Scritto il 09/09/24 da Erika C.
Decespugliatore: guida alla scelta migliore per te
I decespugliatori all'interno di questa categoria sono le macchine da giardino ideali per i lavori di rifinitura del prato, ma anche per la vera e propria rimozione di erbacce e arbusti. Si tratta per la maggior parte dei casi di decespugliatori leggeri a impugnatura singola o doppia e la vasta gamma proposta da Lineonline include entrambi tutti i tipi di alimentazione: decespugliatore a scoppio, decespugliatore a batteria, decespugliatore elettrico fino ai decespugliatori multifunzione.
Il vantaggio del motore a scoppio sarà senza dubbio l'alta prestazione, mentre quello dell'alimentazione a batteria è l'assenza di gas di scarico a favore dell'ambiente. In ogni caso, quello che accomuna tutte le varianti è la lunga durata nel tempo, garantita dall'alta qualità dei materiali.
Per acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze è possibile consultare la guida all'acquisto redatta dai nostri esperti di giardinaggio e una volta fatto, basterà un solo clic per ricevere l'articolo ordinato in sole 24h direttamente a casa propria.
Chi ha uno spiccato pollice verde, probabilmente non si accontenterà di avere soltanto un prato curato. Infatti, gli amanti del giardinaggio di norma amano riprodurre delle riserve naturali ricche di percorsi e in questi casi, lo strumento più adatto a raggiungere i pezzettini di terreno più nascosti è il decespugliatore.
Questo attrezzo da giardino è destinato al taglio di:
- cespugli
- arbusti
- sterpaglie
Grazie alla sua maneggevolezza, è in grado rifinire i bordi di appezzamenti di terreno erboso in un arco di tempo breve e con un minimo dispendio di energie.
Potente e allo stesso tempo affidabile, il decespugliatore è stato progettato per lavorare i terreni degli amanti della natura più esigenti; non a caso, uno dei motivi principali per cui sarebbe conveniente acquistarlo è la sua capacità di conciliare rifinitura e rispetto dell’ambiente.
Inoltre, il decespugliatore, in particolare quello con motore a 4 tempi, è in grado di ridurre i consumi e le emissioni dei gas di scarico ed è anche una macchina da giardino che limita notevolmente i rumori e le vibrazioni che a lungo andare potrebbero causare danni all’operatore.
A questo proposito, a favore della sicurezza, ci teniamo a ricordare che prima di avviare la macchina, sarebbe sempre opportuno indossare i capi di abbigliamento più idonei come i pantaloni per decespugliatore.
Tipo di alimentazione
Il decespugliatore può avere un tipo di alimentazione:
- a scoppio
- elettrico
- a batteria
Decespugliatore a scoppio | Decespugliatore professionale
Il decespugliatore a benzina è senza dubbio sinonimo di un decespugliatore potente e infatti, nella maggiore parte dei casi viene scelto anche per un utilizzo professionale.
Nonostante il motore a scoppio sia il più rumoroso tra quelli sopra elencati, bisogna ammettere che è la soluzione ideale per curare aree molto vaste e/o in presenza di erbacce.
Inoltre, l’ostacolo del livello di rumorosità può essere aggirato acquistando le cuffie antirumore ideate appositamente per questo tipo di problemi.
Decespugliatore a 4 tempi
Il decespugliatore a 4 tempi comporta un grande vantaggio a livello economico, perché:
-
- non consuma olio
- risparmia la metà della benzina
- ha bisogno di minore manutenzione
Il comfort è inoltre assicurato perché produce meno vibrazioni, non ha problemi di avviamento e non causa odori sgradevoli.
Le prestazioni sono eccellenti, il suo utilizzo è molto semplice e un’altra caratteristica da non trascurare è il fatto che l’emissione di sostanze inquinanti è al di sotto delle normative mondiali più severe in termini di inquinamento ambientale.
Decespugliatore a due tempi
Il decespugliatore con motore a 2 tempi si distingue da quello a 4 tempi principalmente per il suo funzionamento sul piano tecnico.
Invece, da un punto di vista pratico, si può dire che il motore a due tempi viene alimentato da una miscela olio-benzina.
Miscela per decespugliatore
A proposito della miscela, l’olio è indispensabile per la lubrificazione del motore e la sua percentuale dipende dal tipo di motorizzazione.
