Il generatore di corrente silenziato viene utilizzato sopratutto in situazioni dove sia assolutamente necessario rispettare la quiete pubblica, il vicinato o comunque sia indispensabile erogare energia elettrica in contesti in cui di debba osservare una rumorosità limitata: abitazioni, ospedali, officine, scuole, uffici ecc. Con motore benzina o diesel, hanno strutture insonorizzate in grado di assorbire gran parte delle vibrazioni e delle emissioni sonore prodotte dal funzionamento. Potenze variabili, modalità monofase o trifase, carrellati o portatili, i generatori silenziati vengono impiegati ad ogni livello e assolvono qualunque bisogno a cui è sottoposto. I marchi presenti nel ns. catalogo on-line sono i migliori del mercato e offrono una gamma molto vasta per soddisfare le vs. esigenze.
Generatore di corrente silenziato
Continua a leggere...
Aggiornato il 09/09/24 da Erika C.
Generatore di corrente silenziato: ambiti di utilizzo
Il generatore di corrente silenziato è la soluzione ideale per chi ha necessità di utilizzare il gruppo elettrogeno all’aperto o in luoghi in cui circolano persone. Si tratta infatti di una macchina il cui motore viene silenziato, in modo da ridurre notevolmente il suo livello di rumorosità: ecco perché il suo utilizzo è molto comune in ambito domestico, per alimentare le apparecchiature elettroniche di uso quotidiano. Tuttavia, anche diverse categorie di professionisti non rinunciano alla comodità di uno strumento in grado di conciliare potenza e silenziosità tra cui:
- commercianti
- venditori ambulanti
- artigiani
A livello tecnico, rispetto a un gruppo elettrogeno comune, quello silenziato presenta un involucro in plastica posizionato in modo tale da lasciare libera almeno una parte dell’alternatore, cosi da far uscire fumi e calore.
Inoltre, i modelli di ultima generazione regolano automaticamente e con precisione il regime di rotazione del motore in base al suo carico e questo consente di risparmiare carburante ma anche di preservare la durata del motore.
Generatore di corrente silenziato per camper
Il generatore di corrente silenziato è la soluzione perfetta per chi è amante dell'avventura e decide di viaggiare in camper, in quanto, in caso di soste prolungate, occorre parcheggiare in aree destinate al camping, solitamente piuttosto affollate da altri visitatori.
Per non incorrere in sanzioni dovute al disturbo della quiete pubblica, l'utilizzo di questa tipologia di gruppo elettrogeno è essenziale ma sarà indispensabile in primis per il tuo comfort... Una volta che sperimenterai la comodità di alimentare più elettroutensili in piena tranquillità, sarai tu stesso/a a non voler tornare più indietro!
L’importanza dei dB durante la scelta
Se la tua priorità è acquistare un generatore di corrente silenziato, il primo fattore da tenere in considerazione è il livello di rumorosità espresso in dB, che viene generalmente misurato a 7 mt di distanza dal gruppo elettrogeno.
Considerando che in ambienti di lavoro vengono prese misure preventive contro l’eccessivo rumore se si superano i 75 dBA, si può quindi affermare che:
- i gruppi elettrogeni al di sotto dei 75 dB si possono considerare silenziati
- i generatori di corrente al di sotto dei 70 dBA si possono considerare super-silenziati
Soprattutto l’ultimo punto può essere ulteriormente confermato dal fatto che un tono normale di voce si aggira intorno ai 50 dB e quindi è facile intuire quanto sia realmente silenzioso un generatore con soli 70 dB di rumorosità.
Domande