Aggiornato il 09/09/24 da Erika C.
Idropulitrice: cosa valutare durante la scelta
L’idropulitrice è un elettroutensile che si presta prevalentemente alla pulizia degli esterni come porticati, muretti, verande, ma non solo…É infatti uno strumento ottimo da utilizzare anche per pulire automobili, moto, biciclette e barche.
L’idropulitrice svolge il suo lavoro attraverso un potente getto d’acqua il cui livello di pressione può essere regolato ed è innegabile che ormai sul mercato siano disponibili così tante tipologie e modelli, che non è affatto facile orientarsi in modo corretto.
Tuttavia, è possibile facilitare il tutto partendo dai punti essenziali da valutare prima dell'acquisto di un'idropulitrice. I più importanti, poiché determinano la potenza e l'efficacia della macchina, sono:
Portata
Uno dei fattori molto importanti da considerare nella scelta di un’idropulitrice è sicuramente la portata. Con questo termine si fa riferimento alla quantità d’acqua erogata in un’ora e il suo valore è espresso in l/h per ora e va indicativamente da 300 l/h a oltre 500 l/h.
Per molti utenti, la portata è addirittura più importante della pressione perché se quest’ultima è piuttosto alta e l’acqua nel serbatoio non lo è altrettanto, occorrerà ricaricare l’idropulitrice di frequente, causando perdite di tempo non indifferenti, soprattutto se si ha urgenza.
Pressione
La pressione determina la forza con cui l’idropulitrice eroga l’acqua e la maggior parte delle volte viene espressa in bar. Questa unità di misura varia in base alle idropulitrici: quelle a scopo domestico vanno solitamente da un minimo di circa 20 bar fino a un massimo variabile dai 130 bar fino ai 200 bar per le macchine professionali destinate ad una pulizia più profonda.
Tipologie
La prima distinzione che di norma si opera quando si parla di queste macchine è tra idropulitrici ad:
Idropulitrice acqua fredda
L’idropulitrice ad acqua fredda è quella più utilizzata sia per le faccende domestiche che per le quelle professionali. Il vantaggio dell’utilizzare un’idropulitrice a freddo è che si hanno risultati ottimali con un consumo moderato di energia e acqua.
Sarà possibile pulire senza particolari sforzi pavimenti, muri, terrazze (anche con materiali piuttosto delicati), perché l’acqua fredda non implica i soliti accorgimenti legati alle alte temperature: alcune superfici sono troppo delicate per essere trattate con acqua troppo calda, che potrebbe danneggiare il materiale da trattare.
Inoltre, le idropulitrici ad acqua fredda sono consigliate per portare a nuovo superfici sporche di fango e dunque si rivelano molto utili nelle operazioni di pulizia durante il passaggio dalla stagione invernale a quella estiva.
Idropulitrice acqua calda
L’idropulitrice ad acqua calda è l’ideale per rimuovere lo sporco ostinato in poco tempo. Un esempio banale per comprendere l'efficacia di un'idropulitrice ad acqua calda può essere dato da un'attività quotidiana comune come la pulizia delle stoviglie: con l’acqua calda, si riesce tranquillamente ad eliminare in pochi secondi il grasso e l'olio rilasciato dagli alimenti, mentre con l’acqua fredda si impiegherà giusto il doppio del tempo.
Per le idropulitrici vale esattamente lo stesso discorso: la combo pressione e acqua calda consente di eliminare anche il tipo di sporco più ostinato, come quello legato all'utilizzo di oli, in tempi rapidi e senza alcuna fatica.
Tipo di alimentazione
Il tipo di alimentazione è essenziale nella scelta dell'idropulitrice, in quanto determina l'utilizzo che se ne potrà fare. Questo si distingue in:
- a scoppio
- elettrica
- a batteria
Idropulitrice a scoppio
Le idropulitrici a scoppio sono garanzia di potenza e al tempo stesso garantiscono libertà di movimento: non occorre accertarsi della presenza di una presa elettrica nei dintorni e anche il livello di autonomia si estende a molte ore di lavoro.
Inoltre, il suo impiego non graverà ovviamente sulla bolletta dell’energia e con piccoli accorgimento volti alla manutenzione, l'unica preoccupazione relativa al suo utilizzo sarà l'acquisto periodico del carburante.
Idropulitrice professionale
L’idropulitrice professionale è solitamente più robusta di quelle comuni, poiché realizzata con materiali specifici per garantirne anche un utilizzo prolungato e continuativo.