Se si hanno dubbi a riguardo, la migliore soluzione sarebbe quella di basarsi sui consigli della casa produttrice; in ogni caso, quando si tratta di un aspetto così specifico, abbiamo avuto modo di notare che la preferenza tra un motore e l’altro rimane sempre soggettiva.
Decespugliatore elettrico
Il decespugliatore elettrico è un attrezzo da giardino amato da molti perché svolge il suo lavoro in maniera silenziosa e pulita.
Occorre però sottolineare che, a causa della presenza del filo, è adatto a giardini di dimensioni medie e piccole.
Tuttavia, questo può rivelarsi addirittura vantaggio: è ottimo per le ripuliture di aiuole nelle vicinanze di case o appartamenti senza disturbare la quiete pubblica.
Decespugliatore a batteria
Il decespugliatore a batteria ha come vantaggio principale quello di garantire libertà di movimento e, quasi al pari dei decespugliatori elettrici, rientra tra i tanto ricercati decespugliatori leggeri.
Uno tra i possibili svantaggi dopo un tot di tempo, potrebbe essere il dover dipendere dalla ricarica della batteria, ma è anche vero che optando per una tipologia agli ioni di litio, questo problema può essere limitato di molto: infatti, oggi sono in molti a considerare questa variante un vero e proprio decespugliatore a batteria professionale.
Differenze strutturali
Nei paragrafi successivi verranno analizzate nel dettaglio le varie tipologie da un
- a zaino
- a ruote
- impugnatura doppia e singola
Decespugliatore a zaino | Decespugliatore a spalla
Il decespugliatore a zaino è una versione più comoda e conveniente rispetto al decespugliatore tradizionale. E’ la scelta migliore per chi usa questo strumento per lavoro e ha quindi necessità di utilizzarlo per più ore consecutive e su terreni vasti.
Dalla parola stessa, il decespugliatore a spalla si indossa esattamente come uno zaino: l’imbracatura ha un’imbottitura consistente al fine di rendere il corpo immune dalle vibrazioni emesse dalla macchina, che potrebbero rendere le operazioni di taglio meno fluide.
Decespugliatore a ruote | Decespugliatore a spinta
Il decespugliatore con ruote è destinato ai terreni più difficili in cui sono presenti sterpaglie e laddove l’erba è molto alta e incolta.
Le ruote, oltre a conferire agilità e maneggevolezza, fanno sì che la macchina sia funzionale anche su terreni non livellati o sconnessi e per questo motivo, con questa tipologia non si temeranno più le aree collinari.
Decespugliatore a impugnatura singola e doppia impugnatura
Il decespugliatore a impugnatura singola probabilmente è uno strumento più consono in mani esperte perché si deve controllare il movimento della macchina tramite un’unica presa: questo potrebbe comportare difficoltà di equilibrio e precisione per un principiante.
Al contrario, quello a doppia impugnatura è l’ideale per chi non ha mai adoperato un decespugliatore e di conseguenza ha bisogno di maggiore supporto e senso di controllo: con entrambe le braccia è più semplice seguire la traiettoria desiderata e il peso della macchina si distribuisce in maniera più uniforme.
Decespugliatore multifunzione
Il decespugliatore multifunzione è la soluzione perfetta per chi ha necessità di ottimizzare gli spazi e di risparmiare in termini economici.
Si tratta infatti di un decespugliatore a cui possono essere abbinate diverse tipologie di aste con funzioni di:
- taglio dell’erba
- potatura
- taglio di siepi, rovi, cespugli
Inoltre, in linea generale, il suo tipo di motorizzazione è di piccola cilindrata per facilitare soprattutto le operazioni di potatura, ma la potenza sarà sufficiente da portare a termine i lavori per cui è stato progettato.
Migliore Decespugliatore
Una delle domande più gettonate soprattutto quando si parla di acquisti online riguarda la qualità del prodotto scelto.
Anche nel caso dei decespugliatori, non è affatto facile dare una risposta in grado di soddisfare il 100% degli utenti, perché molte volte anche la qualità è soggettiva, in quanto va messa in relazione con la frequenza di utilizzo della macchina.
Tuttavia, esiste un parametro più oggettivo e questo ha a che fare con la scelta del brand.
