Abbacchiatore | Scuotitore olive

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

Scritto il 29/03/24 da Erika C.

Come scegliere un abbacchiatore per olive

L’abbacchiatura è un metodo di raccolta agricola di olive, che consiste nello scuotere i rami con lunghe pertiche, per fare in modo che il futuro ricavato cada a terra per poi essere raccolto. Tuttavia, questa pratica è tutt’altro che delicata e arreca diverse lesioni agli alberi, che in seguito potrebbero contrarre parassiti. Oggi, grazie alle ricerche e al progresso, abbiamo accesso a strumenti all’avanguardia in grado di rispettare la natura come l’abbacchiatore, detto anche scuotitore per olive. Quest’ultimo fa cadere le olive tramite una vibrazione costante di oltre 1000 battiti al minuto, che non va a danneggiare i rami, ma al contrario, li scuote con cura, evitando di conseguenza movimenti bruschi e inconsueti che protebbero danneggiare la tua resa. 

Abbacchiatore elettrico a batteria… Sfatiamo un mito

Il termine abbacchiatore elettrico, anche se ormai è molto diffuso nell’uso comune per fare riferimento a quello a batteria, non è propriamente corretto, perché l’abbacchiatore NON funziona tramite la comune corrente domestica. L’abbacchiatore a batteria è il più diffuso oggi e la sua popolarità aumenta sempre di più grazie alle nuove scoperte tecnologiche che contribuiscono a migliorarlo e a potenziarlo in base alle richieste degli utenti. Questo abbacchiatore permette infatti di ottenere una velocità di battuta molto elevata e la sua leggerezza e il prezzo conveniente, lo rendono ancora più accattivante: pensa a quanto sarebbe comodo svolgere il tuo lavoro il solo ausilio di piccole batterie che necessitano soltanto di essere ricaricate di tanto in tanto. Questo sarà il tuo unico limite…Inoltre, grazie a questa tipologia così all’avanguardia, potrai scegliere di accessoriarlo con asta fissa o asta telescopica allungabile per un lavoro ancora più confortevole!

Scuotitore olive a scoppio 

L’abbacchiatore scuotitore per olive a scoppio è una tipologia che via via sta svanendo, nel senso che sempre meno venditori e rivenditori lo hanno a disposizione; questo perché l’abbacchiatore a scoppio, può essere davvero pesante in termini di manualità e ha bisogno di manutenzione costante. Un altro svantaggio sta inoltre nell’importante rumorosità durante l’utilizzo, ma nonostante questo, chi ha necessità di un motore molto potente, la variante a scoppio continua a non avere rivali sotto questo punto di vista.

Abbacchiatore pneumatico

L’abbacchiatore pneumatico è stato utilizzato molto in passato: è sicuramente più leggero e maneggevole della variante con motore a scoppio, ma richiede un collegamento ad un compressione ed è quindi limitato da una fonte di energia per poterlo avviare. Inoltre i primi modelli sul mercato hanno causato problemi di tipo meccanico ad alcuni utenti, per cui anche gli abbacchiatori pneumatici, per una questione di scomodità, sono oggi abbastanza in disuso.

Scuotitore olive prezzi 

La raccolta delle olive è una pratica sia affascinante sul piano della tradizione e degli usi e costumi, sia fruttuosa perché ti permette di produrre olio a km 0 e i prezzi dell’abbacchiatore sono in realtà molto competitivi. Oltre alla convenienza di prezzi, in generale l’utilizzo dell’abbacchiatore è un investimento perché è stato stimato che la raccolta manuale permette di raccogliere tra i 10-12 kg di olive all’ora e il costo di manodopera per ogni quintale si aggira intorno a ben 60 euro! Le varianti a batteria invece sono utilizzabili per un periodo di tempo prolungato e permettono di ridurre i costi del 27%, asportando fino al 98% delle olive. Considerando che i modelli professionali durevoli dei migliori marchi, partono un costo di 300 €, il gioco vale la candela…Soprattutto se la raccolta delle olive è un’attività per te frequente e irrinunciabile.

Come raccogliere olive con abbacchiatore

Questa domanda è molto gettonata e noi siamo qui per risponderti; la raccolta delle olive con l’abbacchiatore è una pratica molto semplice in cui non sono necessari particolari accorgimenti, perché la macchina è già delicata di per sé nella scuotitura dei rami e non dovrai preoccuparti di essere cauto nei movimenti per non danneggiare l’albero. Ti basterà semplicemente stendere una rete ampia sul terreno circostante gli alberi in modo da poter raccogliere più olive possibile in una sola sessione di lavoro e una volta ottenuta la quantità da te scelta, potrai raccoglierle con tranquillità e decidere cosa vorrai farne! 

Abbacchiatore Lisam 

Gli abbacchiatori Lisam sono stati pensati per garantire sempre il massimo della tecnologia e del comfort durante la raccolte delle olive, infatti tutti i modelli pneumatici sono stati modificati per ottenere prestazioni migliori, riducendo al tempo stesso i consumi. La loro forma affusolata è studiata per raccogliere anche le olive piccole e intricate tra i rami e per questo sono dotati di rastrelli a ventaglio per simulare il movimento della mano. I materiali con cui sono costruiti gli abbracchiatori Lisam sono innovativi e resistenti per una raccolta produttiva e soprattutto sicura. 

Abbacchiatore olive Campagnola

Il brand Campagnola ha alle spalle ben oltre 60 anni di esperienza e grazie al suo costante studio nei prodotti da giardino, è riuscito a realizzare abbacchiatori di alta qualità con infinite varianti e modelli, compresi quelli per un utilizzo estremamente professionale. Conosciuto per essere un brand che realizza prodotti prevalentemente Made in Italy, Campagnola ti darà accesso a scuotiolive con materiali di ultima generazione tra cui il carbonio e non smetterà di far crescere le prestazioni e le caratteristiche dei suoi prodotti.

 

Domande
Andrea - 07/set/2021
Buonasera, non mi dedico da molto alla raccolta delle olive però ho visto che avete diversi elettroutensili a buon prezzo che facilitano questa attività di per sé faticosa. Secondo il vostro punto di vista, qual è il miglior abbacchiatore elettrico? Vi ringrazio in anticipo per la risposta

Ciao Andrea,

la scelta del miglior abbacchiatore in assoluto è piuttosto ostica poiché in realtà è una questione soggettiva; inoltre, tutto dipende dall'utilizzo che se ne farà e anche dalla frequenza. In ogni caso, un fattore molto utile a capire se ti trovi davanti a un modello professionale o più indicato in ambito hobbistico è dato dal prezzo. Nella maggior parte dei casi, più questo è alto e più la macchina sarà performante anche in caso di utilizzo in maniera continuativa. 

Tuttavia, possiamo dirti con certezza che uno dei migliori marchi in assoluto è Campagnola. Dunque, una volta stabilite le tue esigenze, il resto è in discesa!

Per informazioni più specifiche, potrai in ogni caso contattare il servizio clienti in qualsiasi momento della giornata e i nostri esperti di giardinaggio sapranno guidarti passo passo verso la scelta definitiva. 

Hai trovato quello che stavi cercando?