Le idropulitrici professionali sono indicate per chi ha necessità più particolari e ciò che distingue queste da quelle a scopo domestico sono la pressione e la portata, che nel primo caso saranno maggiori.
Inoltre, per questa tipologia di idropulitrice, in molti casi, le testate sono realizzate in ottone al fine di proteggere maggiormente dall’usura e dall’ossidazione.
Idropulitrice elettrica
L’idropulitrice elettrica è il simbolo dell’avanguardia e dell’innovazione. Ormai quasi tutti gli elettroutensili sono elettrici o a batteria e offrono numerosi vantaggi. Se si ha poco spazio e non si dispone di un ambiente esterno come un cortile o un giardino, l’idropulitrice elettrica è la scelta ideale: non implicherà l'acquisto di taniche di carburante come nel caso delle idropulitrici a scoppio, ma è bene sottolineare che occorrerà verificare che sia presente una presa elettrica nei dintorni.
Il problema legato alla libertà di movimento dato dal cavo può inoltre essere arginato tramite l'acquisto di una prolunga e se si è attenti al rispetto la variante elettrica resta l’alternativa migliore.
Idropulitrice a batteria
L'idropulitrice a batteria è nella maggior parte dei casi di piccole dimensioni e di conseguenza può essere trasportata ovunque; non a caso viene definita anche semplicemente idropulitrice portatile.
Si tratta della tipologia più indicata per piccoli lavori domestici come la pulizia di biciclette, esterni o attrezzi da giardino.
Inoltre, essendo sprovvista di filo, permette una libertà di movimento che non conosce limiti se non quello legato all'autonomia della batteria. Se si hanno esigenze più particolari riguardo questo punto, sarebbe opportuno optare per le batterie agli ioni di litio, che di norma garantiscono una sessione continuativa di almeno 40 minuti.
Gli utilizzi più comuni
Idropulitrice per auto
Abbiamo menzionato l’idropulitrice come elettroutensile ideale per pulire ambienti esterni come terrazze e balconate, ma un altro dei suoi utilizzi principali è la pulizia dell’auto. Con un elettroutensile così compatto e così poco rumoroso, pulire anche gli angoli più angusti della macchina comporterà un risparmio di tempo e stress non indifferente.
Inoltre, grazie ai sistemi di vaporizzazione di cui sono dotate, le idropulitrici destinate a questo scopo riescono ad emettere vapore ad una pressione elevata, risparmiando al tempo stesso una notevole quantità di acqua.
Idropulitrice per biciclette
L’idropulitrice è adatta a pulire esterni, automobili, moto, ma non solo…Questo elettroutensile è anche estremamente versatile e con le dovute accortezze, è possibile pulire anche le bici.
Infatti, a differenza delle auto, le biciclette sono più delicate e si compongono di parti più fragili e per lavarle, ovviamente non è possibile usufruire dell’autolavaggio: il getto d'acqua raggiunge pressioni elevate con una potenza di circa 150 bar e questo si rivelerebbe dannoso per i cuscinetti.
Ecco perché nel caso delle biciclette sarebbe opportuno optare per un'idropulitrice portatile.
Idropulitrice Migliore
Attraverso una recente analisi delle vendite, abbiamo avuto modo di notare che secondo gli utenti le migliori idropulitrici sono a marchio:
- Karcher
- Lavor
- Comet
- Bosch
- Annovi Reverberi
- Black and Decker
Idropulitrice Karcher
La Karcher idropulitrice è frutto di un’azienda tedesca che punta da sempre a realizzare prodotti di alta qualità e con tecnologie all’avanguardia. Questa azienda ha prodotto modelli disparati; infatti le sue idropulitrici sono suddivise per serie e per classi di performance: k2, k3, k4, k5, k6, k7. Le macchine Karcher sono compatte, sostenibili, poco rumorose e facili da usare. Il loro punto forte è il motore raffreddato ad acqua invece che ad aria e un’altra caratteristica distintiva è il design moderno e vivace: Karcher si distingue con il colore giallo accesso, che conferisce ancora più unicità al prodotto.
Idropulitrice Lavor
L’idropulitrice Lavor è sicuramente tra i prodotti più conosciuti del gruppo Lavorwash. Per chi non lo sapesse, Lavorwash è leader mondiale made in Italy nella produzione di macchinari per la pulizia in diversi ambiti: hobbistici, domestici, sanitari e molto altro ancora… Questo brand si distingue per la sua costante ricerca al fine di progettare sempre nuovi articoli all’avanguardia e al passo con i tempi.
