Estrattore e Circolatore aria

L' estrattore e circolatore d aria è uno strumento di eccezionale importanza progettato per eliminare i problemi legati alla circolazione dell'aria in ambienti di grandi dimensioni e il suo impiego è utile per rinfrescare e purificare gli spazi da aria malsana e gas nocivi. I circolatori di aria agiscono in modo tale da aspirare aria all'interno di grandi spazi, spingendo la portata d aria in questione verso l'esterno tramite tubi flessibili e lunghe condotte. In alternativa, possono essere utilizzati per raffrescare l'aria all'interno di serre, stalle, grandi magazzini, per muovere grandi volumi e assicurare un equilibrio termico ottimale e un corretto ricambio d aria. L'estrattore di aria è in grado di eliminare calore stratificato, umidità ed aria stagnante rendendo l'ambiente fresco e sano senza alcun bisogno di preoccuparsi delle muffe, o della presenza eccessiva d'aria calda o pesante.

I modelli di circolatore d'aria presenti all'interno di questa sezione, sono anche progettati per un utilizzo professionale. Le funzionalità del sito Lineonline.it ti permetteranno di conoscere ogni caratteristica, così che potrai acquistare l'estrattore d'aria che più si adatta alle tue esigenze.

 

Continua a leggere...

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

Aggiornato il 09/09/24 da Erika C.

Estrattore e circolatore aria: su cosa basare la scelta

L’estrattore o circolatore d’aria è uno strumento pensato per assicurare un corretto ricambio d’aria in ogni tipo di ambiente e si rivela essenziale soprattutto nelle stagioni estive, in quanto garantisce il giusto equilibrio tra aria e umidità.

Questo fattore è molto importante soprattutto se il suo impiego è destinato alla corretta coltivazione delle piante: un buon livello di aerazione è fondamentale per la loro crescita ed è essenziale per affrontare la fase vegetativa.

Tuttavia, l’estrattore d’aria è una valida alternativa anche al comune deumidificatore e se utilizzato in bagno o in cucina, eviterà la formazione di muffa sulle superfici.

Inoltre, esistono diverse tipologie di aspiratori d’aria:

  • in linea
  • elicoidali
  • centrifughi

Aspiratore d’aria in linea

L’aspiratore d’aria è un tipo di aspiratore assiale la cui aspirazione avviene parallelamente all’asse motore in modo da creare un semplice trasferimento di aria.aspiratore in lineaConsigliato in ambito hobbistico vista la potenza piuttosto contenuta, il suo impiego è indicato sia per immettere che per estrarre aria, ma non è altrettanto consigliato in caso di trasporto d’aria in condotti.

Inoltre, il prezzo di questo tipo di aspiratori è molto competitivo e i consumi sono bassi. 

Aspiratore d’aria elicoidale

L’aspiratore elicoidale è in grado di muovere grandi volumi d’aria a bassa pressione e proprio come nel caso dell’aspiratore d’aria in linea, l’aspirazione e lo scarico avvengono parallelamente all’asse motore.

aspiratore aria elicoidaleI vantaggi principali sono il prezzo medio e l’elevata capacità di estrazione, ma bisogna ammettere che questa tipologia di estrattore non è adatta a trasportare aria in condotti molto lunghi. 

Aspiratore d’aria centrifugo

L’aspiratore d’aria centrifugo o radiale ha la capacità di muovere bassi volumi d’aria ad alta pressione e l’estrazione avviene lungo l’asse motore e lo scarico in direzione perpendicolare a questo.

 

aspiratore d'aria centrifugo

 

L’utilizzo di questa tipologia di aspiratore viene consigliato per trasportare l’aria anche in condotti lunghi e i suoi principali vantaggi sono la qualità elevata e l’alto livello di potenza di estrazione.

 

 

Domande
Nessuna Domanda
Hai trovato quello che stavi cercando?

Fai da te & Elettroutensili: Top Categorie

 

Articoli per la casa: Top Categorie

 

Top Brand