseghe a scoppio e alle cugine elettriche. I principali vantaggi che si riscontrano in questo prodotto sono:
- Assenza di fili
- Peso ridotto
- Assenza di emissioni nocive
- Prezzo di acquisto basso
- Maneggevolezza
- Versatilità
PRODUTTORI DI MOTOSEGHE ELETTRICHE
Negli ultimi anni i maggiori produttori di articoli per il giardinaggio si sono dedicati allo sviluppo delle elttroseghe, portando questi prodotti ad un livello superiore. Motoseghe elettriche con maggiore potenza di taglio, ottima precisione e ulteriore maneggevolezza.
Motosega elettrica Stihl
Stihl dal 1926 lavora costantemente per migliorare i suoi prodotti. In 90 anni sono state condotte migliorie che hanno reso le elettroseghe prodotti eccezionali per tutti gli utenti, sia hobbisti che professionisti. Queste si presentano leggere e confortevoli ma allo stesso tempo potenti e affidabili.
Motosega elettrica Bosch
Bosch offre due linee per le motoseghe elettriche:
Le seghe a catena professionali della "linea blu", sono adatte alla esigenze particolari e che richiedono maggiori prestazioni. Sono studiate nei minimi dettagli per fornire all'utente tutta l'energia necessaria per effettuare tagli precisi in ogni situazione.
La linea verde invece, comprende le seghe a catena più "semplici": sono macchine intuitive, leggere e molto facili da usare, proprio per poter accontentare anche gli utenti alle prime esperienze oltre che gli amanti del giardinaggio e del fai da te.
Infine Bosch da la possibilità ai propri clienti di allungare la garanzia degli utensili fino a 3 anni registrandosi gratuitamente nel sito Bosch.it
Elettrosega Makita
Le elettroseghe Makita sono concepite secondo altissimi standard giapponesi. La continua ricerca della perfezione ha portato queste elettroseghe ad essere un mix di potenza, versatilità e precisione. Hanno una barra che va da un minimo di 30 cm ad un massimo di 40 cm per tagli impegnativi che richiedono una barra robusta e lunga. Sono estremamente leggere, così da permettere tagli ottimali anche dopo ore di lavoro.
Anche Makita, estende la garanzia dei propri prodotti fino a 3 anni registrandosi nell'apposita area sul sito Makita.it.
Motosega elettrica McCulloch
Tutte le motoseghe McCulloch oltre ad avere un design accattivante ed essere studiata nei minimi dettagli, sono concepite per fornire al cliente le massime prestazioni attraverso un prodotto meccanicamente perfetto sotto ogni aspetto. Sono leggere, maneggevoli e la loro dinamicità permette di lavorare al meglio in ogni tipo di situazione.
McCulloch mette a disposizione una vastissima gamma di accessori, dando così la possibilità all'utente di sfruttare il proprio acquisto a 360° tutto l'anno.
Motosega elettrica Husqvarna
Le elettroseghe Husqvarna sono costruite per soddisfare tutte le richieste degli utenti per questo risultano complete, potenti e leggere.
I numerosi sistemi di ultima generazione rendono le elettroseghe altamente tecnologiche e in grado di operare su ogni tipo di legno. Le basse vibrazioni e l'assenza del rumore assordante rendono le prestazioni rilassanti e prive di stress.
MOTOSEGA BLACK & DECKER ELETTRICA
Potenza, precisione, versatilità. Sono le principali caratteristiche delle elettroseghe Black & Decker. Possono essere utilizzate da qualsiasi tipo di utente poichè sono facili da usare ed estremamente intuitive. La leggerezza è una delle qualità che la contraddistingue da tutte le altre. Infine, l'avanzata tecnologia ne permette un utilizzo ottimale.
(Motosega Black & Decker GK1940-T)