Aggiornato il 09/09/24 da Erika C.
Elettroutensili: potenza e precisione in ogni condizione
Gli elettroutensili sono strumenti dotati di un motore elettrico o a batteria e nonostante si associ il concetto di potenza al motore a scoppio, al giorno d’oggi, anche le varianti sopracitate sono in grado di garantire elevate prestazioni, tanto da rendere questi utensili il miglior compromesso tra potenza e precisione.
Inoltre, questi risultano molto più pratici da utilizzare rispetto agli utensili manuali, soprattutto se si parla dell’alimentazione a batteria. Questa non richiede l’accesso obbligatorio alla rete elettrica e infatti, gli elettroutensili a batteria si adattano anche agli impieghi più complicati e macchinosi poiché permettono, grazie all’assenza di cavo elettrico, totale libertà di movimento.
All’interno del catalogo proposto da Lineonline puoi trovare un vasto assortimento di elettroutensili delle migliori marche: dai trapani alle smerigliatrici, levigatrici, incisori fino agli utensili da taglio, insieme a un’ampia gamma di caricabatterie e avviatori.
Elettroutensili con tecnologia Brushless
La nuova tecnologia Brushless (senza spazzole) è stata introdotta anche nel mondo degli elettroutensili. La commutazione della corrente avviene elettronicamente, limitando al minimo la resistenza meccanica e la dispersione dell’energia è minima grazie a 4 poli magnetici che garantiscono un’erogazione più continua e con minori sbalzi di potenza.
Gli elettroutensili dotati di questa tecnologia hanno una durata fino a 10 volte superiore rispetto ai vecchi motori a spazzola e presentano una cassa motore più compatta e un peso maggiormente contenuto; questo favorisce l’utente nelle sessioni di utilizzo più prolungate. Inoltre, un motore senza spazzole, utilizzato con le dovute precauzioni, può durare fino all’intera vita dell’elettroutensile, senza dover sopportare costi di manutenzione.
Elettroutensili migliori per te
Dalle piccole riparazioni in casa fino agli impieghi per uso professionale, gli elettroutensili ti consentono di effettuare ogni tipo di lavoro e di attività, diventando ottimi alleati anche nei piccoli lavori domestici.
Naturalmente, migliore sarà l’elettroutensile impiegato, più facile sarà portare a termine il lavoro.
E’ per questo motivo che è sempre opportuno acquistare l’elettroutensile più adatto alle proprie esigenze, valutandone accuratamente non solo il costo, ma anche le funzionalità e la qualità.
Per i piccoli lavori di casa, l’elettroutensile più utilizzato è senza ombra di dubbio il trapano: in grado di forare, con il minimo sforzo, qualsiasi tipo di materiale, dal legno al metallo.
La maggior parte dei modelli di trapani attualmente presenti sul mercato presentano due velocità: la prima viene solitamente utilizzata con punte spesse, mentre la seconda viene utilizzata per eseguire fori di piccole dimensioni.
Ma se il trapano è uno degli elettroutensili più utilizzati in casa e anche in ambito professionale, i mobilieri e i falegnami non riescono ad esempio a fare a meno dei trapani avvitatori, delle levigatrici o delle smerigliatrici. Infatti, se le prime si rivelano indispensabili per levigare anche superfici in legno, le seconde possono essere particolarmente utili per smussare angoli e forme di oggetti
Diverso è invece il caso di coloro che, per professione o per passione, si occupano di muratura. Nel caso in cui vi sia necessità di effettuare fori su pareti in calcestruzzo, è consigliabile l’utilizzo di un martello perforatore.
Come utilizzare al meglio gli elettroutensili
Pratici e talvolta molto semplici da utilizzare, gli elettroutensili possono però richiedere particolare attenzione durante il loro impiego. Si consiglia pertanto di utilizzarli con la massima attenzione al fine di non incorrere in incidenti dovuti alla disattenzione. Ecco quindi alcuni e semplici consigli da seguire:
- leggi attentamente il manuale d’uso dell’elettroutensile e la sua scheda tecnica;
- scegli una postazione di lavoro sicura;
- nel caso in cui sia necessario utilizzare l’elettroutensile all’aperto, assicurati che il cavo della prolunga sia adatto all’impiego esterno;
- assicurati che il cavo di alimentazione sia appropriato e che la potenza della corrente sia stabile;
Indossa sempre degli occhiali protettivi ed un abbigliamento consono all’attività che ti appresti al svolgere.
·