Inoltre, Lavor fornisce inoltre un servizio a domicilio e segue i suoi clienti con meticolosità.
Idropulitrice Comet
L’idropulitrice Comet è amata da sempre per la sue componenti 100% made in Italy. L’azienda italiana vanta diverse filiali in tutto il mondo e le sue idropulitrici sono adatte a qualsiasi tipo di utente: da chi ha esigenze semplici come la ripulitura in ambito domestico a chi lavora nell’ambito della pulizia vero e proprio; Comet è un brand molto famoso per la realizzazione di prodotti a scopo professionale. Le sue caratteristiche sono totalmente all’avanguardia e i prezzi rimangono comunque competitivi e questo è uno dei tanti motivi per cui Comet ha raggiunto un prestigio notevole a livello mondiale.
Idropulitrice Bosch
Anche solo il logo del marchio Bosch è famosissimo e ha molte ragioni per esserlo: infatti, le idropulitrici Bosch Aquatsk sono veloci da collegare e la loro potenza permette di svolgere diversi compiti negli ambiti più disparati. Le ruote rendono possibile la pulizia di vialetti, terrazze, porticati e qualsiasi altro oggetto si voglia trattare, senza alcuna fatica. I modelli più aggiornati sono leggeri e compatti, ma nonostante tutto non perdono nulla dal punto di vista della potenza.
Idropulitrice Annovi Reverberi
L’idropulitrice Annovi Reverberi è una garanzia perché appartiene a un marchio che si impegna da anni nel settore della pulizia, riuscendo a mantenere un livello di qualità sempre alto. Tutti i membri del team Annovi Reverberi partecipano attivamente ogni anno all’ottimizzazione e al rinnovo dei prodotti e già soltanto da questo si può dedurre quanto le sue idropulitrici siano valide.
Inoltre, optando per questo brand, si avrà anche ampia scelta anche per quel che riguarda i prezzi.
Idropulitrice Black Decker
Black & Decker è un marchio attivo dal 1910 e con il passare degli anni non ha mai perso di credibilità, facendo letteralmente fatto la storia. Le idropulitrici Black & Decker presenti sul nostro sito sono perfette per la pulizia in ambito domestico: ultra leggere e con un peso che va dai soli 7,80 kg agli 11,50 kg, permetteranno di ottenere risultati invidiabili con poco sforzo e in pochissimo tempo.
Alcuni tra i migliori modelli sul mercato
Una volta menzionati i migliori brand secondo gli utenti più esperti, non si può non fare accenno anche ai modelli specifici che hanno ricevuto maggiori recensioni positive.
A questo proposito, i migliori modelli di idropulitrici sono:
- Karcher k4 Full Control
- Lavor Predator 160 WPS
- Annovi Reverberi 4.0 Twin Flow Dualtech
- Comet Scout 150 Classic
- Karcher HD 5/15 C
Idropulitrice Karcher k4 Full Control
L’idropulitrice Karcher k4 Full Control,insieme all'idropulitrice Karcher k5, è una delle idropulitrici più amate in assoluto. Questo elettroutensile si distingue per il suo motore raffreddato ad acqua (invece che ad aria) e le diverse lance incluse nel prezzo hanno diverse funzioni e in particolare, con quella turbo è possibile rimuovere anche lo sporco più difficile.
Inoltre, diversamente da molte idropulitrici disponibili sul mercato, se non si preme la leva sulla maniglia di avviamento, questa si ferma in automatico e di conseguenza, il motore si preserverà più a lungo.
Idropulitrice Lavor Predator 160 WPS
L’idropulitrice ad acqua fredda Lavor Predator 160 WPS è l’orgoglio del Made in Italy; il suo utilizzo è consigliato per biciclette, auto, moto, camion, attrezzi e arredamento da giardino, superfici con estensione di oltre 100 mq e molto altro ancora. Dotata di un motore 2500 W Eco Energy e di una pompa assiale in alluminio con 3 pistoni in acciaio, la Predator 160 WPS sarà super resistente e non darà nessun tipo di problema dal punto di vista della manutenzione. Con il Sistema Washing Programs, è possibile regolare in maniera autonoma il flusso dell’acqua e con l’Automatic Stop System, non bisognerà preoccuparsi di arrestare la macchina: ogni volta che si lascia la leva della pistola, questa si arresterà da sola, risparmiando un’importante quantità di acqua.
