Lucidatrice auto

Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
  1. Levigatrice e lucidatrice AEG SE 12-180 1200 W
    • Potenza motore: 1200 W
    • Diametro disco: 180 mm
    • Peso: 2,1 kg
    305,90 €
    Consegna in 6/12gg
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina

Aggiornato il 18/04/24 da Erika C.

Lucidatrice auto: carrozzeria sempre impeccabile

La lucidatrice per auto è uno strumento pensato per prendersi cura della propria macchina, mantenendola sempre nuova e allungando la durata e la lucentezza della carrozzeria.

Soprattutto con il passare degli anni, può capitare che l’automobile subisca qualche graffio, non per forza dovuto a una botta vera e propria, ma al semplice urto dei sassolini presenti sull’asfalto;  spesso e volentieri passandoci sopra con le ruote, questi colpiscono la carrozzeria mentre l’auto è in corsa.

 

 

…E cosa si fa in questi casi in cui sarebbe eccessivo l’intervento di un professionista per segni di usura così piccoli?

Si potrebbe intervenire manualmente tramite l’uso della cera per lucidare la carrozzeria, ma al primo lavaggio tutto il lavoro andrebbe perso.

Anche per i meno esperti, il giusto compromesso per risultati migliori è quindi la lucidatrice.

Questa può avere un tipo di alimentazione:

  • elettrica
  • a batteria

Analizziamo le caratteristiche di ciascuna tipologia per capire quali vantaggi è in grado di offrire.

 

Lucidatrice auto elettrica

La lucidatrice auto elettrica offre, salvo rotture, un’autonomia di utilizzo indeterminata. La sua potenza del motore va da un minimo di 90-100 watt fino a un massimo di 2000 w per i modelli più potenti.

Bisogna dire che più è alto il livello di potenza di una lucidatrice elettrica, più alto sarà il livello di rumorosità, ma un suo vantaggio consiste nella velocità variabile del numero di giri al minuto, migliorando la performance della macchina.

Inoltre, uno dei tanti motivi per cui viene scelta l’alimentazione elettrica per la lucidatrice è anche il peso ridotto che oscilla dai 2 ai 5 kg.

 

Lucidatrice auto a batteria

La lucidatrice per auto a batteria può essere, insieme alle lucidatrici rotorbitali, la soluzione perfetta per i meno esperti o per chi non ha bisogno di farne un uso intensivo.

Questo tipo di alimentazione permette una libertà di movimento senza pari ed è la scelta più idonea se si devono svolgere lavori in ambito domestico e per un arco di tempo limitato; uno degli svantaggi di questa tipologia è infatti il dover fare i conti con la ricarica della batteria.

Tuttavia, per ovviare a questo inconveniente, si potrebbero acquistare due batterie, che renderebbero il lavoro molto più fluido e nel momento in cui si scarica una delle due, si ricorre all’altra.

 

Come lucidare l’auto?

 

  • Se vuoi lucidare l’automobile, verifica che l’esposizione e la luce del luogo in cui utilizzerai la lucidatrice. La luce è infatti super importante per riuscire a intervenire sui difetti normalmente poco visibili!

 

  • Ricopri con del nastro adesivo le zone dell’auto che non hai intenzione di lucidare, per evitare che queste si danneggino

 

  • Prima di iniziare con la lucidatura vera e propria, se puoi, utilizza una clay bar in modo da effettuare una decontaminazione e una rimozione preventiva dello sporco sulla carrozzeria

 

  • Scegli il polish corretto da applicare sul tampone della lucidatrice a seconda delle tue aspettative

 

  • Versa alcune gocce di prodotto sul tampone già applicato sul platorello quando la lucidatrice è ancora spenta

 

  • Fai partire la lucidatrice a velocità minima per poi progredire lentamente a seconda delle esigenze e applica pressione contro l’auto, lavorando le porzioni di carrozzeria interessate pochi cm alla volta

 

Prosegui con la lettura per ulteriori informazioni riguardo la lucidatura!

 

Lucidare fari auto

Lucidare i fari dell’auto è un’operazione un po’ più complessa da effettuare con  modelli di lucidatrice particolari, conosciuti spesso come “mini lucidatrici”.

In genere si tende a utilizzare un panno in microfibra abbinato a un classico detergente per i vetri, ma quando i fari si opacizzano e si ingialliscono, rovinando l’estetica dell’auto e compromettendo la sicurezza del guidatore, la mini lucidatrice è indispensabile.

Per lucidare i fari dell’auto con questo elettroutensile occorre:

 

  • coprire con del nastro adesivo i bordi del faro per evitare di compromettere la carrozzeria

 

  • utilizzare i dischi di lucidatura in maniera graduale partendo da quelli con grana bassa (es: 600) a grana più alta (es: 2000 fino a 4000)

 

  • una volta aver rimosso lo strato di plastica ingiallito del faro, si otterrà una superficie opaca del tutto normale

 

  • utilizzare a questo punto il polish apposito per plexiglass e vetri versandone qualche goccia su un panno in microfibra e passarlo finalmente sul faro

 

Per quanto riguarda l’ultimo punto in elenco, è possibile anche usufruire dei numerosi accessori disponibili in commercio e al posto di ultimare la lucidatura con un panno in microfibra, si può optare per l’acquisto di un disco apposito per il polish da applicare al piatto di rotazione. Per quest’ultima operazione, si consiglia inoltre di utilizzare la velocità minima!

 

Migliori lucidatrici per auto

Prima dell’acquisto, chiunque prima o poi arriva a domandarsi quali potrebbero essere i migliori modelli da valutare. La risposta è che il tutto dipende molto dai gusti soggettivi e delle esigenze specifiche di ciascun utente, che come prima caratteristiche ricercheranno senza dubbio qualità dei materiali e prezzi contenuti.

Tuttavia, abbiamo avuto modo di notare i marchi più apprezzati dagli utenti negli ultimi mesi sono:

 

 

  • lucidatrice Valex → utilizzata anche per rimettere a nuovo non solo auto, ma anche tavole in legno e mobili a livello hobbistico

 

Infine sul nostro sito è possibile scegliere i set di cuffie, disponibili sia in cotone che in materiale sintetico.

Domande
Nessuna Domanda
Hai trovato quello che stavi cercando?