Scritto il 04/12/23 da Linda T.
Generatore di corrente come funziona e quale scegliere
Il generatore di corrente, o gruppo elettrogeno, è un macchinario che consente di alimentare differenti tipologie di dispositivi producendo energia elettrica.
Come funziona un generatore di corrente?
La produzione di energia elettrica, avviene grazie alla capacità del generatore di prelevare l'energia termica dal combustibile con il quale è alimentato e convertirla in parte in energia meccanica e in parte in energia dissipata all'esterno sotto forma di calore. Dopo questo passaggio, l'energia meccanica, attraverso un alternatore, viene trasformata in corrente continua o alternata: questo, implica degli scambi di energia tra i vari apparati sotto forma di potenza termica, meccanica ed elettrica.
Disponibile con avviamento a strappo, oppure avviamento elettrico, questi macchinari possono essere molto utili in tutti i contesti in cui non è presente energia elettrica. Non solo è un ottimo compagno di viaggio per le vacanze in camper, ma è uno strumento indispensabile per tutti coloro che lavorano a distanza da una fonte di energia, come ad esempio i venditori ambulanti di mercati e fiere.
Il generatore di corrente, può anche essere considerato uno strumento perfetto in situazioni di emergenza, come durante un black-out dovuto al maltempo o ad un guasto tecnico: collegandolo alla scheda elettronica o rete elettrica, evita di rimanere senza la luce, non impedendo l’utilizzo dei vari apparecchi domestici (stufe, TV, ventilatori, forno, etc.)
Quanto consuma un generatore di corrente?
I consumi sono diversi e variabili: naturalmente, più un generatore sarà potente, più consumerà carburante. Se attacchi il notebook al tuo generatore di corrente, quest’ultimo utilizzerà una potenza minima per alimentarlo e di conseguenza, il consumo sarà piuttosto basso. Se invece, alimenterai una saldatrice tramite generatore, il consumo sarà maggiore perché il macchinario utilizzerà maggiore potenza per alimentarlo correttamente.
Quali sono i migliori generatori di corrente?
I generatori di corrente non sono tutti uguali, infatti ogni modello presenta molteplici caratteristiche che devono essere ben esaminate per individuare il modello più adatto alle esigenze e al tipo di componenti che dovranno essere alimentati. I fattori da prendere in considerazione sono:
- Tipologia di carburante
- Dimensioni
- Potenza necessaria
- Rumorosità
Carburante generatore di corrente
Al momento della scelta di un generatore, un fattore da valutare con molta attenzione è il tipo di carburante utilizzato per alimentarlo. In commercio sono infatti disponibili generatori a benzina, a diesel, a gas e di più sofisticati perché alimentati da pannelli solari.
Generatore di corrente Diesel
Il generatore di corrente professionale Diesel è in grado di garantire alte performance nel corso del tempo. I modelli a gasolio sono indicati per un uso prolungato, in quanto il costo del diesel è più basso rispetto alla benzina, così come gli stessi consumi, e necessitano di una minore manutenzione lavorando a regimi più bassi.
Il carburante a diesel può essere tranquillamente conservato all'interno di taniche perché non è esplosivo. Tuttavia, occorre tenere in considerazione che sono molto rumorosi pertanto è sconsigliato un loro uso all'interno o nelle vicinanze di abitazioni e non sono adatti a climi particolarmente rigidi, in quanto il motore potrebbe trovare difficoltà nella fase di avviamento.
Generatore di corrente a benzina
Il generatore a benzina è sicuramente quello più utilizzato in ambito domestico: Le sue dimensioni compatte, e la sua maggiore silenziosità è molto apprezzata da quella parte di pubblico che lo usa sporadicamente per i piccoli lavori di casa. Questi generatori sono molto più economici rispetto a quelli a gasolio e, anche se il costo della benzina è più alto, questi dispositivi sono più facili da utilizzare e trasportare ovunque, anche durante piccole gite fuori porta e vacanze in camper.
Il generatore a benzina può essere utilizzato in ogni condizione climatica e il motore lavora a ritmi più elevati: quest’ultima caratteristica, però, lo rende più esposto a problemi meccanici. Anche la conservazione della benzina rappresenta uno svantaggio, perché è un liquido non solo infiammabile, ma anche esplosivo e quindi pericoloso.
Tra i modelli a benzina potrai scegliere:
- Generatore di corrente silenziato 4 tempi
- Generatore a benzina 2 tempi
Generatore di corrente a gas
I generatori a GPL o metano, sono caratterizzati da un alto livello di silenziosità e sono più ecologici delle due versioni viste in precedenza, in quanto l'emissione dei gas di scarico è estremamente ridotta e, i pochi fumi emessi, non hanno odori sgradevoli. l costi di gestione sono molto bassi, così come il consumo ed il costo del carburante. Sono destinati principalmente a chi vuole disporre di un generatore di corrente nella propria abitazione, pronto per essere azionato in caso di black-out o per fare una festa in giardino con gli amici perché è in grado di garantire performance elevate senza disturbare il vicinato.