Idropulitrice Annovi Reverberi 4.0 Twin Flow Dualtech
L’idropulitrice Annovi Reverberi 4.0 Twin Flow incarna l’avanguardia per eccellenza: con una potenza di 2500 W e una pressione max di 150 bar, questa idropulitrice è raccomandata per un utilizzo frequente ed è il top di gamma delle idropulitrici a scopo domestico. La sua particolarità sta nella manopola di selezione, con cui si può scegliere la modalità di utilizzo a seconda delle proprie esigenze: il primo livello, (1 Power Unit) è adatto per la pulizia leggera di biciclette, moto, auto, staccionate, mobili da giardino e tende da sole, mentre il secondo livello (2 Power Units) è perfetto per eliminare macchie e sporco ostinato da pavimentazione di pietra o cemento, rivestimenti e muri di mattoni e attrezzature da costruzione.
Idropulitrice Comet Scout 150 Classic
L’idropulitrice ad acqua calda Comet Scout 150 Classic ha un design delicato che cela in realtà una macchina molto potente: con una pressione di esercizio di 150 bar e motore monofase da 2.700 W, la Comet Scout è perfetta per un utilizzo semi-professionale. Nonostante sia un elettroutensile di una certa portata, è molto facile da usare grazie ai sistemi easy - start e easy - stop e le due grandi ruote permettono di muoversi con agilità, in totale comfort e sicurezza.
Idropulitrice Karcher HD 5/15 C
L’idropulitrice Karcher HD 5/15 ad acqua fredda è consigliata dal nostro esperto in ambito professionale ed essendo un modello di ultima generazione, può essere utilizzata sia in posizione orizzontale che verticale, adattandosi così a ogni esigenza di lavoro. Il motore 2800 W la rende potente e tanto robusta da sopportare lunghe sessioni di lavoro. Considerando il suo utilizzo in ambito lavorativo e professionale, è dotata di un filtro dell’acqua facilmente accessibile per la pulizia periodica e lo scarico automatico permette di proteggere la pompa e i suoi componenti, prolungandone la durata.
Domande frequenti
Come funziona un’idropulitrice?
Il funzionamento dell’idropulitrice è in realtà molto semplice: eroga acqua in maniera consistente e con una pressione molto maggiore rispetto ad una semplice pompa. Per portare un esempio utile a farsi un’idea, possiamo affermare che l’acqua erogata dal lavabo di casa ha una pressione di circa 2 bar, mentre i modelli di idropulitrici che si trovano in commercio, emettono vapore con una pressione dai 50 ai 200 bar. Da qui è facilmente intuibile che con un elettroutensile del genere, si potrà pulire alla perfezione pavimenti, fughe e piastrelle.
Come scegliere un’idropulitrice?
Scegliere un’idropulitrice, soprattutto se si è nuovi in questo mondo, non è sempre facile. Oggi ne esistono modelli disparati e ognuno di questi sembra avere qualcosa di irrinunciabile che confonde l'utente, perché si ha letteralmente l’imbarazzo della scelta. Quello che possiamo dire è che si dovrevve scegliere l’idropulitrice in base alle proprie esigenze: se occorre farne un uso domestico o saltuario, sarebbe inutile sceglierne un modello di grandi dimensioni. Inoltre, sarebbe opportuno affidarsi esclusivamente ad aziende serie con servizio post vendita, perché soprattutto quando si parla di strumenti professionali, è molto facile cadere in errore.
Gli accessori idropulitrice si trovano facilmente?
Uno dei primi elementi a cui prestiamo attenzione quando acquistiamo un prodotto è sicuramente la presenza di accessori inclusi nella confezione.
Questi infatti, non dovrebbero mai mancare poiché permettono di pulire diversi ambienti in base alle caratteristiche che presentano e in base alle proprie esigenze specifiche.
Idropulitrice prezzi
Il nostro catalogo offre un’ampia scelta di idropulitrici con fasce di prezzo che partono dai 60 €. Se non si hanno esigenze particolari, una scelta del genere potrebbe essere più che corretta ma, ci teniamo a precisare che se ha la necessità di pulire facciate esterne o automobili di grandi dimensioni, sarebbe il caso di optare per un’idropulitrice con un prezzo superiore.
La potenza alza sicuramente le prestazioni di questo elettroutensile e di conseguenza il costo si alza; se si dispone di una casa molto grande, l’idropulitrice più adatta non sarà super economica, ma ti possiamo assicurare che trarrai vantaggi non indifferenti, soprattutto dal punto di vista della durata nel tempo.
Inoltre, con un’idropulitrice professionale, potrai fare completamente a meno di stracci, mocio e anche detersivi: sarà sufficiente la forza del vapore per un rinnovo totale.