Scritto il 29/09/23 da Linda T.
Aspiracenere | Bidone aspiracenere: i migliori modelli
L’aspiracenere è lo strumento ideale per rimuovere ceneri e residui di sporco date dall’utilizzo di stufe, stufe a pellet, camini, barbecue e forni a legna. A differenza delle classiche aspirapolveri o bidoni aspiratutto, l’aspiracenere deve essere dotato di un particolare filtro che protegga il motore dalle polveri fini. Quindi, se utilizzi una normale aspirapolvere per aspirare le ceneri rischi che i detriti di cenere vadano a danneggiare il motore. In alternativa, possono essere utilizzati gli aspiracenere multifunzione senza dover ricorrere all’acquisto di due dispositivi: questi, infatti, svolgono una funzione soffiante che permette sia di aspirare la cenere che di essere utilizza come un’aspirapolvere per operazioni di pulizia ordinarie.
Scegliendo un aspiracenere è fondamentale fare attenzione anche al tipo di filtro e alla tipologia di tubo flessibile in base alle esigenze. In genere, il tubo flessibile misura intorno ai 80/100 cm.
Aspiracenere professionale
Per definire una aspiracenere professionale è fondamentale valutare:
- Il tipo di cenere
- La capienza
Aspiracenere calda - Aspiracenere fredda
Ci sono bidoni aspiracenere che consentono di aspirare solo ceneri fredde ed altre solo ceneri calde. Per queste ultime, è necessario un rivestimento in materiale ignifugo e un sistema di raffreddamento. Infatti, è necessario valutare al momento dell’acquisto che tipo di cenere è possibile aspirare.
Capienza aspiracenere
La capienza dell’aspiracenere varia a seconda del modello e si aggira intorno ai 10 e i 20 litri. Al contrario, un aspiratore multifunzione presenta una capienza superiore perché assolvono compiti di natura diversa. In genere, un buon aspiracenere professionale presenta una capienza di circa 17 litri, mentre per un uso domestico si consiglia una capacità intorno ai 14 litri.
I modelli di aspiracenere che vengono definiti professionali presentano in genere caratteristiche aggiuntive o comunque una potenza elevata, ad esempio:
- Aspiracenere professionale con scuotifiltro → Questo sistema scuote il filtro durante il funzionamento senza il bisogno di interrompere l’azione per ripulirlo.
- Aspiracenere professionale 2000w → La potenza media si aggira solitamente intorno ai 500/1400 Watt.
L’aspiracenere viene utilizzato in diverse tipologie di stufe oltre che nei barbecue e nei forni a legna:
- Aspiracenere pellet
- Aspiracenere per camino a legna
Sia l’aspiracenere per stufe a pellet che per un classico camino sono indispensabili, perché producono molta cenere. Infatti per evitare che i pavimenti di casa si sporchino è sempre consigliabile acquistare un aspiracenere stufa a pellet. Oltre a sporcare i pavimenti, le ceneri sono dannose: questo perché la cenere a lungo andare si trasforma in fuliggine rischiando anche di sporcare le pareti di casa a causa degli sfiati della canna fumaria.

Miglior aspiracenere
Per riuscire a scegliere il migliore aspiracenere, che più fa al caso tuo, ti consigliamo di valutare ogni componente, ma anche analizzare i brand che sono considerati i più affidabili del mercato. Proprio a questo proposito, abbiamo deciso di mostrarvi quelli che sono i brand più apprezzati che hanno realizzato i migliori aspiracenere. Questi sono:
Aspiracenere Lavor
Gli aspiracenere Lavor si adattano sia a prestazioni professionali che a impieghi domestici e, grazie alla vasta gamma di prodotti offerta, potrai trovare il modello che più fa al caso tuo. Grazie ai prodotti Lavor eviterai le dispersioni di cenere nell’ambiente senza rischiare di macchiare pavimenti, muri o comunque evitando dispersioni di fuliggine. Tra le caratteristiche più richieste c’è l’aspiracenere Lavor 800W, che è una potenza media utilizzata per impieghi domestici.
Il modello più richiesto del mese è stato:
Aspiracenere Karcher
I modelli di aspiracenere Karcher sono molto pratici sia da trasportare che da utilizzare. Grazie ai prodotti offerti da Karcher potrai trovare il modello che più si adatta alle tue esigenze ed acquistare un prodotto che ti permetta di pulire alla perfezione evitando di sporcare l’ambiente circostante. Sia per le ceneri fredde che calde, gli aspiracenere Karcher assicurano dei risultati eccellenti.
Tra i numerosi modelli disponibili, quello che è stato più attrezzato è:
Accessori aspiracenere
Valutare gli accessori di un aspiracenere è fondamentale, in particolar modo in base al tipo di cenere che devi aspirare e alle necessità. È molto importante, selezionare attentamente il filtro: di questo, ne esistono diversi tipi e, in base al modello, l’azione sarà differente.
Ad esempio, acquistare un aspiracenere senza filtro rischierà quindi di danneggiare il macchinario: proprio per questo, vengono molto richiesti alcuni modelli di aspiracenere doppio filtro per delle prestazioni elevate. Questa tipologia, permette di proteggere il motore dallo sporco grossolano grazie ad un filtro metallico. Tuttavia, per una versione portatile e comoda da trasportare in diversi piani o in più stanze, è molto richiesto l’aspiracenere piccolo perché considerato molto più comodo e pratico.
Filtro aspiracenere
Sono molti i modelli di filtri richiesti, ma in genere, è particolarmente apprezzato il filtro aspiracenere universale perché in grado di adattarsi a più contesti e situazioni. Il sistema di filtraggio è un aspetto da tenere bene in considerazione perché deve essere in grado di garantire ottimi risultati evitando di sporcare pareti o pavimenti bloccando possibili dispersioni di fuliggine.
Anche il filtro aspiracenere Lavor e Karcher è molto apprezzato perché realizzato con materiali di ottima qualità. Tra i modelli presenti all’interno del nostro catalogo, i filtri hepa vengono particolarmente richiesti: riescono ad eliminare il 99,97% delle polveri.
Aspiracenere in offerta
Aspiracenere prezzi
I prezzi degli aspiracenere presenti all’interno del nostro catalogo, partono da un minimo di 24,50€ fino a 140,00€. In base alle tue necessità potrai anche scegliere tra aspiracenere a batteria ed elettrici quello che più fa al caso tuo.