Altre tipologie di alimentazione che si possono trovare in commercio sono:
- Generatore di corrente a batteria
- Generatore di corrente elettrica a pellet
- Generatore di corrente con pannelli solari
Tipo di corrente in uscita
Tutti i generatori, forniscono corrente alternata a 220V 50hz paragonabile a quella che viene utilizzata regolarmente nelle abitazioni. Purtroppo però, questa non riesce ad essere stabile come quella domestica, pertanto è consigliato utilizzare il generatore solo per alimentare macchinari meno delicati, come ad esempio trapani, smerigliatrici ecc.
Per riuscire a trovare una soluzione a questo problema, sono state create le schede AVR, in grado di ripulire e stabilizzare la corrente in uscita per consentire di alimentare anche gli strumenti più delicati, come computer, telefoni, Tv…
Generatore di corrente inverter – Gruppo elettrogeno inverter
La corrente erogata da un generatore non è perfetta e pulita come può essere la corrente di casa, per questo, se provi a collegare qualche dispositivo elettronico, come un pc o un televisore, potrebbero con molta probabilità danneggiarsi, causando un vero danno economico.
Per evitare tutto questo, ti consigliamo di scegliere un generatore inverter che eroga corrente stabilizzata, ovvero corrente molto più pulita e stabile. Honda, è stato uno dei primi a sviluppare questo tipo di tecnologia inverter: questo, ha permesso l'alimentazione degli apparecchi più delicati attraverso la regolazione dei flussi di energia portandoli così, ad uno stesso livello di elettricità delle prese di corrente della rete domestica. Il generatore di corrente inverter, quindi, fornisce energia elettrica in base al fabbisogno dell'apparecchio collegato riducendone sensibilmente i consumi e migliorando il rendimento.
Ambito d’uso generatore di corrente
Non è detto che lo stesso gruppo elettrogeno possa risultare il migliore per chiunque, ma soprattutto per ogni situazione. infatti la scelta deve essere fatta in relazione alle esigenze e al campo di utilizzo.
Gli ambiti d’uso sono diversi, infatti, è possibile distinguerne 3 in particolare:
- Generatore di corrente domestico
- Generatore di corrente professionale
- Generatore di corrente industriale
Generatore di corrente per casa
Molti dei dispositivi elettrici presenti nelle nostre case, sono oramai diventati essenziali. Proprio per questo motivo, sempre più persone prendono in considerazione l'acquisto di un generatore di corrente per casa. I dispositivi presenti nelle abitazioni però, sono decisamente sensibili a sbalzi di tensione, infatti, necessitano di una corrente molto pulita e perciò i generatori inverter portatili sono un’ottima soluzione in termini di qualità della corrente e di rumorosità.
Pensando al risparmio, e al consumo dello spazio, i generatori con motore a scoppio a 2 tempi, permettono un basso consumo e, essendo molto piccoli, sono facili da riporre ovunque. Nonostante abbiano l'indiscutibile pregio di essere facilmente trasportabili, molti degli utilizzatori finali preferiscono i generatori diesel, per il fatto che la loro accensione è immediata. Inoltre, alcuni di questi modelli, possono avere la scheda ATS integrata per facilitare il collegamento dello stesso al quadro elettrico di casa per poter permettere di avviarsi in automatico a seguito di un black-out.
Anche le dimensioni sono fondamentale al momento dell’acquisto. Infatti, sono sempre più richiesti i generatori portatili perché comodi, pratici e trasportabili ovunque:
Generatore di corrente portatile - Mini generatore di corrente
Piccolo generatore di corrente ed estremamente leggero: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono un generatore portatile e che lo rende facile da trasportare, ovunque viene a mancare energia elettrica per alimentare piccoli dispositivi. Questi generatori hanno dimensioni particolarmente compatte, circa il 50% più piccole dei modelli tradizionali. Grazie a questa qualità, potrai sempre portarli con te e risolvere quei piccoli problemi che si manifestano all'improvviso.
Generalmente, la loro potenza non supera i 2,0 kW ed è questo il motivo per cui non è possibile alimentare dispositivi con un alto consumo di energia, ma possono essere una buona soluzione in caso di urgenza: sia che tua stia organizzando una piccola festa sotto casa oppure partendo per una fantastica vacanza in campeggio.
Generatore di corrente per camper - Generatore di corrente per roulette
Il generatore per camper rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del campeggio e in generale per tutti coloro che amano le gite fuori porta.