Marche decespugliatori
Qui di seguito potrai venire a conoscenza delle peculiarità offerte dai migliori marchi valutati su Lineonline:
- Honda
- Kawasaki
- Oleomac
- Hyundai
- Alpina
- Mcculloch
- Makita
- Stiga
- Valex
- Einhell
- Ama
Decespugliatore Honda
Il decespugliatore con motore Honda è uno dei più ricercati ed efficienti sul mercato e si distingue dagli altri decespugliatori perché ha una potenza formidabile.
In particolare, grazie al decespugliatore Honda 4 tempi, si produrrà il 70% d’inquinamento in meno rispetto a quello a 2 tempi.
Il suo livello di comfort è elevato in quanto è silenzioso e dimezza le vibrazioni e i gas di scarico. Inoltre, si avvia con estrema facilità e il peso dei modelli presenti su Lineonline va dai 5,7 kg a max 7,6 kg.
Honda, attraverso numerosi studi è inoltre riuscito a realizzare i primi decespugliatori con motore a 4 tempi a benzina, evitando così la miscela per i motori a 2 tempi.
Decespugliatore Kawasaki
Questo decespugliatore è rinomato per essere robusto e affidabile e il motore Kawasaki è già di per sé una garanzia; inoltre, se abbinato anche all’uso di materiali di nuova generazione, raggiunge livelli di efficienza formidabili.
I modelli di decespugliatori Kawasaki più recenti garantiscono infatti ottime prestazioni in qualsiasi condizione di utilizzo: sono in grado di lavorare a lungo senza problemi anche nelle stagioni più calde e non temono le zone polverose. Sono quindi la scelta ideale anche per sfalciare l’erba molto alta, rifinendo allo stesso tempo le piccole zone come le aiuole.
Decespugliatore Oleomac
Il decespugliatore Oleomac si distingue per essere uno strumento ideale per operazioni di taglio, rifinitura e pulizia che richiedono una particolare potenza ma anche una lunga durata.
I decespugliatori Oleomac sono infatti conosciuti per i motori professionali che offrono garanzia di durata, affidabilità e robustezza. Le impugnature ergonomiche sono state pensate per ridurre le vibrazioni percepite ed è ovviamente possibile scegliere tra i vari tipi di alimentazione: a scoppio, elettrico o a batteria.
Decespugliatore Hyundai
Il decespugliatore Hyundai è pensato per l’ambito hobbistico e per utilizzi saltuari o non eccessivamente prolungati.
Uno dei suoi vantaggi principali è l’ottimo rapporto qualità-prezzo e nonostante questo brand proponga sia modelli a scoppio che elettrici, la leggerezza è in entrambi i casi assicurata.
Questo marchio è quindi la soluzione ideale per chi non ha grosse pretese e ha intenzione di non investire molto denaro.
Decespugliatore Alpina
Il marchio Alpina nel mondo dei decespugliatori è riuscito a farsi strada in maniera ottimale tra un numero importante di competitor. I suoi decespugliatori si distinguono infatti per versatilità in ambito domestico e design.
Inoltre, Alpina è pensato per chi ama prendersi cura del proprio giardino in modo agevole e veloce, senza però rinunciare al rispetto dell’ambiente.
Decespugliatore Mcculloch
Il decespugliatore McCulloch è ricco di funzionalità all’avanguardia e anche i modelli più leggeri appartenenti a questo brand sono ugualmente potenti, soprattutto se alimentati a benzina.
Molto comune per questo marchio è inoltre la testina batti e vai: per avere a disposizione più filo, basterà poggiare il decespugliatore a terra, senza dover obbligatoriamente arrestare o spegnere la macchina. Inoltre, l’albero diviso permette l’aggiunta di accessori destinati a diversi lavori di giardinaggio.
Decespugliatore Makita
Il noto marchio giapponese si è dedicato soprattutto negli ultimi anni alla fabbricazione di decespugliatori a batteria.
Gran parte dei suoi modelli sono dunque pensati per un utilizzo in ambito domestico, ma le innovazioni sono considerevoli: dall’XPT (Extreme Protection Technology) per un utilizzo in presenza di polvere e acqua fino all’avviamento morbido e ai LED in grado di indicare lo stato della batteria.
Decespugliatore Stiga
Il decespugliatore Stiga è pensato per una rifinitura e uno sfalcio dell’erba perfetti.
Le proposte di questo marchio sono vaste soprattutto dal punto di vista strutturale: che si tratti del decespugliatore classico con cinghia o della tipologia spalleggiata, Stiga è un brand valido anche per le sessioni di lavoro più intense e continuative e allo stesso tempo, soddisfa anche i clienti più esigenti in termini di leggerezza grazie al tipo di alimentazione elettrico.
