Aggiornato il 09/09/24 da Erika C.
Generatore aria calda: consigli su quale scegliere
Il generatore di aria calda è una macchina destinata a riscaldare rapidamente gli ambienti circostanti in maniera immediata e con consumi ridotti.
In commercio esistono diverse varianti di questo strumento, che approfondiremo nei paragrafi successivi, ma il primo punto su cui andremo a concentrarci, vista la sua importanza, è il tipo di alimentazione, che può essere molto vario per rispondere il più possibile alle esigenze di tutti. La differenziazione in base al tipo combustibile si può così suddividere:
- generatore di aria calda a gasolio
- generatore di aria calda a gas
- generatore di aria calda elettrico
Ora analizziamole una a una nel dettaglio, così da potersi fare un’idea più completa dell’argomento in questione
ALIMENTAZIONE
Generatore di aria calda a gasolio
Il generatore di aria calda a gasolio funziona per mezzo di un bruciatore che genera una fiamma grazie alla miscela tra aria e gasolio all’interno della camera di combustione. Attraverso uno scambio termico con il circolo dei fumi, l’aria passa anche al di fuori della camera di combustione fino all’esterno della macchina stessa e così l’ambiente circostante si riscalda in poco tempo ed è quindi la soluzione ideale in situazioni di “emergenza” per chi ha necessità di riscaldare una determinata area in tempo zero.
Generatore di aria calda a gas
Il generatore di aria calda a gas ha un funzionamento molto simile a un generatore di aria calda diretto, in cui non è presente un camino che espelle i fumi, ma tutto quello che viene bruciato, viene immesso anche nell’ambiente insieme all’aria calda. Ecco perché questa tipologia non è adatta in ambienti chiusi, ma solo in quelli almeno semi-aperti (es: contesti fieristici, locali all'aperto ecc), in cui c’è un minimo di ricircolo di aria esterna e di ossigeno.
Generatore di aria calda elettrico
Il generatore di aria calda elettrico è un dispositivo efficiente per molte applicazioni, perché è in grado di emanare calore pulito e sicuro. Anche questo come il primo, è particolarmente indicato per un riscaldamento temporaneo e/o d’emergenza, con l'ulteriore vantaggio che è semplice da utilizzare ed è anche facilmente trasportabile. Inoltre, produce zero emissioni, non comporta l'acquisto di combustibile e allo stesso tempo l'impatto sulla bolletta non così elevato come ci si potrebbe aspettare.
Tipologie
Una volta approfondita la questione dell'alimentazione, è importante precisare il generatore di aria calda si dirama in realtà in più tipologie di prodotti, che nello specifico sono:
- cannone aria calda
- generatori di aria calda industriali
- riscaldatori elettrici
- stufe elettriche
Vediamo insieme cosa si intende con ciascun prodotto!
Cannone aria calda
Il cannone ad aria calda è un generatore di calore progettato per ambienti piuttosto vasti e difficilmente riscaldabili con dispositivi classici... Ecco perché è l'ideale in stalle, serre, edifici ancora in costruzione, palestre e molto altro ancora. Nonostante si tratti di un generatore di calore destinato a contesti più di “nicchia” e maggiormente associabile ad un utilizzo professionale, è in realtà molto versatile in quanto può essere portatile/carrellato e di conseguenza lo si può spostare con facilità ovunque ce ne sia bisogno
Generatori di aria calda industriali
Il generatore d’aria calda è in generale destinato all’installazione in ambienti piuttosto spaziosi, ma tuttavia, ne esiste un’altra tipologia adatta ad ambienti ancora più ampi: i generatori di aria calda industriali.
Questi sono facili da installare e grazie alla disponibilità del loro combustibile a basso costo, è possibile ridurre notevolmente le spese di riscaldamento, anche perché la tecnologia di ventilazione, elimina gli sprechi legati alla perdita di calore.
Riscaldatori elettrici
I riscaldatori elettrici sono particolarmente indicati per gli ambienti di piccole dimensioni in cui si ha necessità di una fonte di calore autonoma e non dipendente dall'impianto di riscaldamento domestico. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di strumenti piccoli, maneggevoli, versatili e anche sicuri (poiché sempre dotati di griglia protettiva) che si rivelano la soluzione definitiva per chi ha bisogno di riscaldare, senza l'impiego di alcun carburante, ambienti come: uffici, camerette, piccole cantine o il bagno!
Stufe elettriche
Le stufe elettriche ventilate sono un must indiscusso in ogni abitazione e/o in ogni ufficio perché sono resistenti all'usura, si trasportano senza alcun problema da una stanza all'altra e soprattutto, hanno comandi di funzione super intuitivi, così da essere alla portata anche dei cosiddetti utenti che “non vanno d'accordo” con la modernità.
Inoltre, nonostante la loro struttura compatta, garantiscono un'alta efficacia che al tempo stesso non toglie nulla al sano ricircolo dell'aria... Il tutto con un consumo di energia elettrica ridotto al minimo rispetto ai comuni generatori di calore!
Settori di utilizzo
Sono diversi i settori in cui è possibile sfruttare i vantaggi offerti dal generatore di aria calda, ma quelli di maggiore spicco i seguenti:
- cantieristica
- edilizia
- cantieristica navale
- locali, bar e ristorazione
Il loro utilizzo tuttavia, non è solo limitato al riscaldamento, ma anche all’asciugatura della verniciatura, soprattutto delle navi, o degli intonaci e delle sostanze date sulle pavimentazioni.
Rumorosità
La rumorosità è forse l’unico svantaggio maggiormente percepibile dell’utilizzare i generatori di aria calda, ma non per questo bisogna ometterlo o in qualche modo nasconderlo.
Infatti, esiste una soluzione che consiste nel posizionare le tubature all’esterno delle strutture per poi canalizzarle all’interno, così da non sentire rumori fastidiosi. È inoltre possibile scegliere i materiali dei tubi che generalmente si diramano dalle strutture rigide classiche a quelli in simil tessuto ignifugo.