Le esigenze per chi decide di acquistare un generatore di corrente sono le più disparate: da alimentare le luci per l'illuminazione del camper e dell'area esterna, all'alimentazione di un condizionatore per rinfrescare l'ambiente, fino a fornire energia elettrica per poter la sera guardare la televisione.
Il generatore di corrente piccolo e facilmente trasportabile, è quindi diventato un elemento al quali molti non intendono a rinunciare per poter vivere la propria gita con un maggiore comfort.
Tensione generatore di corrente
Un elemento da prendere in considerazione prima dell'acquisto è la tensione del generatore di corrente, vale a dire il tipo di erogazione: gruppo elettrogeno monofase o trifase.
Generatore di corrente trifase e monofase
I generatori di corrente monofase sono utilizzati soprattutto in ambito domestico erogando al massimo 230V, che è appunto l'energia che viene fornita nella normale rete domestica. Con questi generatori potrai collegare tutti quegli apparecchi elettrici che vengono di solito collegati alla presa a muro di casa come lampadine, frigoriferi, fon, radio, etc. e comunque sia rispettando quelli che sono i limiti di carico del gruppo elettrogeno.
Diversamente i generatori di corrente trifase erogano fino a 380V collegandoli direttamente alla presa corrente industriale. Pertanto il gruppo elettrogeno trifase è impiegato per alimentare macchinari più potenti (come betoniere da cantiere, trapani a colonna, etc.) che di solito hanno un assorbimento attorno ai 6 kW.
Se la necessità è quella di impiegare il generatore elettrico sia per la corrente domestica, che per quella industriale, esistono generatori di corrente capaci di erogare sia 230V, sia 380V. Sul mercato troviamo infatti generatori sui quali sono presenti due prese elettriche: una di colore blu che fornisce energia a 230V (monofase) e l'altra di colore rosso che fornisce 380V (trifase).
Potenza max generatore di corrente
In primo luogo, occorre avere ben chiaro cosa intendiamo quando sentiamo parlare di potenza nominale e di potenza di picco. Se la potenza di picco è la potenza massima che riesce a raggiungere il generatore, solitamente per tempi brevi, quella nominale è la potenza erogata durante un normale e continuato utilizzo ed è proprio quest'ultimo il dato di cui abbiamo bisogno per capire di quale modello abbiamo bisogno.
In base agli elettrodomestici ed apparecchi elettrici che vogliamo far funzionare è possibile determinare quale tipo di generatore di corrente faccia al nostro caso, quindi, se optare su dei semplici generatori inverter oppure su dei gruppi elettrogeni più strutturati. Dopodiché è essenziale individuare il fabbisogno elettrico dei vari apparecchi che intendiamo collegare e la potenza elettrica che caratterizza il generatore di corrente di cui stiamo valutando l'acquisto.
In definitiva, in fase di scelta, è importante che la potenza del generatore sia strettamente correlata agli strumenti che il generatore dovrà alimentare e per ottenere i massimi benefici con il minor costo ogni generatore di corrente dovrà essere scelto in relazione all'utilizzo a cui verrà destinato.
Potenza erogata da un generatore di corrente:
- Generatore di corrente 2 Kw
- Generatore di corrente 3 Kw
- Generatore di corrente 4 Kw
- Generatore di corrente 5 Kw
- Generatore di corrente 6 Kw
- Generatore di corrente 10 Kw
- Generatore di corrente 15 Kw
- Generatore di corrente 1000 Kw
Livello di rumorosità generatore di corrente
Miglior generatore di corrente silenziato
Molte persone hanno dubbi riguardo l’acquisto del generatore, perché probabilmente ricordando quei ronzii di sottofondo durante i picnic o i campeggi ma, grazie alle tecnologie sempre più innovative, la maggior parte dei generatori di corrente sono silenziosi. Fortunatamente, abbiamo a disposizione generatori di corrente di ultima generazione, che sono molto più silenziosi rispetto ai vecchi modelli di un tempo.
Il livello sonoro è espresso in decibel e, un rumore tra i 90 e 200 db, inizia a essere parecchio fastidioso al punto da dover utilizzare cuffie protettive antirumore. Con un generatore silenziato, però, potrai scendere ad un livello di rumorosità tra i 60 e i 70 db (rumore paragonato a quello del traffico stradale: questa tipologia di generatore è rivestito con un materiale specifico per assorbire il rumore. Infatti, molto spesso viene richiesto un generatore di corrente silenziato per camper, così da potersi godere la vacanza evitando fastidiosi rumori.