Decespugliatore Valex
Valex è un marchio attivo dal 1980 e grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni è riuscito a trovare il giusto compresso per accontentare sia i professionisti che gli hobbisti.
I suoi decespugliatori sono facili e maneggevoli da usare tanto quanto i decespugliatori pensati esclusivamente per l’ambito domestico, ma allo stesso tempo è possibile avere accesso anche a modelli dalle prestazioni più potenti della media, in modo tale da adattarsi anche all’uso hobbistico avanzato.
Decespugliatore Einhell
Il decespugliatore Einhell è rinomato e apprezzato per la sua precisione e i suoi prezzi vantaggiosi.
Questo brand ha realizzato modelli dotati di tutti e tre i tipi di motorizzazioni e anche quelli con motore a scoppio mantengono invariata la caratteristica del prezzo economico e adatto a tutte le tasche.
Proprio per questo motivo, è una delle marche più apprezzate nel mondo del giardinaggio ed è una garanzia anche per gli utenti meno esperti.
Decespugliatore Ama
Ama Garden si dedica alla realizzazione delle componenti e dei ricambi per il mondo agricolo, ma con il tempo ha deciso di impiegare le sue risorse nella fabbricazione di vere e proprie macchine da giardino come i decespugliatori.
I modelli della gamma Ama sono apprezzati in particolar modo in ambito hobbistico, ma allo stesso tempo montano motori sufficientemente potenti da soddisfare anche gli amanti del giardinaggio più attenti ai dettagli.
Come cambiare filo decespugliatore?
Questa domanda, a meno che non si abbia a che fare con un decespugliatore con testina Tap and Go, è molto gettonata tra i nostri utenti. Ecco perché abbiamo pensato di elencare i passaggi necessari alla sostituzione del filo dal punto di vista dell’operatore:
1. smontare la testina tenendo ferma l’asta
2. inserire una chiave a brugola nell’apposito foro sopra la testina
3. ruotare la testina fino al completo incastro della chiave nel foro
4. una volta bloccato l’albero, svitare la testina in senso antiorario
5. riposizionare i dischi metallici venuti via nello smontare la vecchia testina
6. reinserire la chiave a brugola nell’apposito foro, bloccando l’albero
7. avvitare la nuova testina stringendola saldamente
8. rimuovere la chiave a brugola
Una volta seguito questo procedimento, il decespugliatore sarà nuovamente pronto all’uso
Accessori Decespugliatore | Ricambi decespugliatore
Soprattutto in caso di utilizzo intensivo, anche il macchinario più valido avrà bisogno di un pezzo di ricambio: nel caso dei decespugliatori, il filo tende a consumarsi a causa dell’attrito con superfici dure, muretti o parti in pietra ed è molto probabile che occorrerà sostituirlo più spesso… O ancora, potrebbe finire nel momento meno opportuno. Questo però non è sinonimo di scarsa qualità, ma piuttosto di un utilizzo improprio o prolungato.
In linea generale, gli accessori da acquistare congiuntamente al decespugliatore, in modo tale da non rimanere sprovvisti di nulla, sono:
- disco per decespugliatore
- lama per decespugliatore
- coppia conica decespugliatore
- spazzola per decespugliatore
In ogni caso, escludendo alcuni pezzi di ricambio più specifici come il motore o il carburatore decespugliatore, su Lineonline troverai anche le migliori testine per decespugliatore presenti sul mercato.
Prezzi decespugliatori
I prezzi dei decespugliatori variano a seconda del tipo di alimentazione e talvolta anche a seconda del marchio.
Tutti i brand disponibili su Lineonline fortunatamente non trascurano questo aspetto tanto caro agli utenti e non a caso, nonostante le differenze sul piano dell’ambito d’uso, il rapporto qualità-prezzo è un fattore comune a tutti i marchi.
Infatti, molto spesso, acquistare un decespugliatore economico non è sinonimo di scarsa qualità: a partire da 30 €, è possibile ricevere a casa i migliori modelli elettrici e considerando che il tipo di alimentazione a scoppio implica sempre un prezzo più importante, abbiamo dato la possibilità di acquistare non un decespugliatore usato, ma ricondizionato e a metà prezzo