Le migliori marche generatore di corrente
Grazie all’opinione dei nostri clienti è stato possibile decretare le marche più richieste nell’ultimo mese:
- Honda generatori di corrente
- Generatore di corrente Einhell
- Generatore di corrente Hyundai
- Gruppo elettrogeno Pramac
Generatore di corrente Honda
Honda ha dato vita a generatori super silenziosi e facilmente trasportabili: sono infatti l’ideale per chi ama fare camping e turismo in caravan e a livello estetico sono piacevoli e leggeri. Una delle caratteristiche più importanti è che forniscono ovunque energia pulita, ecologica e stabile. Grazie alla maniglia ergonomica e ai materiali in magnesio, i generatori Honda sono facili da sollevare e trasportare e il rivestimento a isolamento acustico li rende imbattibili dal punto di vista della silenziosità.
I 3 modelli più richiesti sono i seguenti:
- Generatore di corrente Honda 3 Kw per casa
- Generatore di corrente con motore Honda
- Generatore di corrente diesel Honda
Generatore di corrente Einhell
Einhell ha realizzato generatori di corrente di ultima generazione che promettono resistenza, potenza e silenziosità. Il gruppo elettrogeno Einhell risulta essere un ottimo strumento per generare corrente ovunque tu ne abbia bisogno, quando non è possibile collegarsi alla rete domestica. Grazie alla struttura compatta e ai materiali di alta qualità, questi generatori sono facili da sollevare e da trasportare ovunque. Inoltre, Einhell offre un’ampia gamma di prodotti, per avere la perfetta energia sia in contesti professionali, che domestici.
Generatore di corrente Hyunda
La celebre azienda giapponese è riuscita a mantenere i prezzi su una fascia medio-alta senza sfociare nell’esagerazione: Hyundai è rimasto un marchio conosciuto per proporre offerte competitive. Dal punto di vista della potenza, Hyundai offre solitamente un livello di wattaggio molto elevato e questo rende le sue macchine altamente performanti. Con generatori esteticamente formidabili e dalle prestazioni indiscutibili, Hyundai non si smentisce e continua ancora a stupire tutti con la sua completezza e la sua qualità
Generatore di corrente Pramac
Pramac è un marchio che ha vita da più di 50 anni e grazie alla sua esperienza alle collaborazioni con gli attori principali del mercato energetico tra cui Ansaldo Energia SPA, produce e commercializza generatori di corrente di ultima generazione. I suoi gruppi elettrogeni sono conformi ad altissimi standard di qualità e affidabilità, per cui sono consigliati per un utilizzo professionale. Lineonline ha generatori Pramac per tutti i gusti: da 1,0 a 6,5 kw, motore benzina a 4 tempi o motore diesel.
Infine, abbiamo deciso di stilare una classifica dei migliori generatori di corrente, più venduti e più richiesti di questo mese:
- Generatore inverter Honda Eu22i
- Generatore di corrente Pramac PX5000
- Generatore di corrente Foxcot 2200i
- Generatore di corrente Hyundai DHY8000SE
Vendita generatori di corrente
Oggi è possibile trovare sul mercato differenti modelli, di diverse fasce di prezzo per rispondere ognuno alle variegate esigenze dei consumatori. Per questo l'acquisto di un generatore di corrente è sicuramente un acquisto vincente, soprattutto per chi ha bisogno di avere l'energia elettrica sempre a propria disposizione. Non è importante valutare solo il miglior prezzo generatore di corrente, ma si dovranno considerare molte caratteristiche fondamentali in fase di acquisto, e cercare di selezionare il modello più adatto ad ogni esigenza.
Generatore di corrente prezzi
La prima cosa che viene da pensare prima dell’acquisto di un generatore di corrente è molto probabilmente il prezzo. I generatori di corrente infatti, essendo strumenti di nuova generazione che offrono vantaggi infiniti, non possono di certo avere un costo di 50 euro.
Il nostro consiglio è di scegliere il generatore esclusivamente in base alle tue esigenze, perché badare al prezzo in questo caso, potrebbe essere rischioso. Con l’elettricità non si scherza, quindi, ti consigliamo di pensare a tutelare prima di tutto te stesso, poi i tuoi dispositivi elettronici. A questo proposito, non consigliamo assolutamente di optare per un generatore di corrente usato.
Offerta generatore di corrente elettrica
Noi di Lineonline collaboriamo soltanto con brand seri e affidabili, i cui prezzi, considerando le prestazioni che sono in grado di offrirci, sono moderati. Ogni marchio decide il proprio prezzo, ma quello che possiamo dirti è che generalmente, il costo di un generatore si alza in base alla potenza del motore e va dai 100 euro per quelli di fascia bassa, fino a oltre 1000 euro per i generatori professionali.
Inoltre, sul nostro catalogo sono disponibili offerte periodiche molto convenienti e, nella maggior parte dei casi potrai godere della spedizione